ClamXav mette continuamente delle mail in quarantena

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Scusate anticipatamente se sto sbagliando sezione, o comunque non sto impostando bene il discorso.

Mi succede questo: ClamXav interviene di continuo con un messaggio (fino a che si riempe lo schermo), in cui avverte di aver quarantenato qualcosa (apri cartella quarantine/ignora avvisi). Apro "quarantine" e ci trovo dentro una decina di elementi: 1 documento (.Ds_Store di 8Kb) e svariate e-mail provenienti da "Mail" (applicazione di posta elettronica di default, che ho settato per una mia casella, ma non uso). Ciò avviene ogni volta che passo sopra ad un indirizzo mail presente in qualche testo o pagina internet: Mail parte da solo e cerca di scaricare i messaggi presenti nelle cartelle della casella web (in realtà uso la casella di posta elettronica solo direttamente sul sito del provider, cioé la webmail). ClamXav parte a scansionare le mail, e trova continuamente svariate email infette (a suo dire). Come le elimino (cioé vanno nel cestino) e come aziono FINDER - Svuota cestino in modo sicuro, altre email infette vengono immesse da ClamXav in quarantena.

Non faccio in tempo ad eliminarle, che si son già ri-quarantenate. Potrei andare avanti all'infinito! A quel punto chiudo forzatamente tutto, ma sul desktop rimangono gli avvisi a riempire lo schermo. Non si chiudono nemmeno con "IGNORA AVVISI". Devo azionare ripetutamente Command+Q fino a ripulire tutto.

Inoltre, da che si verifica questo fenomeno, mi compare molto spesso (soprattutto in Safari) la rotellina arcobaleno, che gira a lungo prima di passare all'azione successiva. Insomma il MAC é molto rallentato.

Che succede? Possibile che il Mac si sia infettato? E come ripulire i messaggi di posta elettronica, senza distruggerli?

Ho fatto scandire da ClamXav tutto il sistema (compresi i files invisibili), ma non ha trovato nulla.

Ringrazio anticipatamente per quanto potrete.



P.S.: Ora mi é inaspettatamente comparso un avviso contenente un invito a passare a OS X Mavericks gratis. Non m'era mai successo prima. Non mi pare una schermata Apple genuina, ci somiglia ma c'é qualcosa che mi lascia dubbioso..... (Non ho cliccato nulla, su quella pagina).

Che succede? Sono sotto attacco?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

la cosa più logica da fare è quella di rimuovere ClamXav !

e non mettere Antivirus sul Mac
Ultima modifica di merlino165 il gio, 03 apr 2014 22:20, modificato 2 volte in totale.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Grazie per la pronta risposta. Ma prima non era mai successo! E' solo da alcuni giorni che é così....

Ho installato ClamXav per scansionare chiavette USB provenienti da altri pc, e non diffondere virus. Ne ho parlato qui su questo stesso forum un po' di tempo fa, e mi é stato suggerito ClamXav..... https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=28254" onclick="window.open(this.href);return false;

Pensi che sia un bug di ClamXav? Ma perché compare solo ora?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ti può aiutare solo chi usa antivirus e, qui, non ce ne sono molti.... attendiamo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:twisted: :twisted: Interessante, MOOOLTO interessante... :twisted: :twisted:
tighine ha scritto:... Ora mi é inaspettatamente comparso un avviso contenente un invito a passare a OS X Mavericks gratis. Non m'era mai successo prima. Non mi pare una schermata Apple genuina, ci somiglia ma c'é qualcosa che mi lascia dubbioso..... (Non ho cliccato nulla, su quella pagina).

Che succede? Sono sotto attacco?
Quando avevi espresso il desiderio di installare antivirus, guardiani, anti ufo etc, cosa ti avevamo risposto? :wink:

Rimuovi bene ClamXav.
Fatti aiutare da chi, allora, ti consigliò; in molti qui non saprebbero da dove cominciare.
Ci mancano le basi dei wc.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Non capisco e non accetto il tono che state usando: prima chiesi consiglio su come ripulire chiavette usb per evitare di far circolare schifezze, e mi suggeriste di installare ClamXav. Fu anche affermato che il mio ragionamento non era poi così campato per aria, ma che era una corretta preoccupazione.

Ora mi prendete in giro parlando di guardiani anti ufo e di cessi: non mi pare un comportamento molto lineare (anzi: al limite dello schizoide), e nemmeno poi così tanto educato. Cesso a chi? E perché, poi? Perché un'app antivirus dichiarata dagli sviluppatori (che solo perché son riusciti a costruirla tanto digiuni d'informatica non dovrebbero essere) per OS X fa il suo lavoro?

Il codice nocivo esiste, nonostante tentiate di rimuoverlo dalla Vs. testa. Non sarà che certi macchisti hanno un bel po' di puzza (di cesso) sotto il naso?

Inoltre non mi pare un modo di ragionare molto scientifico, il vostro: io voglio capire perché avvengono certe cose, mi si risponde immotivamente in base ad un incomprensibile orgoglio di casta condito da un'abbondante dose di pregiudizio unilaterale

Comunque chiarito (in parte) l'arcano: ClamXav mi ha spostato nel cestino un bel po' di posta, motivando ciò con la seguente dicitura: Heuristics.Phishing.Email.SpoofedDomain FOUND

In google ci sono 2.070 risultati per quest'etichetta, il primo dei quali é un Official Apple Support Community: https://discussions.apple.com/thread/3916707" onclick="window.open(this.href);return false;

Che poi rinvia anche a questa: https://discussions.apple.com/thread/3641143?tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora non riesco a capire, ma sembra che sia un falso positivo, come spesso gli "antivirus" hanno. In ogni caso, mi pare si tratti di mail che sono state messe da Mail (e dalle regole di controllo del provider della casella di posta elettronica) in Posta Indesiderata, quindi un pochettino di sospetta zozzeria in quelle mail ci sta tutta!

ClamXav sarà perfino inutile, di fronte a ciò, ma allora spiegatelo con un ragionamento sensato e non con pure e semplici cafonerie da trivio.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
tighine ha scritto:Non capisco e non accetto il tono che state usando: prima chiesi consiglio su come ripulire chiavette usb per evitare di far circolare schifezze, e mi suggeriste di installare ClamXav…ClamXav sarà perfino inutile, di fronte a ciò, ma allora spiegatelo con un ragionamento sensato e non con pure e semplici cafonerie da trivio.
Ecco… https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=28254" onclick="window.open(this.href);return false; Non avevo partecipato a quella e non avrei voluto partecipare a questa discussione, ma gli antivirus per Mac hanno l'unico scopo di complicare la vita degli utenti, tutti.
Ora non so perché e chi ti consigliò sto coso per ripulire le chiavette, io ti avrei consigliato (gratis) Hidden Cleaner e oggi non saresti così incazzato.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

tighine ha scritto:Non capisco e non accetto il tono che state usando: prima chiesi consiglio su come ripulire chiavette usb per evitare di far circolare schifezze, e mi suggeriste di installare ClamXav. Fu anche affermato che il mio ragionamento non era poi così campato per aria, ma che era una corretta preoccupazione.

Ora mi prendete in giro parlando di guardiani anti ufo e di cessi: non mi pare un comportamento molto lineare (anzi: al limite dello schizoide), e nemmeno poi così tanto educato. Cesso a chi? E perché, poi? Perché un'app antivirus dichiarata dagli sviluppatori (che solo perché son riusciti a costruirla tanto digiuni d'informatica non dovrebbero essere) per OS X fa il suo lavoro?

Il codice nocivo esiste, nonostante tentiate di rimuoverlo dalla Vs. testa. Non sarà che certi macchisti hanno un bel po' di puzza (di cesso) sotto il naso?

Inoltre non mi pare un modo di ragionare molto scientifico, il vostro: io voglio capire perché avvengono certe cose, mi si risponde immotivamente in base ad un incomprensibile orgoglio di casta condito da un'abbondante dose di pregiudizio unilaterale

Comunque chiarito (in parte) l'arcano: ClamXav mi ha spostato nel cestino un bel po' di posta, motivando ciò con la seguente dicitura: Heuristics.Phishing.Email.SpoofedDomain FOUND

In google ci sono 2.070 risultati per quest'etichetta, il primo dei quali é un Official Apple Support Community: https://discussions.apple.com/thread/3916707" onclick="window.open(this.href);return false;

Che poi rinvia anche a questa: https://discussions.apple.com/thread/3641143?tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora non riesco a capire, ma sembra che sia un falso positivo, come spesso gli "antivirus" hanno. In ogni caso, mi pare si tratti di mail che sono state messe da Mail (e dalle regole di controllo del provider della casella di posta elettronica) in Posta Indesiderata, quindi un pochettino di sospetta zozzeria in quelle mail ci sta tutta!

ClamXav sarà perfino inutile, di fronte a ciò, ma allora spiegatelo con un ragionamento sensato e non con pure e semplici cafonerie da trivio.
Hei permalosetta, mi permetto di chiamarti così poiché tu per prima mi hai dato dello schizoide, del maleducato, del fanatico accecato con la puzza sotto il naso; datti una calmata. Ovunque tu vada a cercare nel forum si parla solo di evitare l'istallazione di antivirus o altre simili schifezze in uso tra gli utenti dei wc: altrimenti detti pc ed un giorno, forse, se smetterai di fare la nervosetta, capirai anche tu perché li chiamiamo così.
Cerca di capire anche chi quotidianamente viene assillato da nuovi utenti che VOGLIONO usare schifezze non solo inutili ma dannose.
Se vuoi fare a modo tuo fallo senza scassare gli zebedei a chi ti consiglia il contrario.
Se un nuovo utente autodichiaratosi incapace, accede arrogantemente all'uso del terminale senza sapere cosa sta facendo ma solo per sentito dire, le rogne se le va a cercare.
E le trova.

Se quindi in questo sito trovi 876 richiami a NON usare simili schifezze, non puoi lamentarti se ti si consiglia di attendere l'aiuto dell'unico che ti consigliò di usarlo.
Noi non sappiamo come rimuoverlo.

Gli ex utenti wc, ribadisco wc, bramano dalla voglia di trasformare un so ragionevolmente ben funzionante, cui gli antivirus creano solo problemi in una brutta copia di quello che hanno usato sinora.

Se il tuo modo di ragionare scientificamente ti porta ad optare per ciò che ti dice uno contro 876, beh, alla faccia del tuo approccio scientifico.

E se vai a rileggerti i post legati al link che TU STESSA HAI POSTATO, ti renderai conto che nessuno ti ha consigliato alcunché.
Anzi.
Ultima modifica di mattleega il gio, 03 apr 2014 22:22, modificato 3 volte in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@tighine


tu avevi chiesto un sistema per controllare le Chiavette, ed io ti avevo suggerito ClamXav, che ho da anni !

ma non mi è venuto in mente che lo avresti usato con protezione attiva

Avatar utente
kenjiendo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 feb 2008 09:05
Messaggi: 146
Località: PD Italia - Aachen NRW Deutschland

Top

Ciao tighine!
Perdonali ogni tanto fanno così :lol:
Anche io uso ClamXav per scannerizzare file o chiavette sospette che potrebbero poi creare problemi se inserite in un pc.
Usando divese macchine con diversi sistemi operativi sono a costretto a dover poteggere quelle più vunerabili (quelle con winzozz :( )
Poi che i sistemi basati su Unix siano meno vulnerabili, che il primo antivirus risieda in chi sta dietro la tastiera etc etc...
sono ovvietà che è inutile ripetere ogni volta.

Ti consiglio, nelle Preferenze di ClamXav di togliere l'opzione Scansiona contenuto email,
ed eventualmente usare ClamXav per scansionare solo quelle che ti sembrano sospette.
fragrua ha scritto:... io ti avrei consigliato (gratis) Hidden Cleaner ...
Anche ClamXav è gratuito, e pure opensource.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Comunque questa é l'ennesima conferma che gli antivirus sono l'ORIGINE del maaaaaaaleeeeeeee!!!!!

ANATEEEMAAAAA!!!!!!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kenji,
premesso che mac non crea virus per wc, gli unici malware che potresti RITRASMETTERE sono quelli che ti sono stati inviati.

Poiché gli utenti wc sbavano all'idea di usare protettori di ogni genere, perché vuoi deludere le loro aspettative?
Potrebbero restarci male non trovandone, proprio come dire ad un genovese che ti è caduta una moneta in un angolo all'interno di un locale tondo. :D :D

Se togli la disinfezione, la deframmentazione e altro, a questi poveri utenti zozz, cosa rimane?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:proprio come dire ad un genovese che ti è caduta una moneta in un angolo all'interno di un locale tondo. :D :D
Pensa che Pat ancora non s'è fermato!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:D :D
Povero Pat.
Sempre nei nostri (malvagi :twisted: :twisted: ) cuori.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

merlino165 ha scritto:tu avevi chiesto un sistema per controllare le Chiavette, ed io ti avevo suggerito ClamXav, che ho da anni! Ma non mi è venuto in mente che lo avresti usato con protezione attiva
L'ho scaricato dal sito del produttore, ed installato. Per il resto, il programma ha lavorato come é stato costruito per fare.

(Resta comunque il fatto che il prodotto ritiene che determinate email vadano cestinate. Non ho letto tutti i topics in inglese, ma il senso rimane che non sarebbero affatto virus propriamente detti, bensì "semplici" email di phishing. Quindi stanno benissimo nel cestino, con l'unico dubbio che in mezzo non ci finisca qualcosa di legittimo. Anzi: a questo punto mi tocca ringraziare ClamXav - o Hidden Cleaner che sia - diversamente dovrei rinunciare ad usare Mail e tornare ad aprire la posta solo direttamente sul web. Cessi o non cessi di chi si é ben scelto il proprio nickname, evidentemente conoscendo in anticipo la propria natura. E che non é stato in grado di spiegarsi e spiegare quanto avveniva).


fragrua ha scritto:io ti avrei consigliato Hidden Cleaner
Perché? In cosa é migliore di ClamXav, a tuo giudizio? Mi sembra realizzato per scopi alquanto diversi dalla disinfezione.

Leggo dal web: "Si tratta di un’applicazione di utilità che pulisce alla perfezione i vostri dispositivi USB dai file nascosti di Mac OS X. Con un programma così i vostri lettori MP3, le vostre penne USB e i vostri hard-disk esterni non conterranno più gli odiosi file .DS_Store che così tanto imbrattano le vostre attività di condivisione con gli altri sistemi operativi non targati Apple."

Inoltre risulta ancora in versione beta, se non erro: "Still in beta Version"

Sarà per questo che avvertono? "So be carefull to backup your datas before a use. As with any cleaning software, before trying Hidden Cleaner for the first time, please backup the device you want to use: the risks are minimal, but it is better to take too many precautions ..."

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 56 ospiti