Macbook air si accende ma non parte [risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

claudio64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 dic 2013 14:07
Messaggi: 17

Top

Buon giorno,
ho un portatile macbook air acquistato l'anno scorso.
Oggi l'ho accesso e dopo un po di tempo (rimane una schermata bianca) inizia a lampenggiare un icona di una cartella con dentro un punto di domanda.
Ho provato a farlo ripartire tenendo premuto i vari pulsanti ma non cambia nulla.
Lunica cosa che riesco a fare è:
lo faccio partire con il tasto alt premuto, mi chiede la password per il collegamento ad internet.
inseirsco la password di internet, clicco sull'icona "internet recovery" .
Il sistema mi risponde con un'icona a forma di terra con all'interno un punto esclamativo e sotto scritto:
apple.com/support -6003F

Quando l'ho acquistato non mi hanno dato nulla, ne il cd con il sistema operativo ne la chiavetta flash drive.
Ho provato tutti i consigli del sito di assistenza apple ma non è cambiato nulla.
Posso risolvere o devo portarlo in assistenza?
Grazie a tutti.
ciao

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Se hai osx 10.8.. all'avvio tieni premuto opzione (alt sinistro) ti compaiono i dischi vai su recovery
dopo di che utility disco e prova a fare una riparazione dell'HD (su sos) poi ripara i permessi e guarda se ti parte..
se no devi reinstallare osx. OO naturalmente se premendo all'avvio '' opzione'' non ti dovessero comparire i dischi
allora il danno è hardware..

PS: L'HD è uno solo tengo a precisare però sembrano 2

claudio64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 dic 2013 14:07
Messaggi: 17

Top

Ti ringrazio per la risposta,
facendo come mi dici, mi fa come descrivevvo sopra, ovvero:
lo faccio partire con il tasto alt premuto, mi chiede la password per il collegamento ad internet.
inserisco la password di internet, clicco sull'icona "internet recovery" .
Il sistema mi risponde con un'icona a forma di terra con all'interno un punto esclamativo e sotto scritto:
apple.com/support -.

Altri suggerimenti ??
Grazie

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
claudio64 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta,
facendo come mi dici, mi fa come descrivevvo sopra, ovvero:
lo faccio partire con il tasto alt premuto, mi chiede la password per il collegamento ad internet.
inserisco la password di internet, clicco sull'icona "internet recovery" .
Il sistema mi risponde con un'icona a forma di terra con all'interno un punto esclamativo e sotto scritto:
apple.com/support -.

Altri suggerimenti ??
Grazie
Il mac non trova il disco di avvio e cerca in Internet quello di recovery.
Avvia il Mac coi due tasti cmd + r premuti e se vede il disco di Recovery puoi usare Utility Disco per riparare sia il disco che i permessi.

--
emiliano

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Turiddo1 ha scritto:...all'avvio tieni premuto opzione (alt sinistro) ...
curiosità: perché con quello destro non funziona?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

https://discussions.apple.com/message/22516559#22516559" onclick="window.open(this.href);return false;

claudio64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 dic 2013 14:07
Messaggi: 17

Top

Avvio il Mac coi due tasti cmd + r premuti, mi compare la terra che gira con sotto la scritta "starting internet recovery ..." e dopo un attimo mi compare sempre ( come dicevo prima) un'icona a forma di terra con all'interno un punto esclamativo e sotto scritto:
apple.com/support - 6003F.
Premetto che la connessione ad internet è presente.
:scratch: :scratch:
Grazie ancora

claudio64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 dic 2013 14:07
Messaggi: 17

Top

Ho dato un occhiata al link postato da mauripucci, nella discussioni si fa presente che apple dichiara che:
" Sono stati rilevati problemi relativi ad alcune unità di memoria flash da 64 GB e 128 GB utilizzate nella generazione precedente di sistemi MacBook Air. Questi sistemi sono stati immessi in commercio tra il giugno 2012 e il giugno 2013.

Apple o un AASP riparerà o sostituirà gratuitamente le unità di memoria flash interessate.

..... "
per leggere l'articolo completo: http://www.apple.com/it/support/macbookair-flashdrive/

Potrebbe quindi essere un problema di memorie flash difettose?

grazie ancora a tutti

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

claudio64 ha scritto:Ho dato un occhiata al link postato da mauripucci, nella discussioni si fa presente che apple dichiara che:
" Sono stati rilevati problemi relativi ad alcune unità di memoria flash da 64 GB e 128 GB utilizzate nella generazione precedente di sistemi MacBook Air. Questi sistemi sono stati immessi in commercio tra il giugno 2012 e il giugno 2013.
Apple o un AASP riparerà o sostituirà gratuitamente le unità di memoria flash interessate.

..... " per leggere l'articolo completo: http://www.apple.com/it/support/macbookair-flashdrive/
Potrebbe quindi essere un problema di memorie flash difettose? grazie ancora a tutti
fortunatamente c'è qualcheduno che legge... :D

a parte questo, il problema del Mba potrebbe essere proprio quello citato da claudio64 (che ha letto tutta la "discussione" del link che avevo postato "sopra")...
nella discussione si dice che l'errore segnalerebbe impossibilità di connessione causa "rottura" flashdrive e pertanto ...
dovrebbe rientrare nel "Programma di sostituzione dell'unità di memoria flash del MacBook Air"...

consiglio: leggere attentamente quanto postato
http://www.apple.com/it/support/macbookair-flashdrive/" onclick="window.open(this.href);return false;

"Procedura di sostituzione
Se l'unità di memoria flash del MacBook Air è interessata dal problema, contattare uno degli Apple Service Provider elencati di seguito per fissare un appuntamento per determinare se l'unità può essere riparata o deve essere sostituita:

Negozio Apple Store: prendi un appuntamento con un Genius.
AASP: trovane uno qui.
Supporto tecnico Apple: contattaci per informazioni sulle opzioni di assistenza locali.
Prima di portare il MacBook Air in assistenza, eseguire il backup dei dati. Ulteriori informazioni sulle opzioni di backup.

Informazioni aggiuntive
Per reinstallare la versione del sistema operativo fornita con il computer, andare su Mac App Store. Eventuali altri dati o applicazioni verranno ripristinati dal back up eseguito prima della restituzione.

Se si ritiene di aver ricevuto un servizio di riparazione o sostituzione a pagamento in seguito al verificarsi di questo problema, contattare Apple per ottenere un rimborso.

Questo programma Apple a livello mondiale non estende la copertura standard della garanzia per i computer MacBook Air.

Il programma copre i sistemi MacBook Air interessati dal problema per un periodo di tre anni dalla prima vendita dell'unità. Apple continuerà a valutare i dati dell'assistenza e, se necessario, fornirà ulteriori aggiornamenti a questo programma".

claudio64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 dic 2013 14:07
Messaggi: 17

Top

L'ho portato in assistenza, hanno cercato un po di scuse dicendomi che mi avrebbero fatto sapere il preventivo. Ho fatto sapere che conoscevo il il problema dichiarato dalla apple e che la garanzia di un anno era passata da pochi giorni ( e che esiste anche un secondo anno di garanzia). Me lo hanno restituito ieri (10 genn. 2014), interventi eseguiti: sostituito disco ssd, installazione osx 10.7.4 e aggiornato firmware. Costo dell'operazione = a 0 euro (tutto in garanzia). Tutto è bene quel che finisce bene. ..
Grazie a tutti

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ennesima prova che bisogna sempre tirare fuori le palle per far valere i propri diritti... Ah che mondo... ;(
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joxyeah ha scritto:bisogna sempre tirare fuori le palle
Immagine esplicita:
http://i.imgur.com/JJ0zfCY.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
Oh torero cha cha cha… te se piazzato in capa sto sombrero cha cha cha!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Per curiosità, sei andato in Apple Store o in un Premium Reseller?
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

fragrua ha scritto:
joxyeah ha scritto:bisogna sempre tirare fuori le palle
Immagine esplicita:
http://i.imgur.com/JJ0zfCY.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
Oh torero cha cha cha… te se piazzato in capa sto sombrero cha cha cha!
Fragrua!!!!!
Ci sono dei bambini!! XD
 Stay Hungry, Stay Foolish

claudio64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 dic 2013 14:07
Messaggi: 17

Top

Centro autorizzato apple. L'indirizzo l'ho trovato nella pagina dove apple dichiarava l'anomalia. Li c'era un link che rimandava ai centri di assistenza.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti