HD recovery mancante in mavericks

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

abbusivo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ott 2013 19:32
Messaggi: 15

Top

oggi per curiosità volevo vedere se dal HD recovery, potevo installare ML visto che il mio mac è nativo ML, (attualmente ho installato mavericks da USB) ma non mi sono più ritrovato l'opzione suddetta, qualcuno ha lo stesso problema ? grazie per le risposte
imac 21 mid 2012 2,7 Ghz I5 quadcore 8 gb 1600 mhz ddr3 Nvidia geforce GT640M 512 MB OS X Mavericks
ipad mini retina 16gg

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quando installi Mavericks, viene aggiornata anche la partizione di recovery che ti permetterà quindi di scaricare e installare, nuovamente, Mavericks...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31334
Località: Sicilia

Top

abbusivo ha scritto: …... ma non mi sono più ritrovato l'opzione suddetta, qualcuno ha lo stesso problema ?
Quella partizione non è visibile, come ti sei accorto che non è più presente?

abbusivo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ott 2013 19:32
Messaggi: 15

Top

command+R entri nella recovery HD se non sbaglio ? tasto opzione entri nel boot e command+opzione+R entri in internet recovery .
quando usavo ML ho dovuto installare nuovamente per un errore mio, ho fatto command+R, entro nel recovery HD poi disk utility formatto ,esco e vado alla voce installa ML da zero o una cosa simile, aspetto il download dell'installer e poi si installa il tutto.
con mavericks invece ho fatto un'installazione da USB (pulita per intenderci), ma quando entro con command+R appare una schermata del pianeta terra e la barra di avanzamento che indica che ci vuole circa 20 minuti per fare cosa non l'ho capito,magari stava scaricando l'installer, ma non l'ho chiesto io, ha fatto tutto da solo,perciò ho riavviato il tutto.
Sinceramente il problema della HD recovery non mi turba più di tanto, se dovessi avere problemi boot da usb e installo, ma mi chiedevo se un giorno volessi tornare a ML e non avendolo comprato sull'appstore ma trovato nativo nel mac come si fa? e poi un'altra cosa: ma adesso che ho mavericks hd recovery mi installa ML 10.8.4 come avevo la prima volta che ho acceso il mac o mi installa mavericks questo é il mio dubbio. scusate il papiro che ho scritto ma mi dilungo sempre
imac 21 mid 2012 2,7 Ghz I5 quadcore 8 gb 1600 mhz ddr3 Nvidia geforce GT640M 512 MB OS X Mavericks
ipad mini retina 16gg

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

abbusivo ha scritto:command+R entri nella recovery HD se non sbaglio ? tasto opzione entri nel boot e command+opzione+R entri in internet recovery .
quando usavo ML ho dovuto installare nuovamente per un errore mio, ho fatto command+R, entro nel recovery HD poi disk utility formatto ,esco e vado alla voce installa ML da zero o una cosa simile, aspetto il download dell'installer e poi si installa il tutto.
con mavericks invece ho fatto un'installazione da USB (pulita per intenderci), ma quando entro con command+R appare una schermata del pianeta terra e la barra di avanzamento che indica che ci vuole circa 20 minuti per fare cosa non l'ho capito,magari stava scaricando l'installer, ma non l'ho chiesto io, ha fatto tutto da solo,perciò ho riavviato il tutto.
Sinceramente il problema della HD recovery non mi turba più di tanto, se dovessi avere problemi boot da usb e installo, ma mi chiedevo se un giorno volessi tornare a ML e non avendolo comprato sull'appstore ma trovato nativo nel mac come si fa? e poi un'altra cosa: ma adesso che ho mavericks hd recovery mi installa ML 10.8.4 come avevo la prima volta che ho acceso il mac o mi installa mavericks questo é il mio dubbio. scusate il papiro che ho scritto ma mi dilungo sempre

se dici che cercando di accedere alla Partizione di Ripristino vedi invece il Mondo che gira, quella è l'Internet Recovery

è evidente, che installando Mavericks, qualcosa è andato storto e la Partizione di Ripristino, non si è creata oppure è corrotta

partendo dall'Internet Recovery, su qualsiasi Mac, viene scaricato e installato il Sistema Operativo nativo, quindi nel tuo caso Mountain Lion

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31334
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: ……. partendo dall'Internet Recovery, su qualsiasi Mac, viene scaricato e installato il Sistema Operativo nativo, quindi nel tuo caso Mountain Lion
Quindi sarà scaricato e installato per il solo fatto che era preinstallato su quel Mac al momento dell'acquisto?
Anche se non era mai stato acquistato prima con l'ID Apple nell'App Store?

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Anche a me uguale.
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 20&t=26760" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: ……. partendo dall'Internet Recovery, su qualsiasi Mac, viene scaricato e installato il Sistema Operativo nativo, quindi nel tuo caso Mountain Lion
Quindi sarà scaricato e installato per il solo fatto che era preinstallato su quel Mac al momento dell'acquisto?
Anche se non era mai stato acquistato prima con l'ID Apple nell'App Store?

le informazioni del sistema originario sono conservate nell'Efi e l'Internet Recovery riporta a quello

infatti, cambiano HDD o SSD, a meno di non fare un'installazione da chiavetta o DVD, quello è il modo per riscaricare il Sistema nativo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31334
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: infatti, cambiano HDD o SSD, a meno di non fare un'installazione da chiavetta o DVD, quello è il modo per riscaricare il Sistema nativo
Quest'ultima frase non l'ho ben capita.
Grazie. Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: infatti, cambiano HDD o SSD, a meno di non fare un'installazione da chiavetta o DVD, quello è il modo per riscaricare il Sistema nativo
Quest'ultima frase non l'ho ben capita.
Grazie. Immagine
Wà! Ma dài… cambiano = cambiando. :)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: infatti, cambiano HDD o SSD, a meno di non fare un'installazione da chiavetta o DVD, quello è il modo per riscaricare il Sistema nativo
Quest'ultima frase non l'ho ben capita.
Grazie. Immagine


che differenza fa un lettera dimenticata.....Cambiando HDD o SSD

abbusivo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ott 2013 19:32
Messaggi: 15

Top

grazie a tutti per le risposte!
imac 21 mid 2012 2,7 Ghz I5 quadcore 8 gb 1600 mhz ddr3 Nvidia geforce GT640M 512 MB OS X Mavericks
ipad mini retina 16gg

abbusivo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ott 2013 19:32
Messaggi: 15

Top

ragazzi ho capito cosa è successo, praticamente l'installazione da usb non mi ha creato la partizione di ripristino,se non la trova passa all'opzione successiva cioè internet recovery

abbusivo$ diskutil list
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0
1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 999.3 GB disk0s2
effettivamente manca la terza partizione.

come posso fare per ripristinarla?
imac 21 mid 2012 2,7 Ghz I5 quadcore 8 gb 1600 mhz ddr3 Nvidia geforce GT640M 512 MB OS X Mavericks
ipad mini retina 16gg

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

abbusivo ha scritto:effettivamente manca la terza partizione.
Per la precisione è la quarta che manca, non la terza. :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31334
Località: Sicilia

Top

abbusivo ha scritto: ….. come posso fare per ripristinarla?
Fossi al tuo posto io reinstallerei il sistema (non può andare sempre storta).
Però non ho capito se il tuo obiettivo era tornare definitivamente a Mountain Lion o restare con Mavericks (ricostituendo ovviamente la partizione mancante).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti