Ciao ragazzi, come da titolo ho necessità di formattare (o ripulire, o alleggerire) il mio caro MacPro 2x 2.66 con 7Gb di ram e 2Hd (500Gb + 1Tb).
Come faccio esattamente?
Ho una serie di backup con time machine ma ho paura che ripristinando il tutto non cambi niente a livello di ordine negli hard disk (dovrebbe essere un copia esatta, no?).
Il Mac così com'è è davvero troppo lento e gli Hd fanno continuamente Crrrr... crrr...
Accetto consigli. Graz a tutt...
2 anni e mezzo senza formattare sono davvero pochi per un Mac.
Sei sicuro che non ci sia qualche processo in background che rallenti la macchina?
Controlla con Monitoraggio Attività.
Sei sicuro che quel rumore degli HD non sia la normale lettura dei dati?
Controlla con Monitoraggio Attività.
Prova un Avvio in Safe Boot (maiuscole all'avvio) per verificare la rumorosità di dischi in attività normali.
Prova a togliere gli HD aggiuntivi per capire se sono loro a rallentare la macchina.
Prova a verificare i dischi da Utility Disco.
Prova a riparare i permessi da Utility Disco.
Prova a resettare la PRAM.
Prova… insomna provale tutte prima di "formattare" e non fidarti ciecamente di Time Machine.
Installa e fai girare Applejack ( http://applejack.sourceforge.net/ ) che esegue in maniera automatica tutte le principali ed importanti manutenzioni del sistema. Scollega tutte le periferiche e quindi come suggerito da fragrua utilizza Monitoraggio attivita per verificare programmi anomali, magari installati per curiosita'. Verifica in Menu Mela-->Preferenze di Sistem-->Account se percaso all'avvio ci sono programmi inutili. Puoi anche verificare se in HD-->Libreria-->LaunchAgents et LaunchDaemons vi sono moduli anomali. Prova a spostare la cartella Preferences della Libreria Utente sulla scrivania, cosi la ricrea pulita.
Se dopo tutto questo continua ad essere lento non ti rimane che provare a riformattare e reinstallare il sistema, riconfigurare il tutto a mano, ripristinando dal backup solo i dati utenti, altrimenti rischi di ritrovarti nelal stessa identica situazione.
Un piccolo esempio di quello che succede è la scomparsa dei suoni, dal cestino che si svuota alle notifiche di skype. Sono stupidate, ma mi sembra sintomatico di qlcosa che non va...no?
Ho capito, allora piuttosto che eseguire tutta una serie di piccole riparazioni tantovale fare Archivia e Installa dal DVD di Sistema, per poi aggiornare tutto con Aggiornamento Software prima di usare nuovamente il computer.
Infatti hai ragione, però dato che oramai so usare discretamente questo OS e ho tutte le app che mi servono, con un sistema operativo da zero installerei solo quelle che mi servono e senza fare esperimenti col terminale..... non ne parliamo!!! Non sò perchè il terminale mi dice che ho una mail....