macbook a1181, aggiornare o cambiarlo??

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

gbrunox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 16:29
Messaggi: 16

Top

salve ragazzi..ho un mac a1181 di fine 2007..adesso ha di rotto l'upper case e il bottom case..con 150€ riesco a cambiare tutto però la mia domanda è...cambio tutto il mac visto che ha la sua età o sistemo questo?? il mio intento è di sistemare questo perchè va alla grande visto che ha 4gb di ram e un ssd da 120..ma il problema è il sistema operativo...ho paura che con snow leopard avrò problemi d'incompatibilità..posso anche aggiornarlo a lion eventualmente ma non è la stessa cosa di snow leopard o mountain lion o mavericks..ho paura che spendo quei 150€ e tra qualche giorno lo dovrò cambiare..voi che consigliate?? :roll:

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Dipende da quanto puoi spendere e cosa ti piacerebbe acquistare, questo è il dilemma amletico. :) :roll:

Comunque un pensierino a cambiare il vecchio MB è da prendere in seria considerazione, anche in vista dell'arrivo di Yosemite. :wink:

gbrunox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 16:29
Messaggi: 16

Top

appunto per questo ero intento a tenerlo..perchè al momento non posso spendere più di 700€..ma secondo te conviene che aggiorno a lion o tengo snow leopard su questo mac?? è vero che snow leopard è molto più veloce..però non vorrei riscontrare problemi nei programmi o nella navigazione ad internet nei vari siti..gia il programma view nx2 che uso da tempo richiede lion 10.7.5 :cry: però non è un problema..alla fine se è solo quel programma userò un altro software per la mia nikon...il prblema è se in futuro aumenteranno i problemi.. :cry:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Io suggerirei di aggiornare il tuo Mac a Mountain Lion invece che a Lion (oltretutto è molto meglio e tra poco considerato il ritmo con cui Apple ha deciso di rilasciare gli upgrade di OS X anche Lion sarà presto obsoleto).

gbrunox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 16:29
Messaggi: 16

Top

il problema è che mountain lion non è compatibile con il mio mac..ho trovato delle guide dove c'è scritto che posso installarlo anche nel mio..ma prima devo acquistare mountain lion originale dal sito dell'apple store...però non riesco a capire questa procedura perchè sul sito se acquisto ML mi mandano solo il seriale via email..ma il disco o il file d'installazione non me lo mandano..

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

gbrunox ha scritto:appunto per questo ero intento a tenerlo..perchè al momento non posso spendere più di 700€..ma secondo te conviene che aggiorno a lion o tengo snow leopard su questo mac?? è vero che snow leopard è molto più veloce..però non vorrei riscontrare problemi nei programmi o nella navigazione ad internet nei vari siti..gia il programma view nx2 che uso da tempo richiede lion 10.7.5 :cry: però non è un problema..alla fine se è solo quel programma userò un altro software per la mia nikon...il prblema è se in futuro aumenteranno i problemi.. :cry:
Io sto usando SL sul mio MBP e uso pure ViewNX 2 (vers. 2.1.1) senza problemi. :)

Che caratteristiche ha il tuo MB, è magari quello nero o bianco che viaggia a 2,13 MHz?
Se è quello, puoi tranquillamente installare ML e anche Mavericks (però "entrambi ambedue" :D è meglio se su SSD!!)

Installa la versione più aggiornata di MacProfile della Micromat, ti dovrebbe fornire tutte le informazioni d'interesse del tuo MB.

gbrunox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 16:29
Messaggi: 16

Top

si è quello bianco, core 2 duo..da 2ghz mi sembra, ha un ssd da 120gb, 4gb ddr2 667..e come scheda video non ricordo..quasi quasi rimango con snow leopard se dici che va bene..finora hai avuto problemi di compatibilità?? cmq mountain lion non so come installarlo perchè seguo diverse guide ma in tutte ci vuole ML originale..acquistato dall'apple store, però se l'acquisto da li loro mi mandano solo il seriale per email..ma il cd o il file d'installazione no...ho provato anche a scaricarlo ma mi da errore d'installazione perchè non è compatibile con il modello giustamente..

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

gbrunox,

è opportuno leggere bene e digerire tutto quello che viene suggerito e poi, magari, provare per esempio ad installare il "Machine Profile" per vedere fino a quale SO il proprio Mac può installare. :roll:

Il tuo MB potrebbe tranquillamente installare Mavericks, hai provato a sfrugugliare aggiornamento SW e vedere cosa ti dice. :)

A me sul MB nero spesso dice di aggiornare a Mavericks!! :shock:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se é come il mio in firma, ti fermi a Lion e, dei 4 Gb di RAM installati, ne vede e usa solo 3....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

gbrunox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 16:29
Messaggi: 16

Top

vero?? non ci ho fatto caso sinceramente su quanto ram utilizza con lion..ma voi non avete avuto nessun tipo di problema finora con Snow leopard..perchè se non da problemi allora lo sistemo e mi tengo Snow Leopard..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sinceramente tornerei (sul MacBook) a SL che era molto più reattivo... ma per quel che lo uso va bene così... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se è verificato che il tuo MB può al massimo andare su Lion, meglio rimanere a Snow Leopard come detto da Scialla. :wink: :)

gbrunox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 16:29
Messaggi: 16

Top

grazie mille ragazzi :wink: al momento lo sistemo..mi ordino i pezzi e li sostituisco, poi formatto e installo snow leopard..tanto mal che vada nei programmi installo qualche versione vecchia e funziona, come view nx ecc...poi più in la quando avrò più denaro venderò questo e lo cambierò..ma per il momento me lo tengo stretto..grazie ancora :lol:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
gbrunox ha scritto:grazie mille ragazzi :wink: al momento lo sistemo..mi ordino i pezzi e li sostituisco, poi formatto e installo snow leopard..tanto mal che vada nei programmi installo qualche versione vecchia e funziona, come view nx ecc...poi più in la quando avrò più denaro venderò questo e lo cambierò..ma per il momento me lo tengo stretto..grazie ancora :lol:
Bravo! :hello1: Concordo sullo spirito e la filosofia! Hai un Macbook bellissimo che con l'SSD, 4 GB di RAM e Snow Leopard ti va alla grande e per i programmi è proprio come dici, quello che ti serve lo trovi anche in versioni non ultime e per di più sotto Snow Leopard gira tutto fluido e bene e hai anche Rosetta per i programmi per PPC. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

gbrunox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 16:29
Messaggi: 16

Top

esatto..grazie peppiniello.. gira veramente tutto bene hai ragione, poi esteticamente secondo me è migliore rispetto a tutti gli altri macbook..sono innamorato di questo modello :laughing6: :laughing6:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 17 ospiti