imac 10.5.8 bloccato all'avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mkarco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 feb 2014 23:57
Messaggi: 22

Top

Kernel Panic ha scritto:
mkarco ha scritto: …… mi rimane solamente un dubbio: perchè mi ha piantato? …..
Forse sarà un test superfluo ma io farei una seconda verifica dell'hard disk con dei software più "specializzati" di Utility Disco spesso segnalati nel forum, come ad esempio Smart Utility o SMARTReporter.

http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.corecode.at/smartreporter/" onclick="window.open(this.href);return false;


lo farò grazie


marco ha scritto: :lol: sono riuscito a fare il backup attraverso utility disk…..
Per curiosità, quel backup che hai fatto è anche avviabile?
cosa intendi per avviabile? io ho seguito questa procedura :
Istruzioni per l'esecuzione del backup su un disco rigido esterno tramite Utility Disco

Collega un'unità disco esterna (FireWire o USB) che disponga di sufficiente spazio libero per contenere almeno una copia del contenuto del tuo Macintosh HD.
Avvia il computer dal DVD di installazione di Mac OS X 10.5 o 10.6. (Inserisci il disco, quindi riavvia il computer e tieni premuto il tasto C).
Seleziona la lingua. Non avviare alcuna installazione.
Scegli Utility Disco nel menu Utility.
Seleziona il disco del quale desideri eseguire il backup, ovvero il disco sorgente (ad esempio Macintosh HD) nel riquadro sorgente sulla sinistra.
Fai clic su "Verifica disco" per verificare la presenza di problemi al disco rigido. Se viene rilevato un problema, fai clic su "Ripara disco".
Dalla barra degli strumenti fai clic sul pulsante "Nuova immagine".
Attribuisci all'immagine un nome utile, ad esempio "Backup 15-04-2009 Macintosh HD". Inserendo una data nel nome dell'immagine sarà più semplice sapere quando è stato eseguito il backup.

Nota: per una maggior protezione, puoi criptare l'immagine disco di backup. Nel menu a comparsa "Codificazione:", seleziona il tipo di crittografia AES a 128 bit o a 256 bit. Quando richiesto, immetti una password per la crittografia: per ottenere una password sicura, utilizza l'assistente password oppure fai clic su questo link se desideri informazioni sulla scelta della password.

Assicurati che la cartella di destinazione si trovi in un percorso del disco rigido esterno, quindi fai clic su "Registra" per continuare.
Quando ti viene richiesto, inserisci nome e password di amministratore. Viene avviata la procedura di creazione dell'immagine. Il tempo necessario per completare la procedura di creazione dell'immagine dipende dalla quantità di dati presenti sul Macintosh HD. Verrà archiviato approssimativamente 1 GB al minuto, in base a diversi fattori.
Quando il processo è completo, seleziona la nuova immagine disco nel riquadro dei dispositivi, quindi scegli Immagini > Analizza immagine per il ripristino dalla barra dei menu, quindi attendi che la ricerca sia completata.
Esci da Utility Disco (premi Comando-Q), quindi premi Comando-Q per uscire dal programma di installazione di Mac OS X; verrà richiesto di riavviare il sistema.

Poi da un altro mac ho aperto il file e dopo un bel pò di tempo( verifica disco) accedevo all'intero hd senza problemi


mkarco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 feb 2014 23:57
Messaggi: 22

Top

Kernel Panic ha scritto:Va bene ho capito.
Grazie.
Fai i test all'hard disk con i software suggeriti.
ho provato smart reporter: tutto ok :wink:

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Pa', si era impiastricciata qualche kext, non si era rotto l'HD!!!


Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:Se lo dici tu.
Invece, se lo dici tu, deve essersi rotto il disco per forza, anche se il Sistema si avvia correttamente, anche se tutto funziona a dovere, anche se l'apposito programmino ha dato esito negativo -> sarà uno dei rarissimi bug del programmino, vero? :)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mkarco ha scritto:io ho avuto leopard per 6 anni e non mi ha mai dato problemi (usando photoshop avid nuke e maya )
Uhm… riflettendo sul tipo di applicazioni che usi (soprattutto se in ambito professionale, e quindi continuativo) e confrontandomi con una persona di indubbia esperienza e capacità, è emerso che, seppure con molta buona probabilità il problema specifico per cui hai aperto il topic era dovuto ad una qualche estensione che si era corrotta, è comunque cosa saggia che tu tenga ben controllato lo stato del tuo disco fisso (credo che SMARTReporter ti dia anche la possibiltà di aggiungere una sua iconcina fissa in systray in alto a destra dello schermo), nonché quotidiamente aggiornato il tuo backup, in quanto è plausibile che un Hard Disk, dopo sei anni di tale attività, possa essere non più in grado di garantire una sua perfetta efficienza.


Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Sì sì, ripeti il test con SmartUtility, e dopo clicca su "Show All", poi posta la schermata, che Kernel Panic ti spiegherà voce per voce cosa significa tutto quanto. :) :)

mkarco, se fai un uso professionale del tuo Mac, cambia il disco ogni cinque anni a prescindere da ogni cosa, anche se funziona bene, e starai più tranquillo.

Ricordo che quando Utility Disco dà il segnale irreversibile di "Stato S.M.A.R.T.: Non funziona" (scritto in rosso) si è ancora in tempo a fare il backup e quindi procedere alla sostituzione del disco (come dice la stessa finestra di Utility Disco).

Smart Reporter e Smart Utility servono ad anticipare questa eventuale brutta situazione, e nella fattispecie:
- Smart Reporter ci dota di una iconcina in systray che cambia colore appena c'è qualcosa che non va;
- Smart Utility ci dà spiegazioni dettagliate di ciò che non funziona, spiegazioni che però quasi nessuno è in grado di comprendere.

Remember:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... rt+utility" onclick="window.open(this.href);return false;

mkarco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 feb 2014 23:57
Messaggi: 22

Top

Mickie ha scritto:
mkarco ha scritto:io ho avuto leopard per 6 anni e non mi ha mai dato problemi (usando photoshop avid nuke e maya )
Uhm… riflettendo sul tipo di applicazioni che usi (soprattutto se in ambito professionale, e quindi continuativo) e confrontandomi con una persona di indubbia esperienza e capacità, è emerso che, seppure con molta buona probabilità il problema specifico per cui hai aperto il topic era dovuto ad una qualche estensione che si era corrotta, è comunque cosa saggia che tu tenga ben controllato lo stato del tuo disco fisso (credo che SMARTReporter ti dia anche la possibiltà di aggiungere una sua iconcina fissa in systray in alto a destra dello schermo), nonché quotidiamente aggiornato il tuo backup, in quanto è plausibile che un Hard Disk, dopo sei anni di tale attività, possa essere non più in grado di garantire una sua perfetta efficienza.

infatti credo che il problema non sia stato risolto:
-oggi accendo il mac e si è bloccato con schermata blu
-spengo e riaccendo: riparte ma si blocca su schermata home( sul desktop) e in alto a destra non vedo le icone bluetooth wi fi data ecc
-spengo e riaccendo: adesso pare funzionare tutto

starà per cedere l'hd?


Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io non dico niente
:D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]


mkarco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 feb 2014 23:57
Messaggi: 22

Top

ecco qua:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ho fatto bene a non dire nulla, sembra tutto a posto
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 19 ospiti