Mavericks: dove viene scaricato?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

faxus ha scritto:
Antonio01 ha scritto:Ancora però non ho capito come si chiama il file di Mavericks in Applicazioni. Non lo trovo. L'ho appena installato sul MacBook ma non c'è....
...

Si ho trovato le varie sezioni riguardanti Mavericks...anche se non capisco dove parla che il file è stato interamente cancellato. Comunque mi fido :)


P.S. OmniDiskSweeper serve anche a ripulire l'hard disk da file spazzatura e liberare così il disco?
Ne avrei un pò di bisogno...
Si chiama Install OS X.
Ma NON lo troverai, se l'hai installato, senza qualche manovra opportuna e NON prevista da Apple, non lo puoi trovare.
È stato cancellato...

È uno script, bisogna sapere come viene descritto, ma non ha importanza, sappi che così è.

Sì e no, bisogna sapere cosa cancellare.
Non ne hai bisogno, ci pensa il sistema, da solo, ha tre domestiche che si chiamano Daily, Weekly e Monthly.
Sono brave, fanno bene il loro lavoro e non toccano nulla che non debba essere toccato.

Hanno anche due p... due tette così.

Con un po' di tempo, vediamo domani, ti spiego anche come fanno a farlo
Sei stato abbastanza chiaro, ti ringrazio :)

Certo, volentieri mi farebbe piacere sapere come funzionano :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Riprendo da miei vecchi appunti questa specie di manualetto su cosa sono, come funzionano e come si eseguono gli script di manutenzione su OS X.

La storia delle manutenzioni periodiche, si ricorderanno bene gli utenti storici del nostro sistema erano una volta la fonte di innumerevoli discussioni.
In caso di guai veniva sempre consigliato di effettuare gli script di manutenzione.

Servivano anche a limitare la crescita di alcuni spazi nei tempi in cui lo spazio su disco era limitato, ora una esigenza poco probabile.
Un po' come per la riparazione dei permessi, poche volte servivano, anche se in qualche caso erano efficaci.
Il fatto era che nei primi OS X gli script venivano eseguiti ad intervalli fissi e se il Mac era spento all'ora stabilita, non venivano eseguiti.
La funzione era legata ad un appuntamento fisso scandito da cron, l'orologio di Terminale.

Ora gli script vengono eseguiti in silenzio durante lo stop o al risveglio dopo la riaccensione, non sono più quindi un problema, vengono eseguiti sempre e senza avere dei problemi per la loro mancata esecuzione.
Ma qualche volta, in determinate situazioni di errore, possono non essere eseguiti

Ma cosa fanno questi script, per avere l'esigenza a volte di essere eseguiti in anticipo o in rettifica sulle manutenzioni programmate del sistema?
Potrebbe essere che per motivi vari gli script non siano stati eseguiti e si voglia eseguirli subito, oppure si voglia anticipare per qualche problema in cui gli script possano essere efficaci

Gli script sono giornalieri, settimanali e mensili
Ma in che consistono?

A - Gli script giornalieri - daily script - vengono eseguiti alle ore 3:15 locali (anche in stato di hibernate, o all'accensione successiva, come detto).

L'ultima esecuzione è anche interrogabile da Terminale con

Codice: Seleziona tutto

ls -al /var/log/*.out
e sono eseguibili con

Codice: Seleziona tutto

sudo periodic daily
Lo script è custodito in /var/log/daily.out e provvede a:

- rimozione dei file di log scaduti (per evitare l'ingombro di file che alla lunga sono pesanti ed ingombranti)
- rimozione dei file temporanei di memoria virtuale a sussidio di alcune funzioni delle applicazioni
- rimozione dei rimasugli di documenti vari rimasti orfani
- rimozione dei resoconti vari di sistema e del network
- rotazione dei system.log datandoli ed archiviandoli per la successiva eliminazione quando diverranno obsoleti
- rimozione delle immagini di facsimile
- taglio della parte più vecchia e sfoltitura delle informazioni superflue dei file asl.db (che attualmente duplicano le info sui wtmp.log, vedi manutenzioni mensili, divenuti deprecabili nelle interrogazioni), i file di registrazione Apple sulle attività di sistema

B - Gli script settimanali - weekly script - vengono eseguiti alle ore 5:30 locali del primo giorno di ogni settimana (anche in stato di hibernate, o all'accensione successiva).

L'ultima esecuzione è interrogabile da Terminale con

Codice: Seleziona tutto

ls -al /var/log/*.out
e sono eseguibili con

Codice: Seleziona tutto

sudo periodic weekly
Lo script è custodito in /var/log/weekly.out e provvede a:

- ricostruzione dei database di ricerca per nome dei file (whatis)
- ricostruzione dei database di ricerca per posizione dei file (locate)
- rotazione, datandoli ed archiviandoli per la successiva eliminazione quando diverranno obsoleti, dei file ftp.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log, ipfw.log, Ppp.log e secure.log.

C - Gli script mensili - monthly script - vengono eseguiti alle ore 5:30 locali del primo giorno di ogni mese (anche in stato di hibernate, o all'accensione successiva).

L'ultima esecuzione è interrogabile da Terminale con
ls -al /var/log/*.out
e sono eseguibili con

Codice: Seleziona tutto

sudo periodic monthly
Lo script è custodito in /var/log/monthly.out e provvede a:

- creare il resoconto d'uso del sistema per utente
- ruotare i file di log wtmp, i file che registrano gli accessi per utente al login (pare che vengano poi conservati per sei mesi prima di essere cancellati, come curiosità sembra essere una delle indagini forensi preliminari), datandoli ed archiviandoli per la successiva eliminazione.
- ruotare install.log e cu.modem.log., datandoli ed archiviandoli per la successiva eliminazione.

Gli script possono essere eseguiti, tutti insieme, tramite Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo periodic daily weekly monthly
Eseguire gli script con frequenza maggiore di quella stabilita non è quasi mai utile, e nascondono il rischio marginale di togliere al sistema alcune rapide azioni nel funzionamento normale.
Oltre quello di togliere la possibilità di analisi di un problema, in caso si vogliano interrogare i file cancellati anzitempo

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Grazie Faxus per le info.

C'è sempre da imparare da questo forum :)

Un'ultima domanda in merito:
ma allora l'esecuzione automatica di questi script fa in modo che la memoria del Mac resti sempre pulita o è necessario utilizzare di tanto in tanto qualche stratagemma per fare un pò di pulizia?

Lo chiedo perchè vorrei provare ad usare (se esiste) qualche programmino che faccia un pò di pulizia per liberare magari un pò di memoria da roba che non serve...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Antonio01 ha scritto:... programmino che faccia un pò di pulizia per liberare magari un pò di memoria da roba che non serve...
Non mi trovo molto d'accordo.

In ogni caso NON usare cose come CleanMyMac o addirittura, peggio, MacKeeper.
Io le considero delle truffe organizzate per raggirare i neoutenti Mac provenienti da Windows.

Agiscono mescolando degli script che hanno un fondamento con delle assurdità incongruenti.
Ho avuto occasione di vedere, ormai centinaia di volte, dei danni irreparabili, tali da richiedere reinstallazioni pulite, ai sistemi degli utenti che li hanno usati.

È stato anche accertato che le recensioni positive e i feedback che si trovano nel web sono fatti da persone pagate per farlo.

In ogni caso puoi temporaneamente avere dei vantaggi facendo delle manovre con dei tool coerenti con OS X.
Qui sul Forum mi sembra sia indicato Cocktail, io preferisco OnyX fin dalla nascita, ma ce ne sono altri.

Devi notare, però, che le operazioni che eliminano alcuni elementi temporanei e cache, sono effimeri, o hanno uno spazio assegnato che non conviene cambiare, pieno o vuoto che sia, oppure lo spazio massimo disponibile si riempie di nuovo in breve tempo.

Può essere conveniente, invece, liberare manualmente documenti duplicati o poco usati (archiviandoli altrove) e i programmi che non usi disinstallando accuratamente (con i loro supporti applicazione, a volte veramente pesanti).

Se accedi alla libreria utente probabilmente troverai cose che effettivamente sono frattaglie di disinstallazioni malfatte o frettolose.
O anche in tante cartelle, Receipts, cache e supporti, preferenze, file di lingua e driver non usati e che non userai mai con sicurezza, che tutto sommato non pesano molto ma tutte insieme...

Ma con molta accortezza, magari dapprima spostandole e solo successivamente cestinandole.
Mai con automatismi, di nessun genere.

Perché rischi, come dice il detto, di buttare via il bambino con l'acqua sporca...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per fare quanto detto sopra, puoi servirti di OmniDiskSweeper e di GrandPerspective

http://grandperspectiv.sourceforge.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quest'ultimo anche divertente da usare...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche noi propendiamo per Onyx ;)


iP5s with Tpk!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ogni maccanico dovrebbe avere la sua copia di GrandPerspective in Applicazioni! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

O anche DiskRing ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

faxus ha scritto: In ogni caso NON usare cose come CleanMyMac o addirittura, peggio, MacKeeper.
Io le considero delle truffe organizzate per raggirare i neoutenti Mac provenienti da Windows.
Infatti per mia fortuna non mi sono mai fidato di questi programmi spazzatura....ho sempre pensato, come dici tu, che ci fosse qualcosa sotto.
faxus ha scritto: Può essere conveniente, invece, liberare manualmente documenti duplicati o poco usati (archiviandoli altrove) e i programmi che non usi disinstallando accuratamente (con i loro supporti applicazione, a volte veramente pesanti).
È sempre stato il procedimento che finora ho seguito. Finora però, l'unica cosa che ho sempre fatto è stata sempre quella di trascinare l'applicazione all'interno del cestino.
Credo però, che questo sistema lasci a volte dei "rimasugli" (scusate il linguaggio poco tecnico) all'interno del disco.
Infatti, come dici tu stesso:

Se accedi alla libreria utente probabilmente troverai cose che effettivamente sono frattaglie di disinstallazioni malfatte o frettolose.
O anche in tante cartelle, Receipts, cache e supporti, preferenze, file di lingua e driver non usati e che non userai mai con sicurezza, che tutto sommato non pesano molto ma tutte insieme...


Esiste quindi un procedimento esatto per cancellare correttamente un intero programma?
Voglio dire, per ogni programma che compare all'interno dell'elenco delle Applicazioni, dove si possono trovare tutte le varie cartelle annesse? (questo perché, solitamente, per ogni programma c'è ad es. una cartella annessa nella cartella Libreria).
Oppure è necessario, dopo tot tempo, andare a fare una pulizia di tipo manuale?

Spero di essere stato chiaro.


P.S. Possiedo già GrandPerspective....proverò anche ad utilizzare OmniDiskSweeper, come da voi suggerito.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Scusa Antonio, ma alla fine 'sti 5 GB l'hai capito dove sono finiti?
Pura curiosità, eh! :wink:
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Antonio01 ha scritto: Esiste quindi un procedimento esatto per cancellare correttamente un intero programma?
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.saggiamente.com/2010/03/29/d ... -forklift/" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

fracas ha scritto:Scusa Antonio, ma alla fine 'sti 5 GB l'hai capito dove sono finiti?
Pura curiosità, eh! :wink:
Sai, me lo sto chiedendo anche io!

Forse non si tratta del sistema operativo appena installato (mi sto pienamente fidando dI Faxus)… magari sarà qualcos'altro.
Dovrò comunque verificare.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Scialla ha scritto:
Antonio01 ha scritto: Esiste quindi un procedimento esatto per cancellare correttamente un intero programma?
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.saggiamente.com/2010/03/29/d ... -forklift/" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per il link!
Gli darò un'occhiata e ti farò sapere…

P.S. Ma a parte questi programmi, esiste un metodo manuale per una cancellazione corretta? (del tipo: basta semplicemente cancellare il file da Applicazioni - trascinandolo nel Cestino - o a volte è necessario associare altre operazioni?).
Il mio timore è che restino sempre tracce di questi programmi cancellati...

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Antonio01 ha scritto:
Scialla ha scritto:
Antonio01 ha scritto: Esiste quindi un procedimento esatto per cancellare correttamente un intero programma?
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.saggiamente.com/2010/03/29/d ... -forklift/" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per il link!
Gli darò un'occhiata e ti farò sapere…

P.S. Ma a parte questi programmi, esiste un metodo manuale per una cancellazione corretta? (del tipo: basta semplicemente cancellare il file da Applicazioni - trascinandolo nel Cestino - o a volte è necessario associare altre operazioni?).
Il mio timore è che restino sempre tracce di questi programmi cancellati...


devi sempre considerare che le Apps da rimuovere, specialmente le più complesse, non abbiano un loro Uninstaller o una procedura ben specifica consigliata da produttore.....in quei casi è d'obbligo utilizzare quelli. questo perchè le tracce rimaste potrebbero realmente creare dei problemi

per il resto delle Apps, sarebbe più che sufficiente trascinarle nel cestino, perchè le tracce che rimangono non darebbero problemi, ma in ogni caso utilizzare una di quelle Apps di rimozione linkate è sempre consigliabile

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:... le Apps da rimuovere, specialmente le più complesse, non abbiano un loro Uninstaller o una procedura ben specifica consigliata da produttore...
È normalmente vero, Merlino, ed è sempre la cosa più consigliabile.

Però da qualche tempo ho notato che qualche programma "fa il furbo".
Ti lascia, secondo la casa per agevolarti in caso di reinstallazione, l'intera cartella omonima al programma in Applications Support e qualche volta qualcos'altro.

Ormai è un pezzo, soprattutto se si tratta di programmi (scusa ma applicazioni è un termine che comincia a starmi sulle palle...) nuovi o non usati in passato, che mi informo sulla rete di eventuali problemi nella disinstallazione

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti