vendita iMac, operazione da eseguire

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Ciao a tutti, dopo sei anni di onorato servizio, sto a malincuore per separarmi dall'amato iMac per passare ad un portatile (scelta tra MacBook Air od il nuovo Pro retina, per l'acquisto chiederò un consiglio su di un post a parte :wink: ) ed in questi giorni devo prepare il mac per la vendita.
Ho un back up dei dati aggiornato tramite time machine su di un disco esterno, ho scaricato carbon copy cleaner, ho letto un pò di post ma essendo la prima volta che eseguo certe operazioni non vorrei rischiare di perdere dei files... mi potete guidare per i passaggi utili a poter mantenere i dati nel passaggi al nuovo dispositivo che attualmente non possiedo ancora?
Oltre ad iTunes ed a Flash player, quali altri permessi devo togliere?
Come posso mantenere i "crediti" su amule?
Avendo acquistato i programmi Beamer, MacCleanse e Airparrot è possibile trasferire la licenza al nuovo dispositivo e nel caso come fare?
grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62947
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oltre al backup di Time Machine che dovrebbe già bastare appena accenderai il nuovo Mac, prendi un HD vuoto e una volta partizionato in GUID esegui la clonazione con Carbon Copy Cloner.
Quello ti servirà nella malaugurata ipotesi che il Time Machine dovesse darti noie.
Ma regolarmente al termine dell'importazione sul nuovo Mac tutto funzionerà serenamente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Se ti cloni il disco così com'é non perdi nulla, né crediti, né licenze.

Credo che tu non perda nulla neanche se importi il vecchio account, con assistente migrazione, dal backup di TM
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Intanto ho fatto una copia avviabile di Mavericks su pen drive
fragrua ha scritto:Oltre al backup di Time Machine che dovrebbe già bastare appena accenderai il nuovo Mac, prendi un HD vuoto e una volta partizionato in GUID esegui la clonazione con Carbon Copy Cloner.
Quello ti servirà nella malaugurata ipotesi che il Time Machine dovesse darti noie.
Ma regolarmente al termine dell'importazione sul nuovo Mac tutto funzionerà serenamente.
immagino che quanto sopra serva nel caso vada male la migrazione dei dati da Time machine sul nuovo HD a riportare quest'ultimo allo stato iniziale ma devo fare anche una clonazione con Carbon Copy Cloner anche dell'attuale HD o è sufficiente il back up eseguito con Time Machine?

per quanto indicato da Scialla
Scialla ha scritto:Se ti cloni il disco così com'é non perdi nulla, né crediti, né licenze.

Credo che tu non perda nulla neanche se importi il vecchio account, con assistente migrazione, dal backup di TM
allora dovrei fare la clonazione sia dell'attuale HD che quella del nuovo HD vuoto?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Non ci siamo capiti.
Colleghi un HD vuoto via USB al vecchio Mac
Cloni (ovvero esegui una copia identica) del tuo HD interno sull'HD esterno
Colleghi l'HD esterno al nuovo Mac
Avvii dall'HD esterno
Cloni l'HD esterno sull'HD interno
Stacchi tutto e avvii normalmente (dall'HD interno)

Così facendo hai il vecchio sistema sulla nuova macchina
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

ok Scialla, grazie ora mi è un pò più chiaro :)
quindi per clonare la copia del vecchio HD sul nuovo HD sarà necessario installare il programma Carbon Copy Cleaner anche sul nuovo dispositivo giusto?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Quando effettui la copia (o clone), si copia anche Carbon Copy e tutto il resto, del RESTO :D é un clone!

EDIT:
Se non hai ancora capito, quando effettuerai il clone dall'HD esterno a quello interno sul nuovo Mac, cancellerà TUTTO quello che c'é sull'HD interno sovrascrivendolo con il tuo sistema clonato.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

giusto, "autogol" dell'inesperienza... ok Scialla, domani mi metto all'opera, grazie per i consigli

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

...a 'sposizione! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

ed io ne approfitto :wink:
clonazione dell'HD eseguita; adesso creo una partizione sul disco del Mac (eliminando quella attuale creata addietro per windows) e formatto in HS esteso.
In orgine il Mac era equipaggiato con Leopard, successivamaente avevo acquistato il dvd per Snow Leopard, quindi acquistato sullo store Lion ed infine scaricato Mavericks.
Ora vorrei vendere il Mac ovviamente senza alcun collegamento al mio ID utente; dopo la formattazione, credo che dovrei ritrovare installato Leopard che era il so iniziale, giusto?
Per lasciare il Mac predisposto a Mavericks devo installare Snow Leopard dal dvd, è esatto?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Quando crei l'unica partizione assicurati, nelle opzioni, di farla GUI.
Puoi installare poi direttamente Snow Leopard, senza passare da Leopard, così potrà scaricarsi Mavericks autonomamente.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

ciao Scialla, credo di aver fatto tutto correttamente:rimosso autorizzazioni flash ed iTunes, rimosso partizione windows con assistente Boot Camp, creata una partizione in Gui,inserito dvd Snow Leopard e riavviato con "C" premuto, Utility disco formattato nuovamente in Gui e creato partizione (forse questo era un passaggio inutile...) ed avviato l'installazione. Al riavvio alla schermata iniziale ho spento con Command+Q.
Un dubbio mi è rimasto riguardo ad un post tra i tanti che ho letto dove veniva indicato che era necessario creare un utente temporaneo solo per aprire il terminale e digitare il comando "sudu rm/private/var/db/.applesetupdone" :shock:
Sinceramente questo non l'ho proprio capito... comunque con la procedura che ho fatto sono tranquillo di aver eliminato tutti i collegamenti al mio utente e che il Mac è pronto per essere venduto ad un nuovo proprietario? :(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Se hai inizializzato l'HD e reinstallato il sistema, di tuo non é rimasto più niente ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

sì, inizializzato in modalità sicura a 7 passaggi prima dell'installazione di snow leopard

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti