backup con Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

fabiomac1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 16:02
Messaggi: 62

Top

Salve,

purtroppo, mi trovo costretto a formattare il Mac ma non ho fatto il backup, altrimenti perderei tutti i dati.

A questo proposito mi conviene fare :

- Backup tramite Time Machine da Recovery Utily (pare che non si possa fare)
- Installare il sistema operativo in un altro hard disk esterno e copiare i file

Quale soluzione mi consigliate?

Inoltre, l'hard disk esterno deve per forza essere exfat o va bene uno configurato per Win?

Grz

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fabiomac1975 ha scritto:Salve,

purtroppo, mi trovo costretto a formattare il Mac ma non ho fatto il backup, altrimenti perderei tutti i dati.

A questo proposito mi conviene fare :

- Backup tramite Time Machine da Recovery Utily (pare che non si possa fare)
- Installare il sistema operativo in un altro hard disk esterno e copiare i file

Quale soluzione mi consigliate?

Inoltre, l'hard disk esterno deve per forza essere exfat o va bene uno configurato per Win?

Grz

il Backup di Time Machine lo puoi fare solo dal Sistema avviato, quindi, se non lo puoi avviare, non è un'opzione percorribile

qualla dell'installazione del Sistema su Disco esterno, potrebbe essere uan soluzione

se fosse per un Backup di Time Machine, l'unico formato supportato è Hfs+, ma per copiare i files ExFat può andare. Ntfs ( Windows ) se non hai un'Utility che vi permetat la scrittura, non lo puoi usare

fabiomac1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 16:02
Messaggi: 62

Top

ok grazie, sto installando tutto una pen drive esterna e poi passo i file da un hard disk a un altro. Che situazione di....

Non c'è stato verso di sistemarlo, pensavo fosse più solido questo Mavericks, invece...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fabiomac1975 ha scritto:pensavo fosse più solido questo Mavericks, invece...
:roll: Mavericks, ma anche gli altri OS, possono reggere a molte sollecitazioni, ma con le giuste capacità mandi KO anche la NASA :laughing6:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fabiomac1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 16:02
Messaggi: 62

Top

si ma sembra assurdo. Utilizzare un antivirus e cancellare i file che Bit Defender rilevava / disinfettava non mi sembra una cosa che può mandare in tilt il sistema.

Poi a che serve questa recovery se non ripristina qualche file cancellato o l'installazione dal server Apple?

Sono basito

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fabiomac1975 ha scritto:si ma sembra assurdo. Utilizzare un antivirus e cancellare i file che Bit Defender rilevava / disinfettava non mi sembra una cosa che può mandare in tilt il sistema.

Poi a che serve questa recovery se non ripristina qualche file cancellato o l'installazione dal server Apple?

Sono basito
se uno vuol farsi del male installando porcherie del genere, oltretutto inutili, poi non si deve stupire se manda all'aria il Sistema ! :D

la regola è sempre quella....non installare antivirus, non installare Applicazioni di pulizia che promettono magiche soluzioni di liberare spazio dove non dovrebbero


la Recovery funziona, basta usarla nel modo corretto scaricando il Sistema dal Server !

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

fabiomac1975 ha scritto: ….. Utilizzare un antivirus e cancellare i file che Bit Defender rilevava / disinfettava non mi sembra una cosa che può mandare in tilt il sistema.

Poi a che serve questa recovery se non ripristina qualche file cancellato o l'installazione dal server Apple?
Dev'essere accaduto qualcos'altro, ma ormai è inutile tentare diagnosi da lontano.

Per quanto riguarda la Recovery Partition ti posso dire che preferivo di gran lunga che Apple avesse continuato ad includere nella confezione dei Mac il DVD di installazione come è stato fino al 10.6 - Snow Leopard.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:
fabiomac1975 ha scritto: ….. Utilizzare un antivirus e cancellare i file che Bit Defender rilevava / disinfettava non mi sembra una cosa che può mandare in tilt il sistema.

Poi a che serve questa recovery se non ripristina qualche file cancellato o l'installazione dal server Apple?
Dev'essere accaduto qualcos'altro, ma ormai è inutile tentare diagnosi da lontano.

Per quanto riguarda la Recovery Partition ti posso dire che preferivo di gran lunga che Apple avesse continuato ad includere nella confezione dei Mac il DVD di installazione come è stato fino al 10.6 - Snow Leopard.

posso essere d'accordo oppure no, ma non si può dire che non serva o non funzioni

poi se Bit :D Defender è riuscito a sputtanare pure la Recovery, tanto di cappello !

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: …. poi se Bit :D Defender è riuscito a sputtanare pure la Recovery, tanto di cappello !
Su questo non c'è dubbio, un lavoro coi fiocchi! Immagine

fabiomac1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 16:02
Messaggi: 62

Top

mi conviene provare il diskwarrior adesso e vediamo che succede o metto a rischio il macbook ?

Grazie

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fabiomac1975 ha scritto:mi conviene provare il diskwarrior adesso e vediamo che succede o metto a rischio il macbook ?

Grazie

peggio di com'è messo ! :D servirebbe un martello ! :wink:

fabiomac1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 16:02
Messaggi: 62

Top

Salve,

il backup di Time Machine si puo' fare con un hard disk esterno perche' una volta che l'ho inserito mi chiede questa possibilità. Il dubbio è che la capienza deve essere uguale a quella del hard disk dentro il pc o il TM compatta il tutto?

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Time Machine non compatta.

Se l'hard disk interno del Mac di cui ti accingi a fare il primo backup è pieno o quasi pieno l'hard disk del backup dev'essere come minimo di capienza uguale.




fabiomac1975 ha scritto: …. il backup di Time Machine si puo' fare con un hard disk esterno perche' una volta che l'ho inserito mi chiede questa possibilità. …..
Ciò significa che il tuo Mac si è avviato? :?:

fabiomac1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 16:02
Messaggi: 62

Top

si si è avviato installando Mavericks su una usb da 32gb

Mi consigliate di fare un Time Machine su Hard disk esterno piuttosto che interno? I gb vengono compattati?

Grazie

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fabiomac1975 ha scritto:si si è avviato installando Mavericks su una usb da 32gb

Mi consigliate di fare un Time Machine su Hard disk esterno piuttosto che interno? I gb vengono compattati?

Grazie

scusa ma onestamente non capisco.....

tu hai installato Mavericks su disco esterno perché il disco interno non si avviava

ora di cosa vorresti fare il Backup con Time Machine ?? se il Disco interno è corrotto, a che serve farne il Backup, sempre che te lo faccia fare e sia poi leggibile ?

Time Machine non comprime nulla....tanti Gb sono sul disco, altrettanti vanno a finire nel Backup

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 66 ospiti