Freeze

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Tony Bellardi ha scritto:Sera ragazzi mi sento di confermaer che fortunatamente i freeze erano dovuti a chrome, ultimamente in google si trova anche qualche soluzione in inglese, sarebbe bello averla in italiano, pare si debba creare un nuovo utente previo disinstallazione di chrome etc purtroppo leggo a stento e capisco poco l'inglese.

http://smallbusiness.chron.com/fix-goog ... 28508.html
Eccotelo tradotto
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
ok ma è questa secondo voi la soluzione ?? capita ad altri ? anche tradotto non si capisce moltissimo cosa dover fare. Possibile avere questi problemi ? qualcuno che dalla console capisca o meno di cosa si tratta di preciso no ?
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Tony,

non è che dopo l'aggiornamento di Mavericks 10.9.2 siano cambiate le preferenze di sistema nel pannello "Sicurezza e privacy"?

Se non l'hai già fatto, vedi se nella finestra "Firewall" -Opzioni Firewall- hai selezionato "consenti automaticamente al software attendibile di ricevere le connessioni in entrata" e controlla che fra i software ci sia Chrome.

Non so, la butto lì così... Non sono esperto nella lettura dei log che hai postato però mi sembra chiaro che Google Chrome ha dei problemi a farsi accettare (comunicare con) dal sistema di sicurezza del Mac OSX.

Potresti anche provare, nel caso, a disinstallare totalmente Google Chrome e tutto ciò che è ad esso collegato (ché mi sa che è già questa un'impresa!) e poi a reinstallarlo ex-novo.

Facci sapere!
firewall disattivato :( il problema credo sia da identificare alle 17:40 o prima per il problema di memoria http://www.tonybellardi.net/wp-content/ ... -17e40.log" onclick="window.open(this.href);return false;
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Tony Bellardi ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Tony,

non è che dopo l'aggiornamento di Mavericks 10.9.2 siano cambiate le preferenze di sistema nel pannello "Sicurezza e privacy"?

Se non l'hai già fatto, vedi se nella finestra "Firewall" -Opzioni Firewall- hai selezionato "consenti automaticamente al software attendibile di ricevere le connessioni in entrata" e controlla che fra i software ci sia Chrome.

Non so, la butto lì così... Non sono esperto nella lettura dei log che hai postato però mi sembra chiaro che Google Chrome ha dei problemi a farsi accettare (comunicare con) dal sistema di sicurezza del Mac OSX.

Potresti anche provare, nel caso, a disinstallare totalmente Google Chrome e tutto ciò che è ad esso collegato (ché mi sa che è già questa un'impresa!) e poi a reinstallarlo ex-novo.

Facci sapere!
firewall disattivato :( il problema credo sia da identificare alle 17:40 o prima per il problema di memoria http://www.tonybellardi.net/wp-content/ ... -17e40.log" onclick="window.open(this.href);return false;
Guarda, leggiti almeno i primi due link che ti aprono in questa schermata sulla ricerca di Google:

http://tinyurl.com/qzcjh5r" onclick="window.open(this.href);return false;

La ricerca l'ho fatta copiando ed incollando nella barra di Google questa stringa presa dal tuo log:

"Google Chrome Helper[333] CoreText CopyFontsForRequest received mig IPC error (FFFFFECC) from font server"

Nei thread dai link che si aprono con Google leggerai vari log simili al tuo che contengono anche questa altra stringa sempre uguale alla tua:

"Google Chrome Helper[332] Process unable to create connection because the sandbox denied the right to lookup com.apple.coreservices.launchservicesd and so this process cannot talk to launchservicesd. : LSXPCClient.cp #426 ___ZN26LSClientToServerConnection21setupServerConnectionEiPK14__CFDictionary_block_invoke() q=com.apple.main-thread"

A leggere questi thread, sembra che non esista per ora una soluzione se non cancellare Chrome ed usare in alternativa Safari e Firefox... Tra l'altro si riscontrano vari utenti che denunciano il fatto che questi "freeze" avvengano solo su dei modelli in loro possesso mentre su altri, ad identiche condizioni di sistema, no! :twisted:

Mah...?!? Un utente dice di aver risolto con questo comando da Terminale ma bisogna avere Chrome istallato:

- Launch a terminal window

Codice: Seleziona tutto

$sudo rm /var/root/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plist

$cd /Applications/Google\ Chrome

$sudo ./Google\ Chrome
when Chome is runing go to extensions, remove Google Docs.

Quit Chrome

Now Chrome should be able to run normally from the finder -


Facci sapere! ... Io Chrome non l'ho mai nemmeno installato dopo averlo provato ed usato sull'Imac delle mie nipotine che gestisco io... Loro usano quasi esclusivamente Chrome e gli va benissimo (se ne fregano bellamente e scientemente del controllo, anche di quello dello zio!) ma stanno con Snow Leopard.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
Gentilissimo Peppe !! provo subito con il comando da terminale, perché non ho resistito è rimesso chrome a costo di subire il freeze ogni tanto ! mi trovo troppo bene è chiaro pulito ed è senza dubbio il più veloce di tutti (secondo me)..

ti aggiorno, grazie ancora.

Ho trovato questo: http://www.justanswer.com/mac-computers ... rrect.html" onclick="window.open(this.href);return false; forse capendo l'inglese può tornare utile..
Ultima modifica di Tony Bellardi il ven, 28 mar 2014 07:44, modificato 1 volta in totale.
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
allora il primo comando mi dice:
rm: /var/root/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plist: Permission denied

il secondo comando:
-bash: /Applications/Google Chrome: No such file or directory

e il terzo:
-bash: ./Google Chrome: No such file or directory

sbaglio qualcosa ?
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Tony Bellardi ha scritto:allora il primo comando mi dice:
rm: /var/root/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plist: Permission denied

il secondo comando:
-bash: /Applications/Google Chrome: No such file or directory

e il terzo:
-bash: ./Google Chrome: No such file or directory

sbaglio qualcosa ?
Ah, non so, per me il Terminale è arabo... Ogni tanto l'ho usato ma sempre con comandi copiati ed incollati da varie fonti fidate. Per saperne di più, devono intervenire esperti! :)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Tony Bellardi ha scritto:allora il primo comando mi dice:
rm: /var/root/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plist: Permission denied

il secondo comando:
-bash: /Applications/Google Chrome: No such file or directory

e il terzo:
-bash: ./Google Chrome: No such file or directory

sbaglio qualcosa ?
Il primo comando lo devi eseguire precedendo "sudo" e inserendo la pw amministratore.

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /var/root/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plist
E forse anche i due successivi, ma il problema è che non "trova" Google Chrome in quei percorsi, forse è installato altrove?

Comunque quando digiti nel terminale se premi il tasto tab, lui ti suggerisce i percorsi, quindi quando scrivi Applications/G poi premi il tab e vedi se ti compare il resto.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Tony Bellardi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 08 apr 2013 10:19
Messaggi: 110
Località: Imperia

Top

Contatta:
Allora raga i freeze sembrano più diradati, l'unica operazione che sono riuscito a fare è quella di eliminare chrome ed eseguirlo senza installazioni particolari, scarico l'dmg lo scompatto e sposto l'app di chrome in applicazioni.

Ora con la Versione 33.0.1750.152 di chrome sembro avere meno problemi però ogni tanto capita, non c'è un esperto "vero" con tutto il rispetto per chiunque legga, che incollandogli il log del freeze sappia con precisione di cosa si tratta ?

Oppure come sembra esser chiaro ormai è solo un'incompatibilità tra chrome e mac os ? in tal caso spererei in successivi aggiornamenti di entrambi, scusate se sono logorroico ma chrome lo trovo infinitamente più veloce ed intuitivo degli altri.
✔ Tony Bellardi
☎ 335 5653771

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ma se utilizzi AppCleaner e lo cancelli?
Immagine
Poi per ulteriore sicurezza cancelli tutta la cartella caches che si trova nella Libreria del tuo utente.
Riavii il Mac.
E lo installi di nuovo.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Guardando il tuo log, ho notato che ci sono molti messaggi del tipo

Process unable to create connection because the sandbox denied the right to lookup com.apple.coreservices.launchservicesd and so this process cannot talk to launchservicesd.

Questo significa che e' il sandbox di OSX che blocca Chrome, considerandola un'applicazione pericolosa.

Ci sono delle spiegazioni interessanti qui
http://www.chromium.org/developers/desi ... ing-design" onclick="window.open(this.href);return false;

Probabilmente l'aggiornamento del sistema operativo ha implementato una versione di sandboxing piu' aggressiva, o forse probabilmente bacata.
Non sei il solo con questo problema, per esempio leggi qui
https://productforums.google.com/forum/ ... bGAJ0xELdU" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:Questo significa che e' il sandbox di OSX che blocca Chrome, considerandola un'applicazione pericolosa.
E direi… giustamente!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 25 ospiti