Aiuto ragazzi non so neanche da dove iniziare [risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Salve amici,
volevo sottoporvi un problema che mi sta mandando ai matti da qualche giorno. Dopo molti anni sono riuscito ad acquistare un macbook usato che aveva la scheda logica rotta. Il rivenditore che me lo ha venduto mi ha specificato che aveva cambiato sia l'hard disk che la RAM (che risolto il problema della scheda). Ho un unico problema il mio mac crasha di media una volta ogni 15 minuti......cosa può essere?? Ho due ipotesi:
1. RAM o HD incompatibili?
2. Os installato in maniera incorretta?
Ringrazio a tutti in anticipo!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Quando l'hai preso, era stato formattato ed era stato installato il Sistema da zero?

Propongo memtest per le ram, uno stato SMART per l'hard disk e un log al momento in cui crasha
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Sei gentilissimo che mi hai risposto in tempo reale, purtroppo è il primo pc con Os che uso non ho capito praticamente nulla di quello che detto potresti postarmi qualche guida o farmi una spiegazione elementare? Sono un neofita ma imparo in fretta! Per la cronaca l'installazione è stata fatta da zero non ho alcun cd di Os e quando faccio partire il mac devo tenere premuto Alt e scegliere la partizione sennò non parte :( .....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Spero che quel Mac tu l'abbia pagato pochissimo.

Per prima cosa apri Utility Disco (si trova nella cartella Utility che a sua volta si trova nella cartella Applicazioni) e verifica il disco.

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Ho appena finito l'operazione che mi hai consigliato, non mi da nessun messaggio di errore posso ritenere quindi che l'HD è compatibile e funziona bene???

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Intanto potresti dirci che sistema operativo hai. Devi cliccare sulla mela e scegliere "Informazioni su questo Mac".
Sarebbe utile un Hardware test, ma se effettivamente va' in crash ogni 15 minuti la vedo dura :(
Cosa intendi per crash? Si spegne o compare un messaggio?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

La maggior parte delle volte i Kernel Panic sono dovuti alla Ram.
Quindi come già ti hanno consigliato concentrati innanzitutto sulla Ram.
Fai un Test con http://www.memtestosx.org" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi puoi iniziare a togliere un banco di memoria (dipende da quanti ne hai installati) e provare con quello rimasto e poi viceversa.
Consulta questo sito http://www.ifixit.com/Device/Mac_Laptop" onclick="window.open(this.href);return false; e individua il tuo Mac per lo smontaggio delle Ram.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Buona sera ragazzi ne approfitto prima di tutto per ringraziarvi del Vs. aiuto, il mio Mac ha installato come Os il 10.9.1, non ho potuto testare le memorie in quanto è un software a pagamento....non esiste una versione simile freeware??


mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Sembra che sono arrivato ad una conclusione......(rullo di tamburi) il tecnico che mi ha dato il pc ha installato memorie non compatibili perché appena aperto il sw Os ha crashato ho dovuto riavviare!!! Cosa ne pensate? E' possibile che Os è stato installato in maniera non corretta e che le memorie siano ok??

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

i mac non sono pc, ma computers!!!!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

mpengo ha scritto:Sembra che sono arrivato ad una conclusione......(rullo di tamburi) il tecnico che mi ha dato il pc ha installato memorie non compatibili perché appena aperto il sw Os ha crashato ho dovuto riavviare!!! Cosa ne pensate? E' possibile che Os è stato installato in maniera non corretta e che le memorie siano ok??
RAM e hard disk sono condivisi con i PC, quindi l'incompatibilità mi sembra strana. Hai una forma di garanzia dell'acquisto?

Altra cosa, il modello esatto del tuo MacBook?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mpengo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 22:20
Messaggi: 23

Top

Il modello è un MacBook Pro con processore i5, scusate l'ignoranza ma tutte le RAM e tutti gli HD sono compatibili con i pc Mac?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

spengo ha scritto: ….. E' possibile che Os è stato installato in maniera non corretta e che le memorie siano ok??
Se il sistema operativo fosse stato installato "male" non si avvierebbe nemmeno, anzi l'installazione non si sarebbe nemmeno conclusa.




spengo ha scritto: …… ma tutte le RAM e tutti gli HD sono compatibili con i pc Mac?
Com'è noto nei Mac hardware e software non sono messi insieme "a caso" come nei pc assemblati.

Ripeto: spero che quel Mac tu l'abbia pagato pochissimo.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
mpengo,

penso di non sbagliare a segnalarti che (quasi) sicuramente devi cambiare i due banchi di RAM perché i Mac in fatto di RAM sono alquanto schizzinosi :evil: e sono pronto a scommetere che i crash che ti accadono al 99% dipendono da RAM o non compatibile o fallata... In caso di fallacia di un solo banco di RAM su i due, vale quello che ti ha suggerito Phate: a Macbook spento, togli prima un banco e provane solo uno... Se questo va bene per un po' senza dare segno di anomalia, vedrai che tolto questo e rimesso solo l'altro, l'anomalia si ripresenta; a questo punto avresti risolto l'arcano e trovato la soluzione: cambiare quel banco con uno nuovo identico! Chiaramente ripeti la prova a RAM invertite nel caso contrario fosse la prima a dare problemi...

Però, come accennavo su, potrebbero essere tutti e due i banchi o fallati o non compatibili: già su questo forum troverai a bizzeffe segnalazioni in tal senso, figuriamoci sull'intera rete! Infatti, non a caso, i fabbricanti e rivenditori seri di memorie RAM, per uno stesso tipo di RAM indicano due tipi commerciali, uno generico non specificato ed uno "compatibile per Mac": se vedi le Samsung, le Crucial, le Kingston, ecc...

Se ci dici che Mac hai di preciso (modello e serie) e che RAM monti attualmente fai prima di tutto un favore a te stesso aiutando noi ad aiutarti... Vedi tutto in "Informazioni di Sistema.app" che trovi nella cartella Utility in Applicazioni. Puoi copiare/incollare qui la parte di destra della schermata "Hardware", la prima che ti si apre, e pure tutta la parte di destra della schermata che ti si apre selezionando, sotto la voce "Hardware", la voce "Memoria"... Già dai codici che ci farai vedere si potranno capire un po' di cose, tipo, controllando da questa pagina:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1159737" onclick="window.open(this.href);return false;

che marca di chip hanno le tue RAM e quindi la loro eventuale compatibilità/affidabilità :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 14 ospiti