Finder lento e rotellina colorata su Mavericks

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alfio1985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 ott 2013 16:45
Messaggi: 14

Top

Buonasera, ho installato OS X Mavericks da zero, su un Macbook Air del 2012 e senza importare il mio account da TM, ma creandolo nuovo.
1° problema : quando accendo il Mac ed avvio il Finder, ci mette circa 30 secondi a visualizzare i file presenti nelle cartelle, ad esempio in download documenti immagini applicazioni ecc. Nei 30 secondi la rotellina presente nella barra di stato del finder gira e gira e gira.
Questo rallentamento si verifica solo al primo avvio del finder dopo l'accensione del mac.
Inoltre se provo a "cercare" un file da una qualsiasi applicazione (esempio : "apri file" da VLC) ma anche da preferenze di sistema (esempio: escludere una cartella dal backup di TM) la visualizzazione dei file, con la finestra del finder che si è aperta, è lentissima, ci mette anche in questo caso mezzo minuto per caricare.
Questo secondo rallentamento invece avviene sempre.

Ho già provato invano le varie operazioni di manutenzione/ricostruzione di Onyx e a cancellare il file delle preferenze del finder.

Ora arriva la parte divertente : se faccio avviare il Mac con la WiFi disattivata, oppure la disattivo durante l'utilizzo, entrambi i problemi di rallentamento scompaiono.



2° problema : durante l'utilizzo normale del mac compare, spesso e volentieri e sempre per un tempo brevissimo, la classica rotellina colorata. Ma il mac continua a funzionare normalmente, non c'è nessuna applicazione in crash o qualcosa che non risponda.

Lo so che non sono 2 problemi giganteschi, ma li trovo, soprattutto il primo, molto "curiosi", e vorrei capire da cosa dipendono.
Spero che qualcuno più ferrato di me possa aiutarmi.
Grazie

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Se non hai risolto dopo i vari reset PRAM, SMC, riparazione dei permessi, ricostruzione dei files di configurazione ecc., le cause possibili sono 2: problema hardware e installazione mal riuscita. A questo punto, dato che l'installazione è fresca fresca, direi di riprovarla da zero (inizializzando l'HD). Se non dovessero ripresentarsi più tanto meglio, altrimenti...
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alfio1985 ha scritto:Ora arriva la parte divertente : se faccio avviare il Mac con la WiFi disattivata, oppure la disattivo durante l'utilizzo, entrambi i problemi di rallentamento scompaiono.
Entrambi i problemi li ho riscontrati spesso anche io, specialmente il secondo. Non si muore ma danno fastidio. Fa ben sperare il fatto che senza network vada tutto bene.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Confermo. Anche io ho fatto un'installazione pulita ed ho gli stessi problemi


Scrivo su iMaccanici dal mio iPad using Tapatalk

Alfio1985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 ott 2013 16:45
Messaggi: 14

Top

Buongiorno, vedo che sono in buona compagnia -.-'''. A questo punto spero solo in un aggiornamento da mamma Apple.

E' verissimo, non si muore, ma sono un po' fissato, mi piace tenere il mac perfetto :D .
L'installazione di Mavericks su disco appena inizializzato l'ho fatta 2 volte, il problema è sempre stato presente. Ed era presente anche quando, il giorno di uscita di Mavericks, da ML ho fatto il semplice aggiornamento.
Con ML invece mai nessun rallentamento di questo tipo.
Grazie a tutti e buon weekend.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oggi per esempio non me lo fa… fila tutto liscio come l'olio. Mah!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Io ho aggiornato e non ho questi problemi.
Mi succede solo che il dock, che è nascosto, appena finito il boot si apre soltanto dalla seconda volta che tocco il bordo inferiore del desktop.
Strano, no?

L'ho sempre detto io, aggiornate, non fate installazioni pulite! :D :D
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Ad ogni modo succede anche al sottoscritto Finder lento (specie quando si interfaccia con altre applicazioni per la selezione di file) e rotellina colorata..... Quindi a questo punto credo sia un problema generalizzato di Mavericks che ne dite?

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

Lidas ha scritto:Ad ogni modo succede anche al sottoscritto Finder lento (specie quando si interfaccia con altre applicazioni per la selezione di file) e rotellina colorata..... Quindi a questo punto credo sia un problema generalizzato di Mavericks che ne dite?
Non credo sia un problema comune a tutti. Io ho aggiornato il mac da ML a Mavericks, il boot avviene in 12 sec, non ho mai rallentamenti nel finder oppure la rotellina che gira. L'unico problemino che ho è l'icona del cestino che saltuariamente viene visualizzata vuota mentre il cestino è pieno.
Ultima modifica di marco1968 il gio, 05 dic 2013 07:28, modificato 1 volta in totale.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

mi aggiungo anche io a questa discussione, anche perchè stò riscontrando pure io gli stessi problemi di lentezza, ma leggermente inferiori dal utente che ha aperto il Topic.
A questo punto il mio consiglio è quello di aspettare la 10.9.1 e sperare che tutto si risolva e ritorni bello velocizzato come su mountain Lion, questo è solo il mio modesto parere nulla di più nulla di meno.

Auguro a tutti/e un buon proseguimento di serata.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

marco1968 ha scritto: […] il boot avviene in 12 sec, […]
Beh… specifica però che hai un SSD, altrimenti non vale! :D

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Vedete se quanto scritto in questa pagina http://osxdaily.com/2013/11/24/slow-ope ... -mac-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false; risolve almeno temporaneamente. Effettivamente pare che il problema sia collegato alla rete... :roll:
Io non l'ho provato.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Ragazzi andando a leggere qua e la ho trovato diversi post dove si dice che la lentezza del finder potrebbe essere causa da dei file corriti nelle sue preferenze della libreria. Ho fatto quindi la ricerca nei miei ed ho trovato questa situazione :

com.apple.finder.plist
com.apple.finder.plist.Aimv5G8
com.apple.finder.plist.C4wBloI
com.apple.finder.plist.hb4sCXF
com.apple.finder.plist.lockfile
com.apple.finder.plist.R1rWash
com.apple.finder.plist.w9dnTtR

In altro forum dicono che sono dei duplicati corrotti .plist e consigliano quindi di cancellarli tutti e di riavviare Finder.

Io però non mi sono azzardato a fare nulla senza consultarvi.

Che dite provo ? Cancello tutto e riavvio il Finder? A cosa posso andare incontro?

Grazie in anticipo dei consigli.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cancella pure.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

A me l'inconveniente capita con applicazioni terze, tipo con Thunderbird per aprire una cartella con un file da allegare. E nel MacMini il WiFi è disattivato perché uso il cavo ethernet.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti