Aiuto ragazzi non so neanche da dove iniziare [risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Buongiorno a tutti vi fornisco info chieste da Peppiniello:

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro8,1
Nome processore: Intel Core i5
Velocità processore: 2,3 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 3 MB
Memoria: 4 GB
Versione Boot ROM: MBP81.0047.B27
Versione SMC (sistema): 1.68f98
Numero di serie (sistema): C02FG6E2DH2G
Hardware UUID: 5D40EF6F-2AF3-515E-A54F-4C34033AC1A6
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato

Mentre se clicco su Memoria:

Slot memoria:

ECC: Disabilitato

BANK 0/DIMM0:

Dimensioni: 4 GB
Tipo: DDR3
Velocità: 1333 MHz
Stato: OK
Produttore: 0x80AD
Codice prodotto: 0x484D54333531533642465238432D48392020
Numero di serie: 0x27A56DCA

BANK 1/DIMM0:

Dimensioni: Vuoto
Tipo: Vuoto
Velocità: Vuoto
Stato: Vuoto
Produttore: Vuoto
Codice prodotto: Vuoto
Numero di serie: Vuoto

GRAZIE MILLE A TUTTI.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Hai il modello base del Macbook Pro 13'' prodotto da Febbraio 2011 ad Ottobre 2011 ed il tipo di memoria è quello giusto per questo modello, però risulta che hai un solo banco di memoria da 4 GB della Hynix, che come marca è fra le migliori ed è fra quelle che monta la Apple.... Molto strano questo unico banco... A questo punto, una prova che puoi fare tu subito è aprire il tuo Macbook Pro e provare a spostare questo unico banco nell'altro slot e vedere che succede....

Hai provato a contattare il tecnico rivenditore e chiedergli il perché di questo unico banco? ... Se non trovi almeno un altro banco da provare, o meglio altri due compatibili e sicuramente buoni, la cosa si complica! :|

Facci sapere!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Si ero a conoscenza di avere un unico banco di memoria! In principio avevo un solo banco da 2Gb (non mai usato il pc con questa configurazione) gli ho chiesto stesso io di aumentare la memoria a 4Gb!! Lui ha sostituito così.....non corro alcun tipo di rischio a spostare il banco??

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Per la serie i guai non vengono mai soli, ho provato a cambiare slot, per i primi tre avvii il pc non si accendeva.....rispondendomi con un bip. Poi si è avviato....tutt'ora però il pc ogni tanto si blocca sopratutto quando scrivo :(

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
mpengo ha scritto:Si ero a conoscenza di avere un unico banco di memoria! In principio avevo un solo banco da 2Gb (non mai usato il pc con questa configurazione) gli ho chiesto stesso io di aumentare la memoria a 4Gb!! Lui ha sostituito così.....non corro alcun tipo di rischio a spostare il banco??
Scusa, perché avevi un solo banco?
E con questo primo banco singolo da 2 GB, il tuo Macbook andava bene?
E poi perché il tecnico te l'ha sostituito con un altro solo banco? .... Per caso, fosse rotto proprio lo slot sulla scheda logica per l'altro banco?

Si può anche avere e tenere un solo banco sul Mac come su qualsiasi altro computer, però, per come è conformato il sistema a lavorare su architettura Dual-channel ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel" onclick="window.open(this.href);return false; ) che i Mac adottano, per sfruttarla bisogna sempre avere due banchi (possibilmente meglio se identici) nei due slot; nel caso del tuo Macbook Pro potresti mettere 16 GB massimo tramite due banchi da 8 GB l'uno.
Avere un solo banco serve solo a provare il singolo banco per un periodo di tempo limitato: un solo banco da 4 GB non va veloce come 2 da 2 GB.
mpengo ha scritto:Per la serie i guai non vengono mai soli, ho provato a cambiare slot, per i primi tre avvii il pc non si accendeva.....rispondendomi con un bip. Poi si è avviato....tutt'ora però il pc ogni tanto si blocca sopratutto quando scrivo :(
Quindi, alla fine, seppur a fatica, il Mac si è avviato con il tuo unico banco messo nell'altro slot, giusto? ... Ciò sembrerebbe escludere la rottura dello slot... A 'sto punto dovresti procurarti due nuovi banchi buoni e uguali da provare!
Riesci a procurarteli senza doverli comprare? Almeno per verificare che il problema che hai derivi da questo singolo slot che monti e che sia questo in una qualche maniera fallato e/o incompatibile?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Purtroppo no...dovrei comprarli....domani cerco di andare dal tecnico sperando che si riprenda la sue memoria da 4Gb e me ne dia due da 2Gb...secondo il problema si risolve??

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Ragazzi essendo sempre in attesa delle memorie da provare, vi chiedevo durante i crash il mouse si muove normalmente solo che al posto del puntatore ho la classica girandola dei Mac....mi suggeriva un amico che non può essere un problema di HD?? Nel caso qualcuno saprebbe indicarmi un software per provare l'HD??? GRAZIE MILLE RAGAZZI!!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

spengo ha scritto: …… Nel caso qualcuno saprebbe indicarmi un software per provare l'HD???
Ecco qua: http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
macbio ha scritto:i mac non sono pc, ma computers!!!!

PC vuol dire personal computer.
Di sicuro il primo personal computer della storia che ha avuto successo commerciale e larga diffusione e' stato l' Apple II.
Mac e' il successore di Apple II e di sicuro e' un PC.
Scusate questo OT in questa discussione ma affermazioni inesatte vanno sempre corrette.

Il PersonalComputer e' praticamente un invenzione Apple. Il fatto che il 90% dei PC abbia sistema operativo Windows non fa solo di questi dei PC.

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Ragazzi ho trovato il problema ma non l'ho risolto, il mio HD è rotto durante un test ho ritrovato la bellezza di 83 errori! Preso un nuovo HD il vero problema che non avendo un mac funzionante come installo lo Os???

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Quel test lo hai fatto con SMART Utility?

È possibile installare OS X anche su un hard disk esterno vuoto.

Però ti occorre un altro Mac cui collegarlo.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

mpengo ha scritto:Ragazzi ho trovato il problema ma non l'ho risolto, il mio HD è rotto durante un test ho ritrovato la bellezza di 83 errori! Preso un nuovo HD il vero problema che non avendo un mac funzionante come installo lo Os???
1) Non hai una garanzia sulla macchina che hai acquistato?
2) Il venditore non ha fornito dischi di ripristino?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Ragazzi posso affermare che per il momento il problema è risolto! Era l'HD rotto quindi i miliardi di crash erano dovuti al fatto che il pc non riusciva a leggere i dati!!!! GRAZIE A TUTTI!! Cari admin se volete potete potete mettere risolto al problema!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tutto è bene…
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti