Recuperare Log dalla Console

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

premetto che prima di scrivere qui in questo fantastico Forum, ho fatto parecchie ricerche e vari tentativi per conto mio, ma purtroppo sono ancora ad un punto morto e il mio problema permane ancora.
Come ben sapete i vecchi sistemi operativi, da Lion a Mountain Lion mantenevano in Console e più precisamente in System.log le varie accensioni e spegnimenti di ogni giorno della macchina, mentre questo con Mavericks non avvine più. La Console mantiene un determinato di log di giorni e arrivati a quei tot giorni i più vecchi vengono eliminati.

Ora a me servirebbe di recuperare i vecchi Log di circa una settimana fa o anche due e i tentativi che ho fatto sono stati questi:

1) Mostrare i file invisibili con Onyx e spulciare nelle cartelle di Back Up i vari Log ma nulla è stato trovato
2) Da terminale scrivere la dicitura syslog e mostrare i vari log ma questo comando mostra solo quello del giorno stesso, se conoscete altri comandi da terminale che mi possano aiutare ve ne sarei grato
3) Ripristinare da un Back Up di Time Machine su un HDD esterno i vari giorni che mi interessavano, ma in Console non ho trovato nessun log e nemmeno nelle varie cartelle. Questo procedimento lo ho fatto per 3 volte ma nulla è venuto a galla.

Ora veramente non so più che pesci pigliare, chiedo anche se c’è una soluzione per poter salvare i Log e tenerli sotto forma di Testo datto che la Console cancella i log più vecchi, se no anche qui se avete altri suggerimenti su come tenere traccia dei Log più vecchi ve ne sarei molto grato.

Spero di essermi espresso nel migliore dei modi e di poter ricevere sempre la Vs assistenza in quanto siete persone favolose e sempre pronte e disponibili a risolvere i problemi degli altri ringrazio infinitamente tutti/e le persone che passeranno di qui anche per un saluto o per uno scambio di opinioni.

Buon proseguimento di serata e una felice buona notte e sogni d’oro a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Recuperare quelli già "ruotati", ovvero cancellati per non intasare il disco, non credo sia possibile, ma con un banalissimo script puoi salvarteli quotidianamente da qualche parte.

Intanto: dai un'occhiata nella directory /var/log quelli che ci sono, stanno tutti là, compreso un certo numero di log passati (numerati progressivamente) e compressi.

per dire questo è l'attuale contenuto della mia:

Codice: Seleziona tutto

Mac:var Uno_qualunque$ cd log/
Mac:log Uno_qualunque$ ls
CDIS.custom			hdiejectd.log
DiagnosticMessages		install.log
apache2				module
appstore.log			monthly.out
asl				notifyd.log
authd.log			opendirectoryd.log
authd.log.0.gz			opendirectoryd.log.0
authd.log.1.gz			opendirectoryd.log.1
authd.log.2.gz			opendirectoryd.log.2
authd.log.3.gz			opendirectoryd.log.3
authd.log.4.gz			opendirectoryd.log.4
authd.log.5.gz			opendirectoryd.log.5
authd.log.6.gz			opendirectoryd.log.6
bookstore.log			opendirectoryd.log.7
com.apple.launchd		opendirectoryd.log.8
com.apple.launchd.peruser.0	opendirectoryd.log.9
com.apple.launchd.peruser.200	performance
com.apple.launchd.peruser.202	powermanagement
com.apple.launchd.peruser.212	ppp
com.apple.launchd.peruser.26	ppp.log
com.apple.launchd.peruser.501	prl_disp_service_server.log
com.apple.launchd.peruser.502	sa
com.apple.launchd.peruser.55	shutdown_monitor.log
com.apple.launchd.peruser.89	system.log
com.apple.launchd.peruser.92	system.log.0.gz
com.apple.launchd.peruser.97	system.log.1.gz
com.apple.revisiond		system.log.2.gz
cups				system.log.3.gz
daily.out			system.log.4.gz
displaypolicyd.log		system.log.5.gz
displaypolicyd.stdout.log	system.log.6.gz
emond				uucp
fax				weekly.out
fsck_hfs.log			wifi.log
Per banale script intendo qualcosa che copy il syslog nello stato in cui è una volta al giorno in una cartella a tuo piacimento (prepari lo script e lo inserisci nel crontab).
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno Uno_qualunque,

Ti ringrazio infinitamente dei lumi che mi stai dando e delle pronte risposte da Te ricevute. Non essendo molto pratico con Automator, Ti chiederei sempre se per Te non fosse un problema di crearmi uno script, che mi salvi in automatico in una cartella da me scelta i vari Log della Console. In quanto io non sono molto pratico ad usare quel programma, in quanto avrei delle difficoltà.

Oltre a questo volevo chiederTi se era normale, che quando si ripristina da un Back Up Di Time Machiene; che i Log più vecchi non vengano più visti in Console, te lo chiedo perchè ieri avendo fatto due volte questa procedura mi è successo così, in quanto mi sono ritrovato la Console pulita senza nessun Log al suo interno, ma solo quello della data attuale.

Tengo a precisare che questa operazione la ho fatta due volte su un HDD esterno e per due volte ho avuto sempre lo stesso esito. Ho fatto questa procedura nella speranza di poter recuperare i Log più vecchi ma così non è stato.

Altra cosa sulla quale vorrei avere lumi, è che se quando si ripristina un File o Programma da un Back Up Di Time Machiene dal Sistema in uso senza entrare in Recovery HD in questo caso i Log la Console li mantine, non li eleimina come da un rispristino totale da un Back Up Di Time Machiene giusto?

Spero di essermi espresso nei migliori dei modi e mi scuso di aver scritto così alla svelta, se non dovessi aver capito qualcosa di quello che Ti stò chiedendo, cercherò di farmi capire con parole più comprensibili. Non ti far problemi a chiedermi di rispiegarti le cose.

Ti auguro un buon pranzo e una buona digestione e un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Recuperare quelli già "ruotati", ovvero cancellati per non intasare il disco, non credo sia possibile, ma con un banalissimo script puoi salvarteli quotidianamente da qualche parte.

Intanto: dai un'occhiata nella directory /var/log quelli che ci sono, stanno tutti là, compreso un certo numero di log passati (numerati progressivamente) e compressi.

per dire questo è l'attuale contenuto della mia:

Codice: Seleziona tutto

Mac:var Uno_qualunque$ cd log/
Mac:log Uno_qualunque$ ls
CDIS.custom			hdiejectd.log
DiagnosticMessages		install.log
apache2				module
appstore.log			monthly.out
asl				notifyd.log
authd.log			opendirectoryd.log
authd.log.0.gz			opendirectoryd.log.0
authd.log.1.gz			opendirectoryd.log.1
authd.log.2.gz			opendirectoryd.log.2
authd.log.3.gz			opendirectoryd.log.3
authd.log.4.gz			opendirectoryd.log.4
authd.log.5.gz			opendirectoryd.log.5
authd.log.6.gz			opendirectoryd.log.6
bookstore.log			opendirectoryd.log.7
com.apple.launchd		opendirectoryd.log.8
com.apple.launchd.peruser.0	opendirectoryd.log.9
com.apple.launchd.peruser.200	performance
com.apple.launchd.peruser.202	powermanagement
com.apple.launchd.peruser.212	ppp
com.apple.launchd.peruser.26	ppp.log
com.apple.launchd.peruser.501	prl_disp_service_server.log
com.apple.launchd.peruser.502	sa
com.apple.launchd.peruser.55	shutdown_monitor.log
com.apple.launchd.peruser.89	system.log
com.apple.launchd.peruser.92	system.log.0.gz
com.apple.launchd.peruser.97	system.log.1.gz
com.apple.revisiond		system.log.2.gz
cups				system.log.3.gz
daily.out			system.log.4.gz
displaypolicyd.log		system.log.5.gz
displaypolicyd.stdout.log	system.log.6.gz
emond				uucp
fax				weekly.out
fsck_hfs.log			wifi.log
Per banale script intendo qualcosa che copy il syslog nello stato in cui è una volta al giorno in una cartella a tuo piacimento (prepari lo script e lo inserisci nel crontab).
Buongiorno Uno_qualunque,

ieri ho fatto la prova a scrivere in Terminale quel comando ma non è uscito nulla, volevo solo aggiornarti di questo.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

faccio richiesta di un Up per poter risolvere il mio problema e chiedo anche se qualcuno fosse così gentile da prepararmi uno Script con il Programma Automator che mi salvi in automatico tutti i Log generati dalla Console in quanto io non sono capace a preparare uno Script con Automator.

Infine ringrazio anticipatamente tutte le persone che passeranno di qui solo per un saluto o anche per un suggerimento su come poter risolvere il mio problema.

Buon proseguimento di giornata a tutti/e e anche un buon caffe a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

E uno shell script?

qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

for file in 'ls *.log'
do
cp file /directorydestinazione
done
da salvare come file e da eseguire in crontab?

ATTENZIONE: lo script qui sopra è solo un banalissimo esempio e non è scevro da errori, infatti se il file che copi già esiste nella directory di destinazione, probabilmente esce con errore, per ovviare a questo primo problema sarebbe sufficiente "appendere" la data al nome del file copiato, dal momento che è più che sufficiente salvare il file una volta al giorno.

Poi... ti suggerisco una cosa, se vuoi imparare, fai qualche prova tu, in fondo si tratta di una banalissima copia di files da una directory all'altra.

Inoltre, hai controllato i log compressi (le estensioni .gz) fino a che giorno vanno indietro? Davvero non ti sono sufficienti?

Per vedere la lista files:

vai su terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

cd /var/log
ls
tutto qui.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:E uno shell script?

qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

for file in 'ls *.log'
do
cp file /directorydestinazione
done
da salvare come file e da eseguire in crontab?

ATTENZIONE: lo script qui sopra è solo un banalissimo esempio e non è scevro da errori, infatti se il file che copi già esiste nella directory di destinazione, probabilmente esce con errore, per ovviare a questo primo problema sarebbe sufficiente "appendere" la data al nome del file copiato, dal momento che è più che sufficiente salvare il file una volta al giorno.

Poi... ti suggerisco una cosa, se vuoi imparare, fai qualche prova tu, in fondo si tratta di una banalissima copia di files da una directory all'altra.

Inoltre, hai controllato i log compressi (le estensioni .gz) fino a che giorno vanno indietro? Davvero non ti sono sufficienti?

Per vedere la lista files:

vai su terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

cd /var/log
ls
tutto qui.

Buongiorno Uno_qualunque,

Ti ringrazio infinitamente di tutto e delle pronte risposte che Tu mi stai dando in questi giorni proverò a creare questo script con il programma Automator, se dovessi avere delle difficoltà e credo tanto che le avrò Ti farò sapere dove sbaglierò.

Se in tal caso non dovessi proprio riuscirci, Ti chiedo la cortesia sempre se puoi e se Vuoi di inviarmi lo script già pronto da poter utilizzare sempre se questo tecnicamente lo si può fare.

Ps: posso dare anche come destinazione una cartella depositata su un HDD esterno o ci sarebbero delle difficoltà tecniche o deve risiedere questa cartella proprio sul disco Macintosh HD.

Ti ringrazio ancora di tutto e attendo una Tua cortese risposta ed infine Ti auguro un buon proseguimento di giornata e un buon caffè.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

La cartella può risiedere ovunque.

Ho visto adesso che con console si possono direttamente aprire i log anche se compressi, da quanto vedo il sistema tiene una settimana di log, prima di ripulire. Non ti basta?

Se non ti basta, anziché copiare i files altrove, potresti aumentare lo spazio da dedicare ai log files. Di default in OSX è fissato a 5M per il singolo system.log e a 50M per tutti i syslog salvati dal sistema. Se hai spazio disco a sufficienza potremmo provare a raddoppiarli, che dici?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:La cartella può risiedere ovunque.

Ho visto adesso che con console si possono direttamente aprire i log anche se compressi, da quanto vedo il sistema tiene una settimana di log, prima di ripulire. Non ti basta?

Se non ti basta, anziché copiare i files altrove, potresti aumentare lo spazio da dedicare ai log files. Di default in OSX è fissato a 5M per il singolo system.log e a 50M per tutti i syslog salvati dal sistema. Se hai spazio disco a sufficienza potremmo provare a raddoppiarli, che dici?
Buongiorno Uno_qualunque,

Ti ringrazio di tutti i tuoi preziosi suggerimenti, anche questa potrebbe essere un idea di cui tener conto. Ma per ora preferisco creare uno script che salvi i file di log in una cartella da me scelta di modo che io ne abbia anche una copia ecco, questa sarebbe la soluzione più giusta anche perchè mi farebbe comodo mantenerne una copia, mentre con quel altro metodo i file di log sparirebbero comunque.

Ps: Preferirei comunque la scelta dello script così ho una copia di Back Up che con l'altro metodo non avrei.

Grazie infinite di tutto e ti auguro un buon pranzo e una buona digestione.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Con Automator non ho modo di accedere al folder /var/logs utilizzando il finder e questo preclude la possibilità di usarlo. D'altra parte inibire l'accesso a certi folders con il Finder è "sano" e anche se esiste un modo per consentirlo, lo eviterei. A questo punto si tratta di preparare uno shell script, ma per farlo ci vuole un pochino di tempo, insomma francamente adesso io questo tempo non ce l'ho. Ma se parti da quanto ti ho fatto leggere qualche messaggio più su potresti cominciare a provare, finché usi il comando di copia (cp) danni non ne fai.

Continuo a pensare che se hai spazio disco a sufficienza potrebbe essere risolto elegantemente semplicemente aumentando lo spazio a disposizione per il syslog...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Continuo a pensare che se hai spazio disco a sufficienza potrebbe essere risolto elegantemente semplicemente aumentando lo spazio a disposizione per il syslog...
Lo penso anche io, a meno che non abbia altre intenzioni. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

mi scuso se non mi sono fatto sentire per lungo tempo. Ma ho fatto delle prove per creare uno script per salvare i log ma non ci sono riuscito, detto questo se qualcuno di Voi ė cosí gentile da crearmelo e passarmelo ve ne sarei infinitamente grato.

Sono interessato anche al altra procedura anche se questa non mi fa una copia di Back Up dei SYstem Log, ma sarei anche tentato di provare questa strada. Perciò Vi chiedo lumi su come procedere e su come ottenere questa cosa da Voi detta.

Ringrazio infine tutte le persone che sono passate da questo post da me aperto e che hanno partecipato per darmi consigli e aiuti.

Infine auguro un buon proseguimento di giornata e un buon tutto.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Scasi_1980 ha scritto:Sono interessato anche al altra procedura anche se questa non mi fa una copia di Back Up dei SYstem Log, ma sarei anche tentato di provare questa strada.
Butto là un'idea "alla grezza" non essendo esperto di queste cose. Un backup incrementale giornaliero con CCC della cartella che contiene i System Log potrebbe funzionare?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

vedo che ci sono molte idee su come risolvere il problema da me posto, siccome la soluzione dello Script creato con il programma Apple Script diventa troppo complicata, Vi chiedo cortesemente come aumentare la dimensione dei Log per farne contenere di più in Console.

Non essendo molto pratico di Apple Script e avendoci provato e non avendo ottenuto nessun risultato, per questa soluzione la lascisrò un attimo da parte, per quando qualcuno di Voi sarà disponibile a crearmi uno Script in Apple Script per poter tenere una copia di Back Up dei miei Log della Console.

Ps: Carissimo Onelio Ti ringrazio della soluzione proposta per tenere una copia dei miei Log con Carbon Copy Cloner ma penso che sia uguale a Time Machine e che questo non salvi i Log della mia Console come Back Up. Forse questa è solo una mia impressione ma magari potrei anche sbagliarmi.

Detto questo Vi ringrazio di tutti i suggerimenti che mi state dando, ma se foste così gentili di spiegarmi come aumentare lo spazio della Console per mantenere più Log venne sarei infinitamente grato. Se poi qualcuno avrà voglia e tempo di crearmi uno Script con Apple
script per mantenere una copia di Back Up dei miei Log e passarmelo qui su questo Fantastico Forum iMaccanici venne sarei molto grato.

Infine Vi auguro un buon pranzo un buon caffè una buona digestione e un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Scasi_1980 ha scritto:Carissimo Onelio Ti ringrazio della soluzione proposta per tenere una copia dei miei Log con Carbon Copy Cloner ma penso che sia uguale a Time Machine e che questo non salvi i Log della mia Console come Back Up. Forse questa è solo una mia impressione ma magari potrei anche sbagliarmi.
CCC è molto dverso da Time Machine. Lo puoi configurare dicendogli di fare il backup di una sola cartella (nella fattispecie quella che contiene i log), selezionando l'opzione per fare i backup incrementali, ovvero per conservare i backup precedenti. Siccome nel tuo caso non si tratta di una copia di sicurezza, la cartella di destinazione potrebbe risiedere anche nello stesso disco.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 56 ospiti