Certificato autenticazione Safari

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Qualcuno può' gentilmente spiegarmi perché con Safari non riesco ad entrate in alcuni siti riservati mentre con Firefox il problema non sussiste?
In pratica mi si chiede un certificato di autenticazione che viene generato da Safari ma che non viene riconosciuto :shock:
Devo abilitare o disabilitare qualche impostazione da preferenze?
Grazie
Allegati
Schermata 2014-04-03 alle 14.15.08.png
Schermata 2014-04-03 alle 14.15.08.png (72.79 KiB) Visto 1889 volte

Avatar utente
Boettam
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 26 mar 2014 15:04
Messaggi: 44

Top

Ciao,

Controlla che le impostazioni data e ora siano corrette.

Quando ti appare quel messaggio, clicca su "mostra certificato", poi spunta l'opzione "fidati sempre.. provenienti da questo sito" o una cosa del genere

In alcuni casi quel messaggio compare quando il mac si trova all'interno di una rete aziendale, per cui se è così è normale, non dipende dal tuo Mac.

Se non va così, bisogna operare sul keychain.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Grazie Boettam, proverò a mettere in atto il tuo consiglio. In effetti si tratta di entrare in un area riservata del sito della Regione Lazio. Con Firefox non ho problemi ma con Safari mi da errore di autenticazione. Eppure immetto in maniera corretta sia il nome utente che la pw. Altra cosa strana se tento di connettermi dal link ufficiale regione.lazio.it vengo bloccato sia con safari che con firefox. Se entro dal link poslazio.it come consigliato dalla Lait, la società che gestisce il sito della regione, riesco ad autenticarmi. Boh... sarà mica perchè la Regione paga la Lait a singhiozzo? :D

Avatar utente
Boettam
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 26 mar 2014 15:04
Messaggi: 44

Top

Lupo71 ha scritto:Grazie Boettam, proverò a mettere in atto il tuo consiglio. In effetti si tratta di entrare in un area riservata del sito della Regione Lazio. Con Firefox non ho problemi ma con Safari mi da errore di autenticazione. Eppure immetto in maniera corretta sia il nome utente che la pw. Altra cosa strana se tento di connettermi dal link ufficiale regione.lazio.it vengo bloccato sia con safari che con firefox. Se entro dal link poslazio.it come consigliato dalla Lait, la società che gestisce il sito della regione, riesco ad autenticarmi. Boh... sarà mica perchè la Regione paga la Lait a singhiozzo? :D
Oddio,
di questi tempi non dovremmo stupirci più di niente, ma credo sia sufficiente registrare il certificato come "attendibile", quando ti vien fuori quel messaggio... dopo non dovrebbe più darti problemi.
L'errore di autenticazione, se te lo da sempre e comunque, potrebbe anche anche dipendere dalle password memorizzate nel keychain relative ai vari certificati.
Il perché succede che dal link che ti danno funziona e in altri modi no, non so dirtelo, ma qualsiasi sia l'origine del problema dubito che dipenda dal tuo Mac. Potresti provare a ripristinare Safari, ma i certificati comunque devono essere registrati come "attendibili", quando ti viene fuori quel messaggio.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti