problema installazione SL su partizione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Tommi88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2012 16:48
Messaggi: 18

Top

'Rieccome :-D

In breve nella partizione 1 ho Mavericks e nella partizione 2 voglio installarci Snow Leopard.
Ho il DVD originale che ha sempre funzionato alla perfezione ed è intattissimo :-D
Sono in possesso di un MacBook Pro 15" 2,4 GHz Intel Core i7, con 16Gb di Ram (ampliata successivamente all'acquisto).

Mi serve SL per alcune cosette che ora non mi funzionano con Mavericks.

Se inserisco il DVD nel lettore e premo C all'avvio la procedura si impalla sulla mela, senza rotelle che girano e senza punti interrogativi che compaiono.
Se apro il CD quando sono il Mavericks mi dice:
Non puoi utilizzare questa versione dell'applicazione " Installazione Mac OS X" con questa versione d i OS X.
Hai "'Installazione Mac OS X" 23.1.
Se accendo il Mac tenendo premuto "alt" e seleziono il DVD si impalla allo stesso modo che se tengo premuto "C" e lo stesso vale se accendo il computer tenendo premuto "cmd+R" e cliccando su "disco di avvio" etc...

Come posso fare?

Grazie in anticipo per qualunque intervento facciate!

Ciao ciao,
Tom.

ErmannoCazzola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:57
Messaggi: 82

Top

A me era successa una cosa analoga se non identica. Ho risolto semplicemente creandomi un supporto di avvio tipo chiavette USB. Da lettore CD non funzionava nulla, da chiavetta USB è filato tutto liscio.




Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone using Tapatalk
Macbook Pro 15" Retina i7 2,6Ghz
iMac 21" fine 2009
iphone 5s bianco argento
timecapsule 2013 2 TB
Apple TV FullHD 2013

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

Tommi88 ha scritto: ….. Ho il DVD originale che ha sempre funzionato alla perfezione ed è intattissimo …..
Infatti il problema non riguarda il DVD ma le condizioni del lettore ottico che probabilmente ti sta lasciando.

Puoi provare a far girare un kit di pulizia, a volte per un po' si rimette in sesto, ma la cosa migliore da fare è procurarsi un lettore/masterizzatore esterno, ormai se ne trovano di buona qualità a prezzi molto bassi e sono comunque più affidabili di quello montato di serie.

Da Preferenze di Sistema/Disco di avvio il DVD viene riconosciuto? Ti è permesso selezionarlo per avviare il computer?




Tommi88 ha scritto: ….. Se apro il CD quando sono il Mavericks mi dice:
Non puoi utilizzare questa versione dell'applicazione " Installazione Mac OS X" con questa versione d i OS X.
Hai "'Installazione Mac OS X" 23.1. ….
Quando hai acquistato il Mac quale versione di OS X c'era preinstallata?

Tommi88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2012 16:48
Messaggi: 18

Top

eccomi qui,
scusate il ritardo.

Ho 2 MacBook Pro 15", il primo (comprato a inizio 2008) nasceva con leopard os x 10.5, mentre il secondo (comprato a inizio 2012) con lion 0s x 10.7.

Il primo era stato aggiornato fino a os x 10.7 e il secondo fino a os x 10.9.
Sia nel primo che nel secondo volevo installare os x 10.6 in una partizione.

Ho scoperto che se installi os x 10.7 o successivi non c'è modo di infilare Snow Leopard nella mela, sia con DVD che con USB Bootable.

Quindi ho risolto così, procedura effettuata solo sul Mac del 2008 (non credo sia valida anche per quello del 2012 per una questione di firmware).
Smonto il MacBook Pro, estraggo l'HD, lo collego con un adattatore SATA-USB al Mac del 2012 (o qualunque altro computer), formatto l'HD (cosa impossibile da Recovery, "cmd+R" all'accensione, errore: "impossibile smontare il disco selezionato"), rimetto l'HD nel Mac 2008, ricucio il Mac, collego l'USB Bootable (avrei anche potuto usare il lettore CD/DVD esterno), e installo Snow Leopard, creo una partizione e installo os x 10.7 o successivi (in questo modo non sono limitato ad avere os x da Lion in poi).

Questa procedura dovrebbe valere fino ai Mac del 2011, ma non ne sono sicuro in quanto non ho provato sul Mac del 2012 (appena compro una SSD e ce la monto faccio la prova).

Ciao ciao,
Tommaso.

Grazie di tutto!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Tommi88 ha scritto:eccomi qui,
scusate il ritardo.

Ho 2 MacBook Pro 15", il primo (comprato a inizio 2008) nasceva con leopard os x 10.5, mentre il secondo (comprato a inizio 2012) con lion 0s x 10.7.

Il primo era stato aggiornato fino a os x 10.7 e il secondo fino a os x 10.9.
Sia nel primo che nel secondo volevo installare os x 10.6 in una partizione.

Ho scoperto che se installi os x 10.7 o successivi non c'è modo di infilare Snow Leopard nella mela, sia con DVD che con USB Bootable.

Quindi ho risolto così, procedura effettuata solo sul Mac del 2008 (non credo sia valida anche per quello del 2012 per una questione di firmware).
Smonto il MacBook Pro, estraggo l'HD, lo collego con un adattatore SATA-USB al Mac del 2012 (o qualunque altro computer), formatto l'HD (cosa impossibile da Recovery, "cmd+R" all'accensione, errore: "impossibile smontare il disco selezionato"), rimetto l'HD nel Mac 2008, ricucio il Mac, collego l'USB Bootable (avrei anche potuto usare il lettore CD/DVD esterno), e installo Snow Leopard, creo una partizione e installo os x 10.7 o successivi (in questo modo non sono limitato ad avere os x da Lion in poi).

Questa procedura dovrebbe valere fino ai Mac del 2011, ma non ne sono sicuro in quanto non ho provato sul Mac del 2012 (appena compro una SSD e ce la monto faccio la prova).

Ciao ciao,
Tommaso.

Grazie di tutto!

quella procedura su Mac successivi al 2011 non funziona, visto che l'EFI è stato modificato per non accettare più le installazioni dei Sistemi precedenti

l'unica soluzione, non di sicuro successo, è quella di collegare il Mac sul quale vuoi installare Snow, in modalità disco di destinazione, ad un altro Mac con Snow Leopard e da quello partizionare il Disco ed installarci appunto Snow. si può anche estrarre il Disco e collegarlo con adattatore USB all'altro Mac

poi non è certo che la cosa funzioni, per probabili problemi di Drivers, che andrebbero poi cercati ed installati manualmente ( ma a cosa si fa veramente difficile ), ma provare non costa nulla

Tommi88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2012 16:48
Messaggi: 18

Top

merlino165 ha scritto:quella procedura su Mac successivi al 2011 non funziona, visto che l'EFI è stato modificato per non accettare più le installazioni dei Sistemi precedenti

l'unica soluzione, non di sicuro successo, è quella di collegare il Mac sul quale vuoi installare Snow, in modalità disco di destinazione, ad un altro Mac con Snow Leopard e da quello partizionare il Disco ed installarci appunto Snow. si può anche estrarre il Disco e collegarlo con adattatore USB all'altro Mac

poi non è certo che la cosa funzioni, per probabili problemi di Drivers, che andrebbero poi cercati ed installati manualmente ( ma a cosa si fa veramente difficile ), ma provare non costa nulla
Grazie, appena ho un po' di tempo effettuerò anche questa prova!

ErmannoCazzola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:57
Messaggi: 82

Top

E magari collegare due mac fra loro avviando il "colpevole" in modalità "disco di Storage" è formattarlo??? Dici che non funziona?


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone using Tapatalk
Macbook Pro 15" Retina i7 2,6Ghz
iMac 21" fine 2009
iphone 5s bianco argento
timecapsule 2013 2 TB
Apple TV FullHD 2013

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

ErmannoCazzola ha scritto:E magari collegare due mac fra loro avviando il "colpevole" in modalità "disco di Storage" …….
Disco di destinazione? http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
Tommi88 ha scritto:eccomi qui,
scusate il ritardo.

Ho 2 MacBook Pro 15", il primo (comprato a inizio 2008) nasceva con leopard os x 10.5, mentre il secondo (comprato a inizio 2012) con lion 0s x 10.7.

Il primo era stato aggiornato fino a os x 10.7 e il secondo fino a os x 10.9.
Sia nel primo che nel secondo volevo installare os x 10.6 in una partizione.

Ho scoperto che se installi os x 10.7 o successivi non c'è modo di infilare Snow Leopard nella mela, sia con DVD che con USB Bootable.

Quindi ho risolto così, procedura effettuata solo sul Mac del 2008 (non credo sia valida anche per quello del 2012 per una questione di firmware).
Smonto il MacBook Pro, estraggo l'HD, lo collego con un adattatore SATA-USB al Mac del 2012 (o qualunque altro computer), formatto l'HD (cosa impossibile da Recovery, "cmd+R" all'accensione, errore: "impossibile smontare il disco selezionato"), rimetto l'HD nel Mac 2008, ricucio il Mac, collego l'USB Bootable (avrei anche potuto usare il lettore CD/DVD esterno), e installo Snow Leopard, creo una partizione e installo os x 10.7 o successivi (in questo modo non sono limitato ad avere os x da Lion in poi).

Questa procedura dovrebbe valere fino ai Mac del 2011, ma non ne sono sicuro in quanto non ho provato sul Mac del 2012 (appena compro una SSD e ce la monto faccio la prova).

Ciao ciao,
Tommaso.

Grazie di tutto!

quella procedura su Mac successivi al 2011 non funziona, visto che l'EFI è stato modificato per non accettare più le installazioni dei Sistemi precedenti

l'unica soluzione, non di sicuro successo, è quella di collegare il Mac sul quale vuoi installare Snow, in modalità disco di destinazione, ad un altro Mac con Snow Leopard e da quello partizionare il Disco ed installarci appunto Snow. si può anche estrarre il Disco e collegarlo con adattatore USB all'altro Mac

poi non è certo che la cosa funzioni, per probabili problemi di Drivers, che andrebbero poi cercati ed installati manualmente ( ma a cosa si fa veramente difficile ), ma provare non costa nulla
A me questa procedura non ha funzionato, andava in Kernel Panic lo stesso... Invece Snow Leopard mi funziona sul Macbook Pro col nuovo EFI e con Mountain Lion se avvio dal vecchio disco esterno di backup del vecchio Macbook Pro Aluminium collegato via Firewire 800.... Mah?!? Così riesco a lavorare col nuovo in Snow Leopard, cosa che chiaramente non faccio, ma l'ho provata e funziona....
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Peppiniello ha scritto:A me questa procedura non ha funzionato, andava in Kernel Panic lo stesso... Invece Snow Leopard mi funziona sul Macbook Pro col nuovo EFI e con Mountain Lion se avvio dal vecchio disco esterno di backup del vecchio Macbook Pro Aluminium collegato via Firewire 800.... Mah?!? Così riesco a lavorare col nuovo in Snow Leopard, cosa che chiaramente non faccio, ma l'ho provata e funziona....

tu porti un'esperienza diretta, quindi è sicuramente più attendibile ! :)

io ho solo riportato informazioni datemi da un mio amico, ma con ogni modello di Mac è diverso

io personalmente non ho provato, anche perchè non saprei che farmene di Snow Leopard

ErmannoCazzola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:57
Messaggi: 82

Top

mi pare strano però.
Io ci sono riuscito sia con lettore DVD esterno che con chiavetta usb.


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone using Tapatalk
Macbook Pro 15" Retina i7 2,6Ghz
iMac 21" fine 2009
iphone 5s bianco argento
timecapsule 2013 2 TB
Apple TV FullHD 2013

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
ErmannoCazzola ha scritto:mi pare strano però.
Io ci sono riuscito sia con lettore DVD esterno che con chiavetta usb.


- Scrivo su iMaccanici con il mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente dipende dal ogni singolo EFI installato dalla Apple nel firmware.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

ErmannoCazzola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:57
Messaggi: 82

Top

Può essere
Si tratta di un iMac 21" fine 2009
Ho tribolato molto ma poi con chiavetta usb ho risolto tutto.


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone using Tapatalk
Macbook Pro 15" Retina i7 2,6Ghz
iMac 21" fine 2009
iphone 5s bianco argento
timecapsule 2013 2 TB
Apple TV FullHD 2013

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
ErmannoCazzola ha scritto:Può essere
Si tratta di un iMac 21" fine 2009
Ho tribolato molto ma poi con chiavetta usb ho risolto tutto.


- Scrivo su iMaccanici con il mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, va be'!!! Allora si spiega, il tuo iMac non ha il Firmware bloccato per installare da Lion in su... Nasce con Snow Leopard!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

ErmannoCazzola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:57
Messaggi: 82

Top

Ok non sapevo questa cose.
Quindi il EFI sta fuori dal' HD ?


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone using Tapatalk
Macbook Pro 15" Retina i7 2,6Ghz
iMac 21" fine 2009
iphone 5s bianco argento
timecapsule 2013 2 TB
Apple TV FullHD 2013

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 7 ospiti