separazione dati da OS in presenza di ssd e hd

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

diegran
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 dic 2013 17:26
Messaggi: 4

Top

Buonasera,

mi sto apprestando ad aggiungere al mio IMAC 2011 27" un SSD (840 evo da 256gb) senza rimuovere il superdrive.

Vi chiedo, come posso fare una volta installato il S.O sull'SSD, per tenere separato il sistema operativo e alcune applicazioni su ssd (quelle che ritengo abbiano bisogno di più velocità perchè magari utilizzate di più) e spostare le altre applicazioni, dati utente (video documenti etc) e swap file (o partizione di swap) su hd meccanico ?

Prima ancora, dopo aver installato il sistema operativo su SSD, dovrei fare pulizia sull'altro hd mecanico.. cosa cancellare e cosa tenere ?
In appoggio potrei usare un hd esterno (formattato ntfs dato che è condiviso anche con pc windows)


Scusate magari le domande banali, ma sono nuovo e ancora non riesco a muovermi agilmente.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

diegran ha scritto:Buonasera,

mi sto apprestando ad aggiungere al mio IMAC 2011 27" un SSD (840 evo da 256gb) senza rimuovere il superdrive.

Vi chiedo, come posso fare una volta installato il S.O sull'SSD, per tenere separato il sistema operativo e alcune applicazioni su ssd (quelle che ritengo abbiano bisogno di più velocità perchè magari utilizzate di più) e spostare le altre applicazioni, dati utente (video documenti etc) e swap file (o partizione di swap) su hd meccanico ?

Prima ancora, dopo aver installato il sistema operativo su SSD, dovrei fare pulizia sull'altro hd mecanico.. cosa cancellare e cosa tenere ?
In appoggio potrei usare un hd esterno (formattato ntfs dato che è condiviso anche con pc windows)


Scusate magari le domande banali, ma sono nuovo e ancora non riesco a muovermi agilmente.



a parte che non tutte le Applicazioni si possono installare su un Disco diverso da quello di Sistema. a me comunque mi sembra una cosa inutile

alla grande, tra Sistema e App ( e ne devi avere tante ), occuperai 50Gb, che devi farne di tutti gli altri ?

stesso discorso per lo Swap. non c'è nessuna convenienza a spostarlo su altro Disco, ti può addirittura creare problemi di rallentamento

piuttosto usi l'Ex HDD primario per Documenti, Musica, Video etc

per i collegamenti, usi i Link Simbolici con questa App: https://www.macupdate.com/app/mac/10433/symboliclinker" onclick="window.open(this.href);return false;

sposti tutto quello che ti serve su un HDD Esterno, inizializzi l'altro e poi ricopi tutto........io onestamente, per l'operazione, userei il formato HSF+, non mi fido molto di NTFS

diegran
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 dic 2013 17:26
Messaggi: 4

Top

Grazie per le risposte,

Per quanto riguarda lo swap, pensavo di spostarlo sull'hd meccanico, per evitare di stressate inutilmente le celle di tipo tlc dell' ssd.

Non sapevo che alcuni programmi non potessero partire da un hd secondario.

Solo per chiarire l'hd esterno formattato ntfs, è usato anche da sistemi Windows e quindi non posso formattarlo con un formato proprietario Apple.

Ok per link simbolici, ma su cosa rimuovere dall'ex hd primario senza far danni ?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

diegran ha scritto:Grazie per le risposte,

Per quanto riguarda lo swap, pensavo di spostarlo sull'hd meccanico, per evitare di stressate inutilmente le celle di tipo tlc dell' ssd.

Non sapevo che alcuni programmi non potessero partire da un hd secondario.

Solo per chiarire l'hd esterno formattato ntfs, è usato anche da sistemi Windows e quindi non posso formattarlo con un formato proprietario Apple.

Ok per link simbolici, ma su cosa rimuovere dall'ex hd primario senza far danni ?


se il Sistema e le App le metti sull'SSD, dall'HDD, dopo aver trasferito le librerie di iPhoto, tutta la cartella iTunes e quello che devi mantenere. cancelli tutto inizializzandolo per poi ritrasferirci quello che hai spostato

ErmannoCazzola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:57
Messaggi: 82

Top

Anche a me sembra un lavoro inutile spostare le applicazioni su un hard disc. Al massimo io tengo il sistema operativo sul disco solido e tutti i dati sul disco tradizionale. La libreria delle foto la libreria di iTunes e la libreria dei video li puoi spostare sul vecchio disco. Una volta fatto questo, dovresti aver alleggerito già al massimo.
Fortunatamente adesso anche iMovie si gestisce come iPhoto e Aperture. Anche iMovie e sport a tutto in un progetto che puoi prendere e spostare in blocco.
Una cosa che io ho fatto e mi sono trovato benissimo, è quella di tenere sul computer solo le foto in piccolo formato. Ossia 1920 punti il lato più lungo. Tanto sul computer mi basta guardarle a tutto schermo. Se ho bisogno di maggiori dimensioni, mi prendo gli originali da un disco di backup.


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone using Tapatalk
Macbook Pro 15" Retina i7 2,6Ghz
iMac 21" fine 2009
iphone 5s bianco argento
timecapsule 2013 2 TB
Apple TV FullHD 2013

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Concordo.
Basta spostare la Libreria di iPhoto e quella di iTunes su di un HD esterno e tutto il resto lo tieni su SSD.
Io per esempio ho le suddette Librerie su di un HD LaCie Thunderbolt, che sarebbe l'ideale per non avere rallentamenti, ma iPhoto si comporta egregiamente anche con un HD generico USB.
Anche i video, sopratutto, li ho spostati sul Laice, per i montaggi con Final Cut Pro.
Fino a qualche tempo fa, prima che avessi il Laice, spostavo sul SSD i video per lavorarci e a lavoro finito li rimettevo sull'HD esterno.
Questo perché è una meraviglia lavorare con Final Cut, con il progetto e tutti i video, su di un HD/SSD veloce.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

diegran
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 dic 2013 17:26
Messaggi: 4

Top

ok capito.

vediamo cosa riesco a (s)combinare.

sapete se si deve abilitare la modalità ahci, in modo da avere il trim attivabile ? oppure viene attivata in automatico ?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

diegran ha scritto:ok capito.

vediamo cosa riesco a (s)combinare.

sapete se si deve abilitare la modalità ahci, in modo da avere il trim attivabile ? oppure viene attivata in automatico ?

il trim, su SSD non Apple, è attivabile solo tramite App di terze parti

se vuoi abilitarlo, utilizza chamaleon SSD Optimizer

ErmannoCazzola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:57
Messaggi: 82

Top

Sono curioso di sapere che cosa è il trim :-)
Scusate la mia ignoranza. Pensavo che bastasse installare il nuovo disco e installare sopra il sistema operativo. Io almeno avevo fatto così sul mio vecchio MacBook Pro 17 pollici


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone using Tapatalk
Macbook Pro 15" Retina i7 2,6Ghz
iMac 21" fine 2009
iphone 5s bianco argento
timecapsule 2013 2 TB
Apple TV FullHD 2013

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

È una procedura semplicissima ma estremamente efficace.
Basta che ti scarichi
http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
e fa tutto da solo.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti