click inconsulto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Elsnor ha scritto:
Scialla ha scritto:Io proverei anche un riavvio in modalità sicura (tenendo premuto il tasto SHIFT all'avvio) per poi cancellare tutta la munnezza e riavviare ;)
ho provato il riavvio in modalità sicura ma non mi pare abbia avuto alcun effetto, anzi, non trovava più AirPort e ho temuto di aver perso pure Internet. Quindi l'ho riavviato in modo normale. Forse dovevo aspettare?

grazie
Si, avresti dovuto aspettare. In modalità sicura non carica molti driver e quindi era normale che non ti funzionassero alcune periferiche e fosse molto più lento..

Riprova, fai pulizia e poi riavvia
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Oppure, Maccanici napoletani, suvvia... ! È un aiuto che si risolve in pochi minuti!!!
al momento sono bloccato a casa, con gomito fuori uso causa caduta, se ti dovessi trovare dalle parti di arzano....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Elsnor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 19:48
Messaggi: 13

Top

Mickie ha scritto:Ciao Elsnor e benvenuto!
Mi capitò la stessa cosa una volta :oops: seppur con un video più piccolo in quanto ne avevo ritagliato un piccolo pezzo -> collegai un altro Mac in rete e con questo entrai nella scrivania del primo per fare il repulisti -> in pratica come ha detto Peppiniello, però più facile, senza Target Mode.

Ho capito che non hai un altro Mac, ma visto che è un portatile, non puoi tentare di andare a chiedere in un negozio che li vende se ti possono fare questo piacere?
Credo che un altro Mac ci voglia per forza!

@mauripucci: credo che la riparazione dei permessi fosse stata consigliata solo a conclusione dell'operazione in Target Mode.
carissimi Maccanici

vi ringrazio molto per questi consigli che sono effettivamente l'unica via da seguire per risolvere il mio problema. Ora vi prego di fare un ultimo sforzo.

Ho forse trovato un conoscente che ha un Mac quindi posso adottare la procedura suggeritami da Peppeniello e Mickie però vorrei capire proprio nel minimo dettaglio, step to step tutta la procedura perché non voglio né far perdere tempo né procurare alcun danno al proprietario dell'altro Mac. Per darvi un'idea di quanto io sia "analfabeta" vi basti dire che non so nemmeno qual'è la porta WireFire... confido in tutti Voi perché si vede che siete competenti, appassionati e "solidali"

grazie
Antonio L.P.

Elsnor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 19:48
Messaggi: 13

Top

iPep ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Oppure, Maccanici napoletani, suvvia... ! È un aiuto che si risolve in pochi minuti!!!
al momento sono bloccato a casa, con gomito fuori uso causa caduta, se ti dovessi trovare dalle parti di arzano....
scusa Peppeniello

leggo solo ora questo tuo post

vediamo se ho capito: io vengo al tuo "capezzale" col mio MacBook e facciamo l'operazione? Sarebbe "figo", facciamo amicizia, assolvo l'obbligo cristiano di "visitare gli infermi" e risolvo 'sto problema che mi blocca?


Fantastico!

Antonio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Elsnor ha scritto:Porgo i miei saluti a tutti Voi.
Antonio Landolfi Petrone
Benvenuto Antonio!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Elsnor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 19:48
Messaggi: 13

Top

Peppiniello ha scritto:
Mickie ha scritto:
Elsnor ha scritto:Haimé non ho idea di cosa sia Target Mode comunque mi documenterò.
Scusami, il "Target Mode" è la modalità descritta da Peppiniello -> un Mac collegato ad un altro Mac via Firewire e acceso tenendo premuto il tasto T.

PS: non hai neanche un PC con Windows sulla stessa rete del tuo Mac?
Sì Mickie, la riparazione dei permessi è consigliata dopo l'intervento sul Macbook Pro in Target Mode ed è necessaria, dopo che si è intervenuti dall'esterno sul Macintosh HD, a pulire e ripristinare giusti i permessi che si sono alterati.
Elsnor ha scritto:P.S. trovo molto "inquietante" la faccenda della "riparazione dei permessi", mi spaventa alquanto
È un'operazione semplicissima, da fare come ti ho detto tramite "Utility Disco.app" che trovi nella cartella "Utility" a sua volta nella cartella "Applicazioni".

A mio modesto parere tecnico, l'avvio in Target Mode ed il collegamento ad un altro Mac tramite Firewire è l'unica maniera semplice e veloce per risolvere il pastrocchio combinato, visto che a 'sto punto il tuo Macbook Pro nemmeno si riavvia più!
Mickie ha scritto:Ho capito che non hai un altro Mac, ma visto che è un portatile, non puoi tentare di andare a chiedere in un negozio che li vende se ti possono fare questo piacere?
Credo che un altro Mac ci voglia per forza!
Fai come ti dice Mickie! Hai un portatile! Napoli è piena di Apple Reseller! O anche Apple Store! Per sicurezza, portati un cavo firewire 800... Male che va, se non trovi più in esposizione un Mac con la Firewire, l'adattatore Thunderbolt-Firewire dovrebbero avercelo in vendita per prestartelo un attimo!

Oppure, Maccanici napoletani, suvvia... ! È un aiuto che si risolve in pochi minuti!!!


qualcuno mi ha chiesto se ho un PC sulla stessa rete del MAC. Se per stessa rete si intende connessi con lo stesso router EBBENE SI! Ce l'ho! posso usare il PC invece di unj altro Mac?

Elsnor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 19:48
Messaggi: 13

Top

Mickie ha scritto:
Elsnor ha scritto:Haimé non ho idea di cosa sia Target Mode comunque mi documenterò.
Scusami, il "Target Mode" è la modalità descritta da Peppiniello -> un Mac collegato ad un altro Mac via Firewire e acceso tenendo premuto il tasto T.

PS: non hai neanche un PC con Windows sulla stessa rete del tuo Mac?

Si un PC cel'ho va bbene uguale?

Elsnor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 19:48
Messaggi: 13

Top

iPep ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Oppure, Maccanici napoletani, suvvia... ! È un aiuto che si risolve in pochi minuti!!!
al momento sono bloccato a casa, con gomito fuori uso causa caduta, se ti dovessi trovare dalle parti di arzano....

scusa Peppeniello

leggo solo ora questo tuo post

vediamo se ho capito: io vengo al tuo "capezzale" col mio MacBook e facciamo l'operazione? Sarebbe "figo", facciamo amicizia, assolvo l'obbligo cristiano di "visitare gli infermi" e risolvo 'sto problema che mi blocca?


Fantastico!

Antonio

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Elsnor ha scritto:
iPep ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Oppure, Maccanici napoletani, suvvia... ! È un aiuto che si risolve in pochi minuti!!!
al momento sono bloccato a casa, con gomito fuori uso causa caduta, se ti dovessi trovare dalle parti di arzano....

scusa Peppeniello

leggo solo ora questo tuo post

vediamo se ho capito: io vengo al tuo "capezzale" col mio MacBook e facciamo l'operazione? Sarebbe "figo", facciamo amicizia, assolvo l'obbligo cristiano di "visitare gli infermi" e risolvo 'sto problema che mi blocca?


Fantastico!

Antonio
Antonio,

io sto a Pescara! :D

Se leggi bene tutto il thread, vedi che quello che sta infortunato in casa ad Arzano è iPep! :wink:

Qui trovi la maniera di inviargli un messaggio privato per mettervi d'accordo per l'incontro:

https://www.imaccanici.org/forum/memberl ... ile&u=1330" onclick="window.open(this.href);return false;

Fateci sapè! :)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sempre un peppiniello è!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Sempre un peppiniello è!
:thumbleft:

:D :D :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Elsnor ha scritto:qualcuno mi ha chiesto se ho un PC sulla stessa rete del MAC. Se per stessa rete si intende connessi con lo stesso router EBBENE SI! Ce l'ho! posso usare il PC invece di unj altro Mac?
Puoi provare, se vuoi, io con Windows XP e Mac OS 10.4.11 (Tiger) faccio così (ma non so se è uguale anche per altri Sistemi Operativi):

- sul Mac in "Preferenze di Sistema" -> "Condivisione" metto la spunta accanto a "Condivisione Windows;
- su Windows vado in "Risorse di Rete" e clicco sull'icona col "nomecomputer" del mio Mac -> qui clicco su "Desktop" e posso anche cancellare un file.

Ma ripeto: non so se è lo stesso anche per altri SO (Mavericks, Lion, Windows8, Seven, ecc.) e non so se c'entrano altre eventuali impostazioni che magari io ho diverse dalle tue, puoi solo provare.

In ogni caso anch'io ti consiglio di non sottovalutare l'invito di iPep, anche se forse non ti riuscirà di mandargli un Messaggio Privato in quanto esiste un numero di interventi minimo che l'utente deve raggiungere prima di disporre di questa funzionalità del forum.

Facci sapé! :)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Mickie ha scritto:
- sul Mac in "Preferenze di Sistema" -> "Condivisione" metto la spunta accanto a "Condivisione Windows;
sempre che riesca ad avviare e fare questa operazione...
propendo per target mode con firewire
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 9 ospiti