Portachiavi, chi era costui?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Carissimi,
come da titolo vi pongo alcuni quesiti sul portachiavi. Scusate se sono banali, ma sono un neo utente e sui motori di ricerca ho trovato solo articoli molto generici.

1) Se io ho un account iCloud, tutti i dati del mio portachiavi sono automaticamente sincronizzati con iCloud, a patto di spuntare la voce "documenti e dati" nella relativa scheda impostazioni (vi ricordo che ho l'ultimissimo sistema operativo, e quindi non c'è più una voce specifica solo per iCloud). Tale sincronia automatica vale non solo per il portachiavi di default (login) ma anche per tutti gli altri portachiavi creati dall'utente, a patto di lasciare invariato il loro percorso. Sin qui ho capito qualcosa di giusto o sto dicendo cavolate?

2) Non mi trovo su una cosa. Come da consiglio di alcuni post, ho cambiato la password del mio portachiavi, in quanto inizialmente coincideva con quella del sistema operativo, a detta di alcuni facilmente eludibile da utenti preparati. Ora, per visualizzare le mie password in chiaro, una volta aperto il portachiavi devo per ogni visualizzazione della password desiderata inserire di nuovo la password appunto che ho scelto per il portachiavi, ben più complessa di quella del s.o., e sin qui tutto va bene. Se però dalla scheda password delle preferenze di Safari tento la stessa operazione di visualizzazione password, qui tale visualizzazione è possibile anche solo con la password del s.o. e non con quella del portachiavi. Come se da Safari fosse possibile vedere qualcosa con una password, che invece Portachiavi rendesse visibile sono una diversa password (quella appunto del portachiavi), più complessa. E' mai possibile una cosa del genere? Sbaglio io qualcosa?

3) Se io volessi entrare in uno stesso sito con due account, ad esempio se io avessi con uno stesso provider di posta due indirizzi, esiste qualcosa che mi fa scegliere per uno stesso sito con quale account poter entrare?

4) Ho notato che creando una nuova password è impossibile creare una password di tipo "password moduli web" ma è invece possibile solo "password applicazione", quest'ultima che non consente l'accesso diretto al sito con la comoda funzione menù contestuale -> vai. Sbaglio io qualcosa? Come mai è possibile creare manualmente solo password di quel tipo, quando l'uso più frequente di una password è proprio mediante pagine web?

Grazie infinite per la vostra disponibilità, della quale spero di non aver abusato!

Archimede

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Al momento (domenica mattina :shock: ) sono in grado di rispondere solo alla domanda 3:

Certo! Quando entri nel campo username sul sito in questione ti esce un elenco con gli user di cui hai memorizzato la password.

Ciao!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io invece provo con la 2.

Ho fatto delle prove, ed effettivamente sembra che Safari, faccia riferimento solo alla password di sistema.
Cioè, preleva la password in automatico dal sito in questione, e se mettiamo la spunta: Consenti il riempimento automatico anche sui siti web che richiedono di non salvare le password, anche da quelli che in teoria si rifiutano di salvarla.
Per quanto riguarda la Visione della sola Password, come dicevo sopra, sembra che faccia riferimento solo a quella di Sistema.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Grazie Sergio Tamborini, quesito 3 concluso e risolto.

Grazie Phate, quesito 2 concluso ed in parte risolto.

Nessuna conferma alla affermazione 1 (giusto per vedere se ho capito qualcosa) o consiglio per il quesito 4?

Grazie di nuovo!

Edit: dove lo trovo "Consenti il riempimento automatico anche sui siti web che richiedono di non salvare le password"? Nella scheda delle preferenze di Safari relativa alle password non c'è.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
E' l'ultima spunta in basso...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Grazie, l'ho trovato… Potete adesso darmi conferma sulla 1? E' effettivamente come penso io? (deduco che alla 4 non esista risposta, forse Portachiavi è fatto così!).

EDIT (PUNTO 5) Nuovo problema: portachiavi cambia il nome dell'elemento da solo. Provate ad esempio col sito i Maccanici; all'ingresso cliccate sul pulsante di memorizzazione password; a questo punto troverete la voce corrispondente nel portachiavi. Cambiate il nome a quel singolo elemento (ad esempio chiamatelo forum - Maccanici). Provate quindi a uscire dal sito i Maccanici, a selezionare quell'elemento, a cliccare su "vai" ed una volta aperta la pagina cliccate sul login. In quel preciso istante il nome dell'elemento tornerà ad essere quello originale dato in automatico "www.imaccanici.org (nome account)" e non il nuovo nome che avete dato voi, sicuramente più comodo quando le password e gli elementi diventano tanti. Provare per credere! COME MAI?

EDIT (PUNTO 6) Altro problema: Quando entro in qualche applicazione (non sito web) si crea una voce in automatico come fosse una nuova password di applicazione. Tuttavia, guardando i dettagli di quella nuova voce, la password non coincide con quella da me inserita ma riporta un lungo elenco di caratteri e numeri ed a volte neppure il nome utente coincide. Esempio: al primo accesso con Skype, si è creato il nuovo elemento Skype. Ma al posto della mia user leggo ".token1." (e io non mi chiamo token1) e al posto della mia password un lungo elenco di caratteri. COME MAI?

Grazie ancora per la vostra pazienza.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Penso che il punto 1 sia corretto. Anche perché se sposti un portachiavi dalla sua cartella poi non viene più "visto" dal sistema, se lo hai sulla scrivania, ad esempio, e lo doppioclikki l'applicazione accesso portachiavi ti chiede se vuoi importarlo.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Teorizzo sul pinto 5: probabilmente è richiesto che il nome dell'elemento sia quello del sito a cui fa riferimento... non mi stupirebbe.

Punto 6: c'è una buona abitudine a non mandare le password in chiaro, abitudine utilizzata da molte applicazioni; probabilmente skype è una di queste e cripta la password ancora prima di mandarla al portachiavi.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Archimede_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 17:50
Messaggi: 53

Top

Bene, se anche il 4 è come penso io il quesito è risolto. Grazie a tutti!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 60 ospiti