Problema Virus Mal/VMProtBad-A

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Rambo93
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 giu 2014 00:28
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti ! Mi sono iscritto ora, anche se vi seguo da un pò ! :-) Ho un grosso problema legato al virus chiamato ' Mal/VMProtBad-A' rilevato attraverso il mio sistema antivirus ' Sophos '. Il problema sta che il programma non riesce ad eliminarlo e quando vado a rilevarlo direttamente nel finder ( mostrandomelo come cartella ), lo provo a trascinare nel cestino ma niente... Non riesco ad eliminarlo in nessun modo... Di che virus si tratta ? Cosa sto rischiando ? Rimedi ? Grazie mille e attendo risposta :wink:

Edit. Ho un Macbook aggiornato a Mavericks con una partizioneda un centinaio di Gb con Winzoz

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Se la partizione su cui risiede il virus (per Windows) è formattata in NTFS, non puoi modificare i file senza software appositi.
Io non ho esperienza con questi, ma alcuni su questo forum consigliano Paragon NTFS.

Edit:

Meglio che usi l'antivirus su Windows e non cercare di ripulirlo dal Mac.

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

ciao, http://support.apple.com/kb/TS1402?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62947
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Rambo93.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rambo93
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 giu 2014 00:28
Messaggi: 3

Top

Alla fine ho risolto ! Con l'antivirus sono riuscito a localizzarlo, naturalmente facendo tutto da Windows perchè il problema era proprio lì ! Non riuscivo ad eliminarlo attraverso Mac semplicemente perchè non avevo i permessi ! Grazie a tutti e grazie a Fragrua per il benvenuto ! :)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Un consiglio?
Rimuovi Sophos
:wink:

p.s. Benvenuto
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rambo93
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 giu 2014 00:28
Messaggi: 3

Top

Grazie ! :)

Che antivirus dovrei usare al posto di Sophos ?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Rambo93 ha scritto: Che antivirus dovrei usare al posto di Sophos ?
NESSUNO! 8)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In linea di massima non montare nessun antivirus sul tuo Mac.

Io non lo faccio, ma se vuoi potresti montare ED ATTIVARE OGNI TANTO, all'evenienza, UN ANTIVIRUS LEGGERO.

Per antivirus leggero (in realtà un antimalware per simil-trojan, altro non c'è) intendo un applicazione che non ti richiede password di amministrazione all'installazione, che controlla solo il traffico in entrata ed uscita ed in due o tre cartelle critiche.
Non è invasivo, non disabilita altre protezioni del sistema installando le proprie, che non inibisce attività a tua insaputa, che si limita a monitorare che quelle pochissime ed improbabili minacce per OS X non entrino o si attivino nel sistema.
Qualcosa come ClamXav o altri pochi disponibili.

Sostanzialmente si tengono per caritatevole protezione nei contatti e scambi di documenti con qualche residuo sprovveduto utente di Windows che non si difende adeguatamente.
Ma io sono poco dotato di spirito caritatevole verso gli sprovveduti cronici...

NON montare MAI antivirus non adatti al nostro sistema, come Kaspersky, Avast, NOD 32, Sophos, AVG ed altre porcherie simili, è sicuro che creino problemi, è assai improbabile che servano a qualcosa.
Anzi, è ormai provato, perché si è già verificato un caso un anno fa poi risolto, che può essere l'unico modo per far prendere a OS X un virus.
Se, appunto, viene "infettato" l'antivirus, questo trova un'autostrada aperta per penetrare nel sistema.

Allo stesso modo NON cercare di porre rimedio a presunte problematiche con programmi che promettono risoluzione di problemi che non ci sono e pulizia di un sistema che lo fa da solo quando serve, come CleanMyMac, MacKeeper o altri simili.
Sono dannosi quanto inutili, ma si pagano, in parole povere, delle truffe
Ultima modifica di faxus il mer, 04 giu 2014 13:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
faxus ha scritto:In linea di massima non montare nessun antivirus sul tuo Mac.

Io non lo faccio, ma se vuoi potresti montare ED ATTIVARE OGNI TANTO, all'evenienza, UN ANTIVIRUS LEGGERO.

Per antivirus leggero (in realtà un antimalware per simil-trojan, altro non c'è) intendo un applicazione che non ti richiede password di amministrazione all'installazione, che controlla solo il traffico in entrata ed uscita ed in due o tre cartelle critiche.
Non è invasivo, non disabilita altre protezioni del sistema installando le proprie, che non inibisce attività a tua insaputa, che si limita a monitorare che quelle pochissime ed improbabili minacce per OS X non entrino o si attivino nel sistema.
Qualcosa come ClamXav o altri pochi disponibili.

Sostanzialmente si tengono per caritatevole protezione nei contatti e scambi di documenti con qualche residuo sprovveduto utente di Windows che non si difende adeguatamente.
Ma io sono poco dotato di spirito caritatevole verso gli sprovveduti cronici...

NON montare MAI antivirus non adatti al nostro sistema, come Kaspersky, Avast, NOD 32, Sophos, AVG ed altre porcherie simili, è sicuro che creino problemi, è assai improbabile che servano a qualcosa.
Anzi, è ormai provato, perché si è già verificato un caso un anno fa poi risolto, che può essere l'unico modo per far prendere a OS X un virus.
Se, appunto, viene "infettato" l'antivirus, questo trova un'autostrada aperta per penetrare nel sistema.

Allo stesso modo NON cercare di porre rimedio a presunte problematiche con programmi che promettono risoluzione di problemi che non ci sono e puliza di un sistema che lo fa da solo quando serve, come CleanMyMac, MacKeeper o altri simili.
Sono dannosi quanto inutili, ma si pagano, in parole povere, delle truffe
Buongiorno faxus,

concordo pienamente su tutto quello che Tu hai detto, difatti l'unico antivirus che uso io è ClamXav e non da nessun tipo di problemi.
Io questo sono costretto ad usarlo perchè scambio dati in continuazione con Pc Windows.

Ti auguro un buon proseguimento di giornata faxus e un buon pranzo e una buona digestione e un buon tutto.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 25 ospiti