Imac improvvisamente lentissimo!!!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao, il mio imac, acquistato quasi due anni fa, è diventato improvvisamente iper lento (attualmente ho rimesso in piedi il mio vecchio pc con win7....per fortuna non l'ho venduto!!!). Ho un hd esterno e l'ho scollegato. Ho un'altro hd esterno per il backup e ho scollegato anche quello. Ho installato il programma "smart utility" della volitans ma non da nessun errore; ho eseguito la verifica dischi e permessi, ed è tutto a posto. Se può necessitare quando l'ho acquistato ho installato vmware con windows 7 (ma lo uso pochissimo che è sempre iper lento anche quello). Il mac è un 2,7 Ghz Intel Core I5, 8 Gb di ram, 1333 Mhz e DDR3 con Mavericks Os X ver. 10.9.2. E' lentissimo non riesco a fare nulla, solo per avviarsi ci vogliono 4/5 minuti, poi non parliamo di safari o finder.
Non so come fare, chi contattare? non l'ho acquistato in negozio Apple e quindi dov'è l'assistenza? mi aiutate?
Grazie anticipate.


Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ce l'ho ma lo uso pochissimo. e poi non è un vero antivirus: "virusbarrierexpres". Parte solo manualmente.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

La prossima volta che lo accendi segnati l'ora, e poi appena compare il desktop apri Console.app (si trova in Applicazioni/Utility) e vai su resoconti di system.log -> qui cerchi l'orario in cui lo hai acceso e poi puoi o vedere da te che cosa ha fatto in tutto quel tempo, oppure copiaincollare tutto sul forum.

Edit: prova anche un reset del SMC:
http://support.apple.com/kb/HT3964?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Non per fare il colto o il superbo.... Ma
8 Gb di ram, 1333 Mhz e DDR3
1333 Mhz é la frequenza con cui lavora la RAM, e DDR3 "il modello" percui é la stessa cosa, La memoria ad accesso casuale, più comunemente chiamata RAM!!! :D :D :D mi scuso per questa entrata di scena, volevo farti conoscere una cosa in più
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Forse è un test superfluo ma potresti creare un nuovo utente e verificare se questo problema si riproduce anche nel nuovo account.

http://support.apple.com/kb/PH11468?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Un reset della PRAM/NVRAM lo hai fatto? http://support.apple.com/kb/ht1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Mickie ha scritto:La prossima volta che lo accendi segnati l'ora, e poi appena compare il desktop apri Console.app (si trova in Applicazioni/Utility) e vai su resoconti di system.log -> qui cerchi l'orario in cui lo hai acceso e poi puoi o vedere da te che cosa ha fatto in tutto quel tempo, oppure copiaincollare tutto sul forum.

Edit: prova anche un reset del SMC:
http://support.apple.com/kb/HT3964?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho provato a resettare SMC. Niente da fare.
Grazie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Non per fare il bacchettone, ma se vogliamo risolvere il problema c'è bisogno di un po' di partecipazione da parte tua.
Lo so che ci sono impegni ma qui tutti ne abbiamo.
Sono passati due giorni dal post iniziale e hai fato solo il Reset SMC.
Ritornando al problema hai fatto questo? Non l'hai detto.
Mickie ha scritto:La prossima volta che lo accendi segnati l'ora, e poi appena compare il desktop apri Console.app (si trova in Applicazioni/Utility) e vai su resoconti di system.log -> qui cerchi l'orario in cui lo hai acceso e poi puoi o vedere da te che cosa ha fatto in tutto quel tempo, oppure copiaincollare tutto sul forum.
Hai fatto questo? no l'hai detto.
Kernel Panic ha scritto:Forse è un test superfluo ma potresti creare un nuovo utente e verificare se questo problema si riproduce anche nel nuovo account.

http://support.apple.com/kb/PH11468?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Un reset della PRAM/NVRAM lo hai fatto? http://support.apple.com/kb/ht1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Potrei darti altri suggerimenti da fare, ma forse se scarichi OnyX e dopo la verifica del disco vai nel menù in alto su Automatizza e selezioni tutte le opzioni e lo lasci lavorare, è più semplice per me spiegarti le varie manutenzioni e per te farle.
http://www.titanium.free.fr/downloadonyx.php" onclick="window.open(this.href);return false; da qui scarichi la versione per il tuo OS.
Tutto ciò se mi confermi che hai eseguito il test con Volitans ed è passato senza darti problemi.

Se anche tutto questo non bastasse, fatti un Backup con Time Machine e inizializzi da zero facendo una installazione dell'OS pulita.
Se in un Mac non si installano schifezze varie e l'HD non ha problemi, deve volare.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Phate ha scritto:Non per fare il bacchettone, ma se vogliamo risolvere il problema c'è bisogno di un po' di partecipazione da parte tua.
Lo so che ci sono impegni ma qui tutti ne abbiamo.
Sono passati due giorni dal post iniziale e hai fato solo il Reset SMC.
Ritornando al problema hai fatto questo? Non l'hai detto.
Mickie ha scritto:La prossima volta che lo accendi segnati l'ora, e poi appena compare il desktop apri Console.app (si trova in Applicazioni/Utility) e vai su resoconti di system.log -> qui cerchi l'orario in cui lo hai acceso e poi puoi o vedere da te che cosa ha fatto in tutto quel tempo, oppure copiaincollare tutto sul forum.
Hai fatto questo? no l'hai detto.
Kernel Panic ha scritto:Forse è un test superfluo ma potresti creare un nuovo utente e verificare se questo problema si riproduce anche nel nuovo account.

http://support.apple.com/kb/PH11468?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Un reset della PRAM/NVRAM lo hai fatto? http://support.apple.com/kb/ht1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Potrei darti altri suggerimenti da fare, ma forse se scarichi OnyX e dopo la verifica del disco vai nel menù in alto su Automatizza e selezioni tutte le opzioni e lo lasci lavorare, è più semplice per me spiegarti le varie manutenzioni e per te farle.
http://www.titanium.free.fr/downloadonyx.php" onclick="window.open(this.href);return false; da qui scarichi la versione per il tuo OS.
Tutto ciò se mi confermi che hai eseguito il test con Volitans ed è passato senza darti problemi.

Se anche tutto questo non bastasse, fatti un Backup con Time Machine e inizializzi da zero facendo una installazione dell'OS pulita.
Se in un Mac non si installano schifezze varie e l'HD non ha problemi, deve volare.



Premetto che il mac è iper lento e quindi non riesco a fare tutte le operazioni che avete suggerito perchè impiega 5 minuti solo per avviarsi e diversi minuti per compiere qualsiasi operazione. Ieri sera ero via e quindi non ho avuto tempo. Ho fatto:
1. SMC , come già detto;
2. PRAM/NVRAM, ho provato + volte ma non ho trovato nessun reset se non reinstallare mavericks e fare backup:
3. ho anche provato a installare yasu, ma niente da fare;
4. ho appena installato onyx ma ripeto la cosa è lenta.
5. il backup con time machine lo faccio da parecchio. è sufficiente quello o lo devo rifare?
6. confermo che il test con volitans ha dato esito "passed"

intanto grazie.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Non hai fatto il Reset della Pram.
Ecco la procedura:

Spegni il Mac.
Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘), Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
Accendi il computer.
Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
Rilascia i tasti.

Se hai già un Backup di Time Machine, è sufficiente.
Ripeto, se non dovessi aver beneficio dopo aver eseguito i suggerimenti che ti abbiamo dato, visto lo stato della macchina che è molto lenta e a far prove diventa difficoltoso (bisognerebbe capire se c'è una o più applicazioni a causare questa lentezza) la soluzione è quella di inizializzare l'HD ed installare Mavericks in modo pulito.
Su questo forum ci sono guide per fare questa operazione tipo questa:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... &start=105" onclick="window.open(this.href);return false;
O questa:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=26287" onclick="window.open(this.href);return false;
O questa:



Questo video è solo per creare una chiavetta USB che serve appunto per una installazione pulita di Mavericks:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

grazie.
al momento sono a circa un terzo dell'analisi con onyx.
PVRAM: ho seguito le tue stesse istruzioni. ma il secondo suono non esce ed invece esce una finestra centrale con 4 opzioni: installare mavericks, istruzioni sul sito apple, backup e un'altra che non ricordo. Cmq appena finisce onyx parto, ma credo che prima di un'ora......grazie.

domanda: devo pagare per reinstallare mavericks? (avevo pagato 15 o 16 euro per mountin lion e mavericks era gratuito)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

No Mavericks è gratuito.
Se guardi i Video c'è tutto quello che c'è da sapere.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

ottimo.
seguo il video e faccio l'installazione pulita cosi evitiamo ulteriori problemi. Nel caso riuscissi a fare altro te lo comunico. Ti faccio sapere quando ho novità. grazie.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao, ho fatto sia il resert PVRAM che l'analisi con onyx. Ora il mac è già una scheggia rispetto a prima ma a volte, soprattutto con finder e safari ridiventa lento. mi consigli di reinstallare mavericks? o è meglio di no. Nel frattempo sto salvando i dati che ho in giro e quindi forse è meglio se reinstallo "pulito"? grazie.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Io prima proverei a disinstallare completamente quell'antivirus, anche se "parte solo manualmente".

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti