Problema icone LaunchPad - Icone Grigie

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Antonik83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 nov 2013 19:32
Messaggi: 25

Top

Salve a tutti ragazzi,
mi rivolgo a voi per un problema che riscontro oramai da 1 mesetto circa sul mio Macbook Air (2012) con S.O. Mavericks.
Il problema consiste nella visualizzazione di diverse icone grigie al posto delle icone delle varie applicazioni; inoltre, una volta avviata una di queste applicazioni, nel Dock il programma attivato, anzicchè essere visualizzato con la sua icona, viene visualizzato come uno spazio vuoto.
Per farvi capire meglio il problema, allego due istantanee dove si vede l'applicazione DropBox visualizzata in grigio (anzicchè con la sua icona).
Aspetto vostri consigli per risolvere questo problema e vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
B.png
B.png (60.97 KiB) Visto 1367 volte
A.png
A.png (67.09 KiB) Visto 1367 volte

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Ciao quello delle icone invisibili è un problema che ho riscontrato anche io dopo l'aggiornamento a Mavericks. Per risolvere prova a fare così. Innanzitutto vai in utility disco selezionare l' HD e attiva la funzione "Ripara i Permessi". Al termine della procedura riavviare il computer e vedi se torna tutto a posto.

Oppure:
1. Fai uscire la cartella Libreria (che è nascosta) rendendola visibile tenendo premuto il tasto "alt". Poi sulla scheda "Vai" del Finder dove ti si aprirà.
2. Entra dentro la cartella Libreria e poi nella cartella "Application Support", dove ne trovi un'altra che si chiama "Dock" .. lì dovresti trovare due file con estensione .db
3. Spostali da questa cartella (solo i due file) sulla Scrivania
4. Quindi effettua un logout seguito da login.
5. Il launchpad a questo punto dovrebbe ricaricarsi e le icone dovrebbe apparire di nuovo.
6. Infine trascina le vecchie cartelle nel cestino.

Prova e fammi sapere.

Ciao

Avatar utente
Antonik83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 nov 2013 19:32
Messaggi: 25

Top

Lidas ha scritto:Ciao quello delle icone invisibili è un problema che ho riscontrato anche io dopo l'aggiornamento a Mavericks. Per risolvere prova a fare così. Innanzitutto vai in utility disco selezionare l' HD e attiva la funzione "Ripara i Permessi". Al termine della procedura riavviare il computer e vedi se torna tutto a posto.

Oppure:
1. Fai uscire la cartella Libreria (che è nascosta) rendendola visibile tenendo premuto il tasto "alt". Poi sulla scheda "Vai" del Finder dove ti si aprirà.
2. Entra dentro la cartella Libreria e poi nella cartella "Application Support", dove ne trovi un'altra che si chiama "Dock" .. lì dovresti trovare due file con estensione .db
3. Spostali da questa cartella (solo i due file) sulla Scrivania
4. Quindi effettua un logout seguito da login.
5. Il launchpad a questo punto dovrebbe ricaricarsi e le icone dovrebbe apparire di nuovo.
6. Infine trascina le vecchie cartelle nel cestino.

Prova e fammi sapere.

Ciao
Perfetto, grazie mille. Tutto risolto. Ho dovuto seguire la seconda procedura visto che con "Ripara i Permessi" non era cambiato nulla. Ma a questo punto i due vecchi files con estensione ".db" che ho messo sulla scrivania posso cancellarli, vero?

Infine, una ultima cosa visto che sei così esperto. Capita che il Mac, autonomamente, mi passi la "Sorgente di Input" da "Italiano" a "USA" (me ne accorgo perchè cambiano le impostazioni della tastiera) e ogni volta devo andare in "Preferenze Tastiera" - "Sorgenti di Input" e cliccare su "+" per aggiungere "Italiano" e "-" per cancellare "USA". Nonostante cancelli la sorgente "USA" capita che, chiudendo il Mac e riaccendendolo, la tastiera torni su USA. (questa cosa non capita spesso ma con Mountain Lion non era mai capitata invece con Mavericks è già la 3a o 4a volta). Hai una soluzione anche per questo? Grazie anticipatamente.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si, puoi cancellarli. Per quanto riguarda il cambio di layout potrebbe essersi risolto dopo la riparazione dei permessi. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Antonik83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 nov 2013 19:32
Messaggi: 25

Top

Grazie mille a tutti.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron