file inutili

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

buongiorno a tutti,

domanda da neofita, esiste nel mac pulizia disco e deframmentazione?

come eliminare file, e fare una pulizia....basta eseguire vuota cache e rimuovi dati?

grazie!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non esiste la deframmentazione e, per quanto riguarda il resto, lascialo acceso di notte, fa tutto da solo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Scialla ha scritto:Non esiste la deframmentazione e, per quanto riguarda il resto, lascialo acceso di notte, fa tutto da solo ;)


Tante grazie!!! :notworthy:

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Comunque dipende, che io sappia, se si fa uso di file molto grandi, crea e cancella in continuazione (tipo video), una frammentazione ogni tanto ci vuole.
Ovvio che la procedura non è implementata nel Sistema (come in Windows), ma occorre un software a parte. :)

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Mickie ha scritto:Comunque dipende, che io sappia, se si fa uso di file molto grandi, crea e cancella in continuazione (tipo video), una frammentazione ogni tanto ci vuole.
Ovvio che la procedura non è implementata nel Sistema (come in Windows), ma occorre un software a parte. :)
grazie,
mi potresti indicare un software sicuro online, se è possibile

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Attenti però che gli ssd non hanno problemi di frammentazione, e spesso se il file è grande (e non è stato riscritto molte volte) è più il tempo che la testina impiega a leggere il file che a spostarsi.

Al 99% dei casi il defrag su Mac non serve, anzi, spesso ha dato origine a rallentamenti.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

Zen ha scritto:Attenti però che gli ssd non hanno problemi di frammentazione, e spesso se il file è grande (e non è stato riscritto molte volte) è più il tempo che la testina impiega a leggere il file che a spostarsi.

Al 99% dei casi il defrag su Mac non serve, anzi, spesso ha dato origine a rallentamenti.
Un file system moderno in genere non ha bisogno di deframmentazione,
per mantenere coerente e veloce il file system basta evitare che i dischi lavorino troppo pieni.
Avere spazio a disposizione sul disco permette al file system di riorganizzarsi mentre lavora.
Sebbene il file system usato da Apple (di arcaica provenienza IBM e ormai decisamente obsoleto) non sia il massimo,
non al livello di extfs4 e neanche delle ultime versioni di NTFS, basta seguire questa semplice
raccomandazione per non preoccuparsi di deframmentazioni.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

e neanche delle ultime versioni di NTFS
Vabbé, ma NTFS non ha nemmeno l'allocazione ritardata... ext4 ci ha messo molto prima di diventare affidabile in produzione (e sono ancora lì che ogni tanto combattono con varie patch a quanto so io) :).

A me incuriosisce BTRFS :).

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Zen ha scritto:Attenti però che gli ssd non hanno problemi di frammentazione, e spesso se il file è grande (e non è stato riscritto molte volte) è più il tempo che la testina impiega a leggere il file che a spostarsi.

Al 99% dei casi il defrag su Mac non serve, anzi, spesso ha dato origine a rallentamenti.
È esatto quello che ha detto Zen, la deframmentazione è utile solo a poche categorie di utenti.
Cito dall'eBook di Marco Freccero:
Da Mac OS 10.3 (Panther) il Sistema provvede alla frammentazione di tutti i file più piccoli di 20 MB.
[…]
Se lavori con file audio o video […] non mi riferisco a chi ogni tanto edita i filmini delle vacanze […]
iDefrag
Drive genius
Tech Tool Pro
I software indicati sono tutti a pagamento, l'utilissimo eBook di Marco Freccero (che ti consiglio) è gratuito e scaricabile da questo link (previa registrazione al sito Buy Different):

http://www.buydifferent.it/prodotti/ebo ... -p434.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quindi ritorniamo al mio consiglio iniziale....
Scialla ha scritto:Non esiste la deframmentazione e, per quanto riguarda il resto, lascialo acceso di notte, fa tutto da solo ;)
Da quando ho un Mac, non ho mai avuto necessità di fare una deframmentazione, voi si? :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Apple -in una vecchia nota (mai più aggiornata) del 2010- sconsiglia la deframmentazione:

"Hard disk capacity is generally much greater now than a few years ago. With more free space available, the file system doesn't need to fill up every "nook and cranny." Mac OS Extended formatting (HFS Plus) avoids reusing space from deleted files as much as possible, to avoid prematurely filling small areas of recently-freed space.
Mac OS X 10.2 and later includes delayed allocation for Mac OS X Extended-formatted volumes. This allows a number of small allocations to be combined into a single large allocation in one area of the disk.
Fragmentation was often caused by continually appending data to existing files, especially with resource forks. With faster hard drives and better caching, as well as the new application packaging format, many applications simply rewrite the entire file each time. Mac OS X 10.3 Panther can also automatically defragment such slow-growing files. This process is sometimes known as "Hot-File-Adaptive-Clustering."
Aggressive read-ahead and write-behind caching means that minor fragmentation has less effect on perceived system performance.

For these reasons, there is little benefit to defragmenting.

Note:Mac OS X systems use hundreds of thousands of small files, many of which are rarely accessed. Optimizing them can be a major effort for very little practical gain. There is also a chance that one of the files placed in the "hot band" for rapid reads during system startup might be moved during defragmentation, which would decrease performance.

If you think you might need to defragment

Try restarting first. It might help, and it's easy to do.

If your disks are almost full, and you often modify or create large files (such as editing video, but see the Tip below if you use iMovie and Mac OS X 10.3), there's a chance the disks could be fragmented. In this case, you might benefit from defragmentation, which can be performed with some third-party disk utilities".


http://support.apple.com/kb/HT1375?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

altri siti la sconsigliano:

"... si può manifestare l'opportunità di deframmentare l’HD solo (e non necessariamente) quando si creano e si modificano file di grosse dimensioni come nella lavorazione professionale dei video. In questo caso Apple suggerisce di procedere in modo semplice ma efficace: copiare i file su un supporto esterno, controllare che siano perfettamente funzionanti, cancellarli dall’HD, ripristinarli sull’HD".

http://www.tuttologia.com/basic/Mac-deframmentare.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche il "libretto" di BuyDifferent sconsiglia la deframmentazione (riprendendo le considerazioni di Apple):
"Che cos'è la deframmentazione? Mi sembra opportuno rispondere a questa domanda prima di spiegare perché acquistare un software a questo scopo sia, nella maggior parte dei casi, inutile...
Esiste tuttavia una categoria di persone che deve provvedere a risolvere i problemi di prestazioni causati da questo fenomeno.
Se lavori con file audio o video, significa che hai a che fare con file davvero grandi, quindi sparpagliati sul disco. Faccio notare che ho scritto "Se lavori"; non mi riferisco affatto a chi ogni tanto edita il filmini delle vacanze con iMovie, oppure le foto con iPhoto. Bensì ai professionisti di questo settore...
Tutti gli altri se desiderano perdere tempo, possono preoccuparsi della deframmentazione. Già: un aspetto che deve essere tenuto nel debito conto è il seguente. La deframmentazione può essere un'operazione piuttosto lunga, quindi è bene non eseguirla durante la settimana
mentre si lavora, ma è più opportuno riservarla ai giorni non lavorativi.
Inoltre, è bene ricordare come sia indispensabile prima di iniziare, effettuare un backup dei dati. Ormai questo genere di applicazioni (quelle che si occupano della deframmentazione), sono affidabili, si capisce. Ma visto che si occupano di rimettere in ordine i file, e che qualcosa può andare storto, è sempre meglio essere prudenti.
Ecco allora un elenco delle principali applicazioni presenti sul mercato, e dedicate alla deframmentazione.
• iDefrag
• Dive Genius
• Tech Tool Pro..."

e conclude:
"Solo se lavori con file di dimensioni consistenti devi procurarti un'applicazione per la deframmentazione.
In caso contrario, lascia perdere
".
Ultima modifica di mauripucci il lun, 18 nov 2013 18:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Scialla ha scritto:Quindi ritorniamo al mio consiglio iniziale....
Sì, ma noi mica sappiamo se l'utente fa uso professionale di audio e video! (Vabbé, forse l'avrebbe detto, boh). :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31333
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto: ….. Da quando ho un Mac, non ho mai avuto necessità di fare una deframmentazione, voi si? :D
Io nemmeno.
Bisognerebbe chiedere all'admin: https://www.imaccanici.org/article.php/iDefrag2" onclick="window.open(this.href);return false; Immagine

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Mickie ha scritto:
Scialla ha scritto:Quindi ritorniamo al mio consiglio iniziale....
Sì, ma noi mica sappiamo se l'utente fa uso professionale di audio e video! (Vabbé, forse l'avrebbe detto, boh). :)

Ragazzi che vespaio ho aperto :D

non sono un esperto di mac, il mio uso è domestico, la mia era solo una curiosità....

grazie a tutti, apprezzo gli interventi, questo è un forum fantastico vi leggo volentieri e cerco di capire :notworthy:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Nessun vespaio, qui ogni occasione é buona per cazzeggiare!!! :D

In ogni caso, visto l'utilizzo che ne fai, se non hai problemi lascia fare al Mac che si fa pulizia da solo; limitati a lasciarlo acceso qualche volta la notte perché, durante la notte, fa girare gli script di manutenzione (giornaliero, settimanale, mensile)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti