Editra, editor con generazione di file html

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mandolino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2013 13:14
Messaggi: 30

Top

Salve,
sto dando una mano a mia nipote nel preparare alcuni testi in formato txt per produrre poi pagine web da pubblicare su un sito scolastico.
Utilizzo un editor free per OSX che si chiama Editra, dopo averne sperimentati una discreta serie. Mi sono stabilizzato su Editra per varie ragioni (interfaccia "amichevole", supporto robusto alle regex e infine generazione diretta di file .html a partire dal .txt).
Il problema è che il file prodotto riporta correttamente i vari tag html posti all'inizio della pagina web (e comunque sarebbe semplice correggere eventuali dichiarazioni non gradite o sbagliate) ma poi per il corpo del testo imposta un solo tag <pre> all'inizio e </pre> alla fine del testo stesso.
Ciò ovviamente è un grosso problema per la gestione del testo. Ho scritto al supporto Editra per avere lumi ma niente da fare.
C'è qualcuno che è a conoscenza di questa "stranezza" e ha trovato una soluzione?
Grazie e a presto
Gianni 8)

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Mmm... non ho ben capito il problema...
Se credi sia una problema di editor, prova textwrangler (free); se è un problemda dal tag pre, non basta rimuoverlo? O ti serve generare del codice e mantenere il tag?
Mi sto perdendo qualcosa...
:)
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma TextEdit non va bene? (Mela+Maiuscola+T)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Esempio di un TXT (UTF-16) rinominato poi in HTML.

https://www.imaccanici.org/images/immagi ... ianni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Quoto. :oops:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

mandolino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2013 13:14
Messaggi: 30

Top

TextEdit genera dei .html ottimi, puliti e leggerissimi. Il problema è che non gestisce le regex, e io purtroppo ho necessità di correggere diversi problemi ricorrenti dei testi che tratto, oltre che avere un'interfaccia che mi visualizzi in maniera gradevole (per la mia vista! :( ) tutti i caratteri non stampabili, i simboli di fine riga etc., e TextEdit non fa neppure questo.
Sinceramente non capisco perché TextEdit non supporti le regex, sarebbe perfetto!
Come dicevo, Editra invece di taggare ogni paragrafo con <p> e </p> mette solo il tag <pre> all'inizio dell'intero testo e </pre> alla fine lasciando il resto al CSS dichiarato come "default".
Vi allego l'esempio:
*******************************
<html>
<head>
<title>Prova a capo.txt</title>
<meta name="Generator" content="Editra/0.7.20">
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8">
<style type="text/css">
.default {
font-family: Arial, Trebuchet, Tahoma, sans-serif;
font-size: 14;
color: #000000;
background-color: #FFFFFF;
}
</style>
</head>
<body class="default">
<pre>
Che vitaccia.
È il primo pensiero di Frank Machianno quando la sveglia trilla alle 3.45 del mattino. Frank scivola fuori dal letto e poggia i piedi nudi sul gelido parquet.
E ha ragione.
La sua è proprio una vitaccia.
Frank attraversa a passo felpato il parquet, levigato e verniciato con le
sue mani, e s'infila sotto la doccia. Impiega appena un minuto a lavarsi, per questo porta i capelli argentati molto corti.
</pre>
</body>
</html>

mandolino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2013 13:14
Messaggi: 30

Top

Aggiungo che ho provato anche TextWrangler ed è molto valido come editor (supporta regex e ha un ottimo help e vari tutorial), ma non mi genera il file .html.
Un altro editor che invece produce un buon file .html è Bean (free) ma ha una gestione regex insufficiente (nel campo "replace" accetta solo \0 ovvero il testo trovato in "search") :cry: :cry:
Gianni

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

mandolino ha scritto:ma non mi genera il file .html.
Cioè? :oops:
E buona domenica... :)
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

mandolino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2013 13:14
Messaggi: 30

Top

Intendo che quando salva il file .txt come .html non produce in effetti un vero .html (cosiddetto "well formed html") ma semplicemente un file di testo con estensione .html. Ovviamente un browser non lo mastica per niente. TexEdit e Bean invece "producono" realmente un file .html. That's all folks! :wink:

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

mandolino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2013 13:14
Messaggi: 30

Top

Grazie 8)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 64 ospiti