OnyX, abbaglio ?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Ho aggiornato OnyX sul mio iMac del 2011 27", i7 quad, ram 8 GB, SSD EVO 500GB e Mavericks.
All'avvio fa il solito controllo dello smart e va tutto ok, subito dopo controlla il disco di avvio e mi dice che deve essere riparato da utility disco all'avvio di OS X (cmd-R). Lo faccio e utility disco mi dice che è tutto ok. Per scrupolo ho verificato il disco, il volume ed i permessi, ma la risposta è sempre confortante e di colore verde acceso/speranza.
Cosa succede? Onyx prende un abbaglio? Oppure ha ragione e utility disco è troppo ottimista?
Non è che Onyx viene "confuso" dalla velocità dell'SSD prendendola per un difetto? O che non lo riconosce pensando che sia un HD?
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Io forse suono come un disco rotto, ma sono sempre molto molto scettico sull'uso di Onyx e di programmi dello stesso genere a meno che non sia strettamente necessario. Ovvero non ritengo serva tutta quella manutenzione che anni di windows ci hanno obbligato a fare. "Forzando" queste manutenzioni si fanno spesso col mac più danni che altro e l'uso dei vari Onyx, Mac Cleaner è nel migliore dei casi solo una perdita di tempo.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Successo anche a me. Stesso messagio dato a Tukery e, pi, quando l'ho lanciato si è impallato. Necessita di una aggiustatina. Inizio a pensarla come unoqualunque :)

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Uno_qualunque ha scritto:Io forse suono come un disco rotto, ma sono sempre molto molto scettico sull'uso di Onyx e di programmi dello stesso genere a meno che non sia strettamente necessario. Ovvero non ritengo serva tutta quella manutenzione che anni di windows ci hanno obbligato a fare. "Forzando" queste manutenzioni si fanno spesso col mac più danni che altro e l'uso dei vari Onyx, Mac Cleaner è nel migliore dei casi solo una perdita di tempo.
La penso come te.
In particolare sui dischi SSD credo sia molto rischioso eseguire qualsiasi tipo di azione e nel caso usare solo ed unicamente i software di controllo e verifiche offerti dalle case produttrici.
Per esempio, l'inizializzazione sicura, cioè quella a più passaggi, di quasi tutti gli SSD OCZ, se viene eseguita da Utility Disco può danneggiare l'SSD. Ma questo vale per tutti gli SSD, ogni produttore li realizza seguendo ognuno delle tecnologie diverse.

Edit, aggiungo: Anche per questo motivo Apple disabilita TRIM su tutti gli SSD diversi da quelli che installa.

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Ok, già rimosso.
Mi piaceva per i settaggi "nascosti" o raggruppati in comode paginette per categorie.
Ma tant'è… ;)
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sono sicuro che ci sarà subito un aggiornamento.
Appena installato, anche a me compare che il mio SSD, dovrebbe essere riparato da Utility Disco.
Tranquillo è solo un falso allarme, che verrà messo a posto con il prossimo aggiornamento.

Non c'era bisogno di rimuoverlo, le altre cose le fa bene, basta ignorare il messaggio.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

nessun problema per quanto riguarda il mio SSD, un samsung 840 da 256 gb
:dontknow:
Gianni

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Stesso messaggio anche per dischi tradizionali...forse hanno avuto un pò troppa furia nel rilasciare questa versione :D

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Onyx... sw consiglato a tutti i maldestri utilizatori di Mac per fare un po' di pulizia facile facile, come nascondere la polvere sotto il tappeto. Crolla un mito :( Peggio della crisi di wall street del '29.
Siamo alla fine del mondo. SIRI consiglia di mettersi un sacchetto di carta sulla testa. Fate i buchi per gli occhi e un buchetto per il naso...dove andremo a finire di questo passo? :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche a me nessun problema con l'SSD.

Però, nel controllo, sembrava si fosse piantato (é rimasto bloccato per un po) per poi finire e non dare alcun errore
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

In particolare sui dischi SSD credo sia molto rischioso eseguire qualsiasi tipo di azione e nel caso usare solo ed unicamente i software di controllo e verifiche offerti dalle case produttrici.
Vabbé, ma i controlli di utility disco sono a livello di filesystem, non cambia nulla con un ssd :).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti