Final Cut Pro X blocco causa bug (credo)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

JoelleVanDyne
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 17:00
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti.
Ho il seguente problema: dopo diversi giorni di lavoro su di un progetto, il programma ha iniziato a bloccarsi senza apparente motivo. Cioè, in realtà un'idea me la sarei fatta: tutti i problemi sono sorti quando ho inserito delle scritte (titoli); mia sorella ha detto che anche a lei è successo. Dato che stavo utilizzando una versione del programma non comprata (...) l'ho gettata via e ho installato il trial, gratuito per trenta giorni, ma il problema è rimasto. Il programma si blocca dopo un qualsiasi mio movimento ma solo se lavoro sul progetto con le scritte, non sull'altro progetto (quello di prova, senza scritte). Sono certa che il problema sia dovuto alle clip "titoli" perché è l'unica parte che non riesce a renderizzare, rimane il segno arancione e la rotellina dell'avanzamento del rendering rimane allo 0%. Secondo voi è possibile eliminare quella parte del progetto che è "infetta"? Dite che è possibile risolvere il problema provando con un altro programma?
Ho un IMac OS X 10.6.8.
(scheda grafica: ATI Radeon HD 2400 XT)
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nel frattempo che qualcuno pratico con Final Cut Pro X risponda, ti do il benvenuto.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Certo che è possibile cancellare una parte del progetto, lo selezioni e lo elimini.
Proverei pure a rimuovere il o i file di preferenze .plist associati a Final Cut.

Con il programma chiuso, apri il Finder, e vai nella cartella Tuo Utente\Libreria\preferences e cerca i file con estensione .plist con il nome Final Cut.
Li trascini sulla scrivania e riavvii il Mac.

Questi sono i file:

com.apple.FinalCut.LSSharedFileList.plist
com.apple.FinalCut.plist
com.apple.FinalCut.UserDestinations.plist

In ogni modo come hai buttato la versione "pirata" ?
Il modo corretto per eliminare Final Cut Pro è il seguente (tradotto)
Nel Finder, scegliere Applicazioni dal menu Vai.
Individuare l'applicazione Final Cut Pro e trascinarlo nel Cestino.
In Finder, tenere premuto il tasto Opzione e scegli Libreria dal menu Vai.
Nella cartella Libreria che si apre, aprire la cartella Application Support. Spostare la cartella Final Cut Pro nel Cestino.
Tornare alla cartella Libreria e aprire la cartella Caches. Spostare la cartella "com.apple.FinalCut" nel Cestino.
Tornare alla cartella Libreria e aprire la cartella Preferenze. Spostare i seguenti file nel Cestino:

com.apple.FinalCut.LSSharedFileList.plist
com.apple.FinalCut.plist
com.apple.FinalCut.UserDestinations.plist
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

JoelleVanDyne
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 17:00
Messaggi: 2

Top

Prima di tutto grazie molte per l'aiuto. Ma: non ha funzionato.
Dunque: sono andata a prendere i file con estensione plist con il nome Final Cut, e ho trovato questi:
com.apple.FinalCut.LSSharedFileList.plist
com.apple.FinalCut.plist
com.apple.FinalCut.plist.D2U4XHc
com.apple.FinalCut.plist.HppgsOb
com.apple.FinalCutTrial.LSSharedFileList.plist
com.apple.FinalCutTrial.plist
ho seguito i tuoi consigli spostandoli su desktop (ma tutti?) e ho riavviato il mac, ma all'apertura di final cut non è cambiato niente (ergo: progetto con scritte bloccato, altri progetti funzionanti).
Non posso eliminare una parte dal progetto perché il programma va in blocco ogni volta che tento di fare una qualsiasi cosa sul progetto fallato.
L'unico modo che mi è venuto in mente per ovviare al problema è, appunto, quello di andare dentro le cartelle del progetto (dal finder, per capirci, dentro la cartella final cut projects) e eliminare ogni "pezzo" che riguardi l'inserimento delle scritte (i "titoli"). Ora, scusa in anticipo se avevi già capito, come si può intuire non sono molto pratica... porterai pazienza?
Spero di sì.
Ovviamente la versione pirata non l'ho buttata in modo molto più "brutale" e, evidentemente, non efficace. Dici che la versione Trial interferisce con la varia spazzatura del veccio programma che non ho buttato in modo adeguato? Lo faccio ora? Non rischio di confondere pezzi della vecchia versione con quelli del Trial?
Grazie ancora.

carlochiodo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 11 ago 2015 10:28
Messaggi: 8

Top

Buongiorno ragazzi,

ho lo stesso identico problema. Solo che il mio Final Cut Pro x 10.1 non si apre neppure e va in crash direttamente all'apertura con una schermata che recita "l'ultima volta final cut si è chiuso inaspettatamente mentre tentava di aprire le finestre. desideri aprirle nuovamente o reiniziare sessione?"... e poi, come per un maleficio... bum.

dunque, ho provato a trascinare i file pref. e riavviare come indicato da Phate

(com.apple.FinalCut.LSSharedFileList.plist
com.apple.FinalCut.plist
com.apple.FinalCut.UserDestinations.plist)

così facendo ieri mi è ripartito. Stamane, stesso problema. In più ho notato che nella cartella Libreria/Preferences è riapparso il file com.apple.Finalcut.plist

Che fare????

Help me please :( e grazie in anticipo

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Che Mac hai? Non me ne intendo di hardware ma almeno ci facciamo una prima idea se ne scrivi tutte le caratteristiche ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

carlochiodo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 11 ago 2015 10:28
Messaggi: 8

Top

Hai ragione bonnie!!

MacPro sistema Harpertown operativo 0S.X 10.9.5 - processore 2x2.8 ghz Quad Core Intel Xeon - Memoria 2 gb 88 mhz) ...

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

carlochiodo ha scritto:Hai ragione bonnie!!

MacPro sistema Harpertown operativo 0S.X 10.9.5 - processore 2x2.8 ghz Quad Core Intel Xeon - Memoria 2 gb 88 mhz) ...
Intanto aggiorna FinalCut all'ultima versione siamo alla 10,2,1 https://itunes.apple.com/it/app/final-c ... 9933?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Il fatto che ti va in crash, secondo me, il 99% dipende dal progetto che stai utilizzando in quel momento.

Riguardo il file com.apple.Finalcut.plist che ti riappare nella Libreria\Preferences è normale. Ad ogni avvio FinalCutPro, come la maggior parte delle applicazioni, se non trovano i file di preferenze ne creano subito dei nuovi.

Puoi provare a cestinare di nuovo quei file seguendo la procedura, poi sposta tutta la cartella di Final Cut dove tieni i tuoi progetti e gli eventi da un'altra parte, magari su di un HD esterno.

Riapri FinalCutPro e se dovesse chiedere di importare i progetti, rispondi di no. Vedi come va, magari importi un progetto/evento per volta, per vedere qual è quello incriminato.
Di solito è quello su cui stai lavorando nel momento che ti va crash.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

È capitato anche a me. Ho risolto aprendo una nuova libreria con nuovo progetto.
É così ed é giusto che sia così fin quando non comprerete il programma.

L'ho provato anch'io per diversi mesi e ora ho deciso di comprarlo mettendo da parte 250,00 €.
Li vale tutti, è un programma formidabile.

Non provare a cancellare le parti infette, tempo e lavoro sprecato. Io ho già provato il possibile senza risultato.
Ho ricominciato da capo con pazienza.

Hai problemi anche in trial perché non hai disinstallato correttamente la versione pirata. Ti consiglio App ZappEr per disinstallare.
Ultima modifica di utente eliminato il mer, 12 ago 2015 00:47, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

S'è redento... :roll:
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Amen :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Sta migliorando, anche se non gli perdonerò mai di trombarsi una come Yoko :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
io ho la versione originale e aggiornata all'ultima il blocco me lo faceva quando aprivo importazione poi hanno corretto oggi sembra che vada più veloce e quando si fanno troppi video insieme e con molte animazioni che rallenta e un po il problema di tutti i programmi di editing

ancora non hanno risolto il problema che manca il programma di titolazione ..rimpiango dvd 4 pro
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Continuerà a migliorare con gli aggiornamenti, sicuramente. Tempo al tempo. :roll:

Non ho mai sentito DVD 4 Pro, che differenza c'è tra i due se posso chiedere?

Mi sono redento? Grazie a voi che mi avete messo in guardia. :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti