mpeg-2 e Maverics

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 80

Top

Buon giorno
Ho un imac 21,5 del 2011 upgradato a 12 Gb ram e con SSD OWC da 240 Gb, os Mavericks. Ho reuperato le mie installazioni da Time Machine e stava andando tutto bene quando ho deciso di usare Mpegstreamclip per convertire un mio dvd (personale, non piratato). A questo punto Streamclip mi avverte che senza mpeg-2 di Apple non può elaborare files mpeg, appunto. Quindi acquisto da Apple (€ 18) mpeg-2, ma all'atto dell'installazione ho un messaggio di errore perché il software in questione è destinato ad una versione precedente di OSX (perché Apple non mi avverte e chi mi ri da' i 18€???). Quindi, visto che non so come trattare gli mpeg con Maverics, a cui si aggiungono difficoltà (non insormontabili, ma difficoltà) per avere un driver correttamente funzionante per lo scanner Epson Perfection 4990 Photo, che al momento posso usare solo con Acquisizione Immagine, più altre cose minori, mi chiedo, infine, se non abbia più senso tornare a Mountain Lion che funzionava correttamente piuttosto che tribolare per il gusto (puramente estetico in senso lato) di avere l'ultima versione di OS in attesa che Mavericks e le sue appendici abbiano raggiunto una maggiore maturità?
Nel caso, è testata la procedura illustrata nella sezione Tutorial per installare ML da USB? Lo chiedo perché a suo tempo, prima dell'upgrade, feci una prova per installare Mavericks e tutto sembrò procedere fino a quando segnalava che mancava un secondo alla fine e da li non andò più avanti nemmeno dopo due ore.
Grazie della pazienza e spero in un vostro aiuto perché sento davvero di voler tornare a ML.
P.S. Mavericks me lo hanno installato sul SSD quando ho fatto fare l'upgrade. Non so se posso citare chi lo ha fatto, comunque sono stati bravissimi e solleciti e, per un dubbio tecnico mi hanno contattato al telefono e mi sono parsi molto preparati e competenti. Se uno non se la sente di far da se' c'è questa alternativa anche conveniente economicamente.
A presto

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Hai provato questo ?

0ppure quest'altro ?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Mi spiace per l'acquisto inutile del componente ma avresti potuto fare qualche ricerca e informarti prima.
Esattamente come lo vorresti convertire il tuo DVD?
Ultima modifica di Kernel Panic il sab, 22 mar 2014 12:38, modificato 2 volte in totale.

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 80

Top

Il primo link suggerito ha risolto il problema. L'installazione di Mpeg_Streamclip 1.9.3b8 ha richiesto comunque di installare QuicktimeMPEG2.dmg, che pur dando l'errore relativo alla non compatibilità con Mavericks, alla fine ha reso funzionante Streamclip con i VOBs. Che è ciò che volevo per pterli convertire in DV oppure .mov per poterli usare con iMovie. Grazie, preziosissimi come sempre.


Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Scusa ma MPEG Streamclip non lo avevi provato prima senza successo?
Praticamente l'ultima versione di MpegStreamClip fa quello che si fa con tutti i componenti e software con Pacifist, cioè forza l'installazione del MPEG-2 Playback Component dal DMG scaricato dall'Apple Store:

http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e questo seguita a funzionare benissimo sotto Lion e Mountain Lion (sperimentato personalmente), e presumo anche sotto Mavericks. Tutto ciò a ulteriore disdoro delle politiche della Apple negli ultimi anni! :evil: ... Per esempio, con Pacifist, ho forzato l'installazione di iMovie HD (versione 6.0.4) che funziona benissimo!
Lion/Mountain Lion and MPEG-2 Playback Component
The installer of the MPEG-2 Playback Component may refuse to install the component in Lion and Mountain Lion. Apple states the component is unnecessary in Lion and Mountain Lion, however MPEG Streamclip still needs it.

To install the component in Lion or Mountain Lion, please download MPEG Streamclip 1.9.3b8 beta above; inside the disk image you will find the Utility MPEG2 Component M. Lion: use it to install the MPEG-2 Playback Component in Lion or Mountain Lion. The original installer's disk image (QuickTimeMPEG2.dmg) is required.

The current versions of MPEG Streamclip cannot take advantage of the built-in MPEG-2 functionality of Lion and Mountain Lion. For MPEG-2 files you still need to install the QuickTime MPEG-2 Playback Component, which is not preinstalled in Lion and Mountain Lion. You don't have to install QuickTime 7.

Also read the information for Snow Leopard below.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 80

Top

A Kernel Panic: si lo avevo provato senza successo ed ero rimasto sorpreso che non funzionasse, mentre con le precedenti versioni di OSX funzionava benissimo e non ricordo se avevo installato mpeg-2 oppure no. I dubbi sull'argomento me li chiarisce un po' Peppiniello a cui chiedo, stante la mia superficiale conoscenza del mondo Apple, ulteriori chiarimenti sull'argomento e su iMovie HD.
Grazie ancora

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
moxis ha scritto:A Kernel Panic: si lo avevo provato senza successo ed ero rimasto sorpreso che non funzionasse, mentre con le precedenti versioni di OSX funzionava benissimo e non ricordo se avevo installato mpeg-2 oppure no. I dubbi sull'argomento me li chiarisce un po' Peppiniello a cui chiedo, stante la mia superficiale conoscenza del mondo Apple, ulteriori chiarimenti sull'argomento e su iMovie HD.
Grazie ancora
Prega!

:D

Su iMovie HD qui trovi un po' di informazioni e, grazie al sommo grande capo Franz, c'è ancora (ora prezioso perché raro!) il file .dmg originale da scaricare (pure ad un'ottima velocità di download!):

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... f=5&t=2850" onclick="window.open(this.href);return false;

Se te lo vuoi installare lo devi fare attraverso Pacifist, da me su segnalato e indicato anche nel post che ho ora linkato. :wink:

Per un altro po' di informazioni su iMovie HD fatti prima di tutto un giretto tramite Google almeno sulle prime due-tre pagine che ti escono dalla ricerca, qui ti segnalo queste trovate or ora così:

http://www.melablog.it/post/4503/imovie ... ovie-hd-06" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.theapplelounge.com/tag/imovie-hd/" onclick="window.open(this.href);return false;

iMovie HD fu un ultimo tipo di iMovie, fino a iLife '06, prima della nuova versione contenuta dall'iLife '08 che diventava tutta un'altra applicazione, molto più veloce e semplice da usare e che per questo in un uso casalingo ed amatoriale è ottima ma perdeva sia delle funzionalità avanzate sia un modo di lavorare più simile ai vecchi ed iperprofessionali Final Cut Pro (costoso) o Express (fino alla versione 7) ai quali infatti rischiava quasi di sovrapporsi... All'epoca, con iMovie HD vennero montati dei film e dei documentari di un certo spessore e diffusione mondiale della Hollywood indie e della New York underground!

Poi anche Final Cut, con la versione X, ricevette dalla Apple lo stesso trattamento... Nel mondo dell'editing video professionale, pur avendo recuperato tantissimo con le ultime versioni di Final Cut Pro X, i più continuano ancora ad usare Final Cut Pro 7, un po' per abitudine di lavoro, un po' per funzionalità, oppure sono ritornati a causa della mancanza degli aggiornamenti agli ultimi prodotti per il video pro per il vecchio FC 7, loro malgrado, sui prodotti Avid o Adobe. Lo dico non perché sia io un esperto ma ne conosco diversi e ne ho discusso ultimamente anche con un mio caro amico regista e produttore internazionale indipendente ed un mia amica di Roma antica ed espertissima montatrice video col suo studio e società professionale per il cinema e per televisione: in questi ambienti, fra gente che usa Apple e Macintosh dagli anni '90, c'è grande sconcerto... La mia amica, che col suo lavoro quotidiano e tosto ci campa una famiglia, e che era passata nei primi anni 2000 con somma e vibrante soddisfazione a Final Cut Pro venendo da Avid, mi ha raccontato del parziale incubo di ritornare a questo, sia di soldi che di studio ed almeno già lo conosceva approfonditamente... ed ora si sta pure riapprocciando al nuovo F.C. Pro X, con una certa rinnovata fiducia nello scoprirlo sempre migliore negli ultimi rilasci però non si capacita ancora dell'abbandono della versione 7 da parte di Apple... Che da questa gente ha ricavato per macchine e software milioni e milioni di vecchie lire e migliaia di euri nel corso degli anni, mica bruscolini...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

james71
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 feb 2016 09:01
Messaggi: 1

Top

Grazie della pazienza e spero in un vostro aiuto perché sento davvero di voler tornare a ML.
P.S. Mavericks me lo hanno installato sul SSD quando ho fatto fare l'upgrade. Non so se posso citare chi lo ha fatto, comunque sono stati bravissimi e solleciti e, per un dubbio tecnico mi hanno contattato al telefono e mi sono parsi molto preparati e competenti. Se uno non se la sente di far da se' c'è questa alternativa anche conveniente economicamente.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

james71 ha scritto:Grazie della pazienza e spero in un vostro aiuto perché sento davvero di voler tornare a ML. .....
Benvenuto james71.
Se hai attivato per tempo i backup di Time Machine tornare a M. Lion non sarà una impresa difficile.



james71 ha scritto:........ Non so se posso citare chi lo ha fatto, comunque sono stati bravissimi e solleciti ......
Certo che puoi citare, potrebbe essere utile anche ad altri ..... :wink:

Germa72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 23 ott 2014 12:24
Messaggi: 4

Top

Buona domenica a tutti, aggiorno questo post con la mia piccola vicenda: dopo aver installato Sierra, ho riscontrato che il plug-in mpeg2 per quicktime non funzionava utilizzando il programma mpegstream clip, citato nei post precedenti, che sono solito usare per accorpare i filmati della mia videocamera che sforna i filmato con suffisso ".tod".
Prendendo spunto da una risposta alla domanda originaria ho installato il suddetto blu-in con pacifist e per magia tutto funziona come prima!!!
Ciaoooo

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Germa72 per aver condiviso la tua soluzione!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Brandwatch [Crawler], Google [Bot] e 18 ospiti