Downgradare da Mavericks - Vi chiedo 1 miracolo ! [Risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
resonate ha scritto:eheheeh veramente oh !!!

solo una piccola cosa, adesso all'accensione mi fa scegliere tra 2 account, uno backuppato e l'altro non so ma guardando l'hd ho meno giga rispetto a prima, non è che l'altro account occupa memoria?
e se lo cancello l'altro account e ne lascio solo 1?
Puoi benissimo cancellare l'altro account di amministrazione che hai creato al momento della reinstallazione di Snow Leopard, lasciando solo il tuo account "normale"...

Ti accerti che il tuo vecchio account sia anch'esso da "Amministratore" andando a controllare nel pannello di "Preferenze di Sistema", "Utenti e Gruppi" (se non lo fosse, ti devi "riloggare" nell'account di amministratore nuovo e abilitare anche l'altro come amministratore, ma credo che lo sia già visto che lo era nel sistema dal quale hai ripristinato); poi ti conviene riavviare, fai il login nel tuo account "vecchio" e sempre dal pannello di Preferenze di Sistema "Utenti e Gruppi" selezioni l'account nuovo e lo elimini cliccando il "meno".
Poi riavvii. Vedrai che a questo punto sarà tutto come prima di quando avevi fatto l'upgrade a Mavericks e che avrai recuperato anche quel GB dell'account nuovo eliminato.

Anche se potresti scegliere di tenerlo lo stesso questo nuovo account di amministratore, potrebbe tornarti utile per prove e verifiche... È pur vero che, alla bisogna, ci vuole un attimo a ricrearlo... Quindi, sì, cancellalo pure!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

Kernel Panic ha scritto:Nel titolo ci chiedevi un miracolo: fatto!! Immagine



Firmato: iMaccanici
Giustamente orgogliosi! :) E poi a guardare la timeline delle risposte... di domenica.... (16:17 to 22:43) MASSIMO RISPETTO :wink:

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
tutto è bene quel che finisce bene, anche stavolta questo forum ha risolto un problema ad un utente (beati maccanici)
ma ora ci sta un consiglio per il futuro. per chi si approccia a fare un upgrade e a chiunque voglia vivere sonni tranquilli:
periodicamente fate una copia con Carbon Copy Cloner, nel tuo caso ci avresti messo meno e con 0 panico....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Io sono tornato a Mountain Lion 10.6.8 da Mavericks utilizzando semplicemente "ripristina da un backup di Time Machine" in circa una dozzina di minuti, scegliendo il backup immediatamente precedente a Mavericks. Forse questa procedura non si poteva fare anche con SL? Bisognava per forza passare dalla "piallatura" all'installazione pulita e infine all'importazione dell'account da un backup di Time Machine?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Citando Romeo
"So' un po' grezzi, ma Scattgatt ed i suoi sanno quelo che fanno"
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

giginx ha scritto:Io sono tornato a Mountain Lion 10.6.8 da Mavericks utilizzando semplicemente "ripristina da un backup di Time Machine" in circa una dozzina di minuti, scegliendo il backup immediatamente precedente a Mavericks. Forse questa procedura non si poteva fare anche con SL?
occhio, il 10.6.8 è snow leopard... :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hammarby ha scritto:Citando Romeo
"So' un po' grezzi, ma Scattgatt ed i suoi sanno quelo che fanno"
Che tenerezza... :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

robertos ha scritto:occhio, il 10.6.8 è snow leopard... :roll:

yes, refuso di stompa :oops: 10.8.6, i numeri quelli sono :D
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

giginx ha scritto: ….. Forse questa procedura non si poteva fare anche con SL? Bisognava per forza passare dalla "piallatura" all'installazione pulita e infine all'importazione dell'account da un backup di Time Machine?
Onestamente? Non lo so.
Dal rilascio di Lion troppe cose sono cambiate.
Ma tu sei proprio sicuro di essere tornato a Mountain Lion senza prima inizializzare?

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Kernel Panic ha scritto:Onestamente? Non lo so.
Dal rilascio di Lion troppe cose sono cambiate.
Ma tu sei proprio sicuro di essere tornato a Mountain Lion senza prima inizializzare?
La procedura è automatica, quando scegli "ripristina da un backup di time machine", ti avverte che il volume sarà inizializzato. Poi devi solo scegliere il backup nella schermata successiva.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.


resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Infatti pronte risposte davvero gentilissimi !!!

Grazie a tutti :)

Avatar utente
Mirella1978
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 gen 2014 18:03
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti, visto il titolo questa volta ho azzeccato il topic... A me serve un super miracolo, perchè ho capito che per liberarmi di Mavericks e avere il mio bel sistema di prima non c'è altro da fare se non ho fatto il backup su time machine giusto? :cry: vi prego non ditemi che devo tenermelo e non c'è altra soluzione, non mi piace ed è pure lento rispetto a prima :banghead:

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Mirella1978 ha scritto:Ciao a tutti, visto il titolo questa volta ho azzeccato il topic... A me serve un super miracolo, perchè ho capito che per liberarmi di Mavericks e avere il mio bel sistema di prima non c'è altro da fare se non ho fatto il backup su time machine giusto? :cry: vi prego non ditemi che devo tenermelo e non c'è altra soluzione, non mi piace ed è pure lento rispetto a prima :banghead:
Avendo impostato Time Machine in automatico all'acquisto del mac (da Leopard 10.5 in poi) ti saresti semplificato l'esistenza e tornare a Mountain Lion sarebbe stato veramente semplice. Ma, mi sembra di capire, non l'hai configurato.
Requisito primo, un capiente hardisk esterno (usb, thunderbolt) 1 tb almeno. A questo punto, dovresti farti un backup con Time Machine per mantenerti programmi e impostazioni.
Riavviare il mac premendo all'avvio alt+cmd+r (da OSX Lion in poi, parte internet recovery che ti scarica inizialmente Utility disc).
Da utility disc scegliere il disco di sistema (Macintosh HD) e inizializzare.
Si perdono tutti i dati, ecco perché è importante il backup.
Chiudi Utility disc e scegli installa sistema operativo. Attendere pazientemente (dipende dalla velocità della tua adsl) la fine del download del sistema operativo nativo del tuo mac. Quindi procedere all'installazione del sistema (a seconda della data di acquisto del mac, potrai ritrovarti il sistema originariamente installato al suo acquisto. Io per un Imac late 2012 mi son ritrovato Mountain Lion 10.8.5).

Alla fine non scegliere di importare tutte le applicazioni, in quanto molte di esse non sono retrocompatibili (Itunes di mavericks, esempio, non funziona su mountain lion) potrai importarti invece le impostazioni del tuo account (casetta con il tuo nome e altre impostazioni). Le applicazioni di terze parti che avevi installate prima, o le reinstalli da capo oppure le recuperi entrando in Time Machine e ripristinandole. Qui c'è da dire che alcune applicazioni, ripristinandole con Time Machine, non sempre funzionano a dovere.

Tutto ciò è frutto della mia personale esperienza a partire da Mountain Lion 10.8.5, magari gli esperti del forum sapranno sicuramente darti altri e più preziosi consigli su sistemi precedenti. Good Luck.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Mirella1978
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 gen 2014 18:03
Messaggi: 9

Top

Mi sto sentendo una deficiente :lol: :shock: ... So cos'è un backup solo che essendo un mac nn pensavo ci fosse bisogno di farlo :banghead: . Nel windows l'ho fatto infatti. Inoltre io non avevo leopard come sistema operativo, ma Mac OS X e ilife preinstallati.
Pure gli sfondi non mi piacciono :cry:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti