Downgrade da Mavericks a Mountain Lion

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alfio1985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 ott 2013 16:45
Messaggi: 14

Top

Buongiorno, possiedo un Macbook Air, Intel Core i5, 4 Gb di Ram. Al momento dell'acquisto, circa un anno fa, montava già Mountain Lion.
Ho aggiornato, direttamente da App Store, ad OS 10.9 Mavericks ma lo trovo lento. A volte compare, anche se per una frazione di secondo, la rotellina colorata di caricamento ed inoltre spesso si blocca lo scorrimento a 2 dita del trackpad su Google Chrome.
In generale mi sembra meno reattivo di M.L e sto pensando di fare il downgrade.
Considerando che non possiedo materialmente Mountain Lion e che sull'App Store è scomparso, come posso fare?
L'unica idea che mi viene in mente è riscaricare Lion (che comprai al tempo sul mio vecchio macbook e quindi compare tra le app "acquistate") e quindi aggiornare a M.L.
Ma non so se si può fare e comunque vorrei una procedura più veloce, vorrei inizializzare e installare da zero M.L.
Possiedo un backup ma ovviamente sopra ci sono i miei dati, non il sistema operativo (credo).
Consigli?
Grazie in anticipo :o

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il downgrade da Mavericks a Mountain Lion non è fattibile se non hai un backup di Time Machine (o CCC) fermo a Mountain Lion.
Resta a Mavericks, non è lento, è ancora in fase di rodaggio, fagli fare le cose sue, magari se vuoi accelerarlo puoi aprire un nuovo topic, tipo velocizzare Mavericks. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alfio1985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 ott 2013 16:45
Messaggi: 14

Top

Possiedo un backup di T.M. fermo a Mountain Lion, fatto immediatamente prima di aggiornare a Mavericks, ma credevo che comunque servisse il sistema operativo "puro" da installare, per poi "caricarci" sopra il backup.
Per favore potresti illustrarmi la procedura?
Aspetto ancora un po' però mi piacerebbe conoscerla.
Perchè se faccio partire il mac premendo il tasto ALT tra le varie voci c'è anche "ripristina da backup di time machine", ma su che OS te lo fa il ripristino? Quello attuale, cioè Mavericks, o quello che era installato al momento dell'ultimo backup, cioè M.L.? E nel caso dove lo va a prendere M.L.?
Credevo che T.M. facesse i backup dei soli dati dell'utente, non dell' OS.
Grazie mille e scusa per le tante domande :o

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Alfio1985 ha scritto: Perchè se faccio partire il mac premendo il tasto ALT tra le varie voci c'è anche "ripristina da backup di time machine", ma su che OS te lo fa il ripristino? Quello attuale, cioè Mavericks …..
Che io ricordi il ripristino te lo fa mantenendo la versione del sistema che hai installata in quel momento (e sempre ammesso che il backup venga riconosciuto perché a volte può capitare che non lo riconosca).

Per fare un downgrade devi inizializzare per forza l'hard disk, quindi devi procurarti (in qualunque modo) l'ultima release del sistema che vuoi reinstallare e farti la classica pen drive avviabile.

Anch'io però (come l'admin più sopra) considerate le oggettive difficoltà di un downgrade vorrei suggerirti di insistere ancora un po' con Mavericks, la lentezza e la poca reattività che denunci sono quasi certamente causati dal fatto che quando hai aggiornato non hai fatto una installazione "pulita" (a meno che non ci siano dei problemi hardware o tu non abbia installato software dannosi, tipo antivirus, MacKeeper etc.).
Hai l'occasione di farla adesso.

Quindi riprova a scaricare Mavericks, crea un volume avviabile inizializza e reinstalla il sistema e poi vedi come va, in fondo non ti costa nulla.

Alfio1985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 ott 2013 16:45
Messaggi: 14

Top

Mavericks da zero posso sempre installarlo facendo partire il mac premendo il tasto Alt e selezionando la partizione Recovery. Prima formatto il disco con utility disco quindi ci installo Mavericks e infine importo il backup. Questo procedimento mi sembra più semplice di quello "da chiavetta". Ma il mio mac con M.L. era perfetto. Mai installati antivirus o programmi come mackeeper, so benissimo di quale schifezza si tratti. Proprio per questo avevo optato per il semplice aggiornamento. Dopo averlo aggiornato è più lento, per questo do la "colpa" a Mavericks.
Se mi confermate che con il semplice backup di T.M. che ho fatto prima di aggiornare, quindi quando ancora avevo installato M.L., posso tornare a questo OS, lo faccio di corsa.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Alfio1985 ha scritto:Possiedo un backup di T.M. fermo a Mountain Lion, fatto immediatamente prima di aggiornare a Mavericks, ma credevo che comunque servisse il sistema operativo "puro" da installare, per poi "caricarci" sopra il backup.
Per favore potresti illustrarmi la procedura?
Aspetto ancora un po' però mi piacerebbe conoscerla.
Perchè se faccio partire il mac premendo il tasto ALT tra le varie voci c'è anche "ripristina da backup di time machine", ma su che OS te lo fa il ripristino? Quello attuale, cioè Mavericks, o quello che era installato al momento dell'ultimo backup, cioè M.L.? E nel caso dove lo va a prendere M.L.?
Credevo che T.M. facesse i backup dei soli dati dell'utente, non dell' OS.
Grazie mille e scusa per le tante domande :o

se vuoi tornare a Mountain Lion, essendo che ora hai il Recovery di Mavericks, devi accedere all'Internet Recovery con Alt+Cmd+R per scaricare il Sistema Originale e poi installarlo

alla fine recuperi il Backup di Time Machine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: …… per scaricare il Sistema Originale e poi installarlo
Scusa Merlino, esattamente a quale "Sistema Originale" ti riferisci?

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

ma visto che vuoi reinizializzare, perché non formatti e reinstalli Mavericks? Secondo me vai tranquillo che tutti questi problemi non ci saranno.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: …… per scaricare il Sistema Originale e poi installarlo
Scusa Merlino, esattamente a quale "Sistema Originale" ti riferisci?

l'utente ha detto che in origine montava Mountain Lion.....quindi quello

i Mac recenti conservano nell'Efi l'informazione del Sistema Originale. accedendo all'Internet Recovery, indipendentemente da quale sia il Sistema Installato, viene scaricato il Sistema originale

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

Il mio app store mi da ancora la possibilità di scaficare sia Lion che Montain Lion
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: i Mac recenti conservano nell'Efi l'informazione del Sistema Originale. accedendo all'Internet Recovery, indipendentemente da quale sia il Sistema Installato, viene scaricato il Sistema originale
O.K., forse avevamo già trattato l'argomento comunque grazie per avermi tolto ogni dubbio.



marco1968 ha scritto:Il mio app store mi da ancora la possibilità di scaficare sia Lion che Montain Lion
Forse perché in passato li avevi acquistati?
In questo caso invece Mountain Lion era già preinstallato nel Mac e se non ho capito male non era mai stato acquistato.

Alfio1985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 ott 2013 16:45
Messaggi: 14

Top

Grazie mille a tutti, siete stati molto chiari, e grazie a Merlino165 che mi ha insegnato questa cosa dell' Internet Recovery che non conoscevo.
Un'ultima domanda, volendo installare nuovamente Mavericks ma questa volta da zero, per poi importare il backup di Time machine, va bene l'ultimo backup che ho in possesso, fatto poco prima di aggiornare, quindi quando ancora avevo ML, oppure devo prima fare un backup ora che ho installato Mavericks? Perchè questa cosa di Time machine non mi è chiarissima.
Se TM effettua il backup dei miei dati e non dei sistema operativo, perchè dopo l'aggiornamento a Mavericks quando ho provato (poi mi sono fermato) a fare il backup mi portava ben 16 giga da "copiare"? Quando per l'appunto l'unica cosa che era "cambiata" rispetto al backup immediatamente precedente era solo l'OS?
Spero di essere stato chiaro, è un po' ingarbugliata la questione. Grazie :o

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: …. accedendo all'Internet Recovery, indipendentemente da quale sia il Sistema Installato, viene scaricato il Sistema originale
Sì però ripensandoci …. e se uno per motivi suoi volesse reinstallare ex novo la nuova versione di OS X invece di quella originale che c'era prima dell'aggiornamento come si fa a farlo capire al Mac App store?


Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: …. accedendo all'Internet Recovery, indipendentemente da quale sia il Sistema Installato, viene scaricato il Sistema originale
Sì però ripensandoci …. e se uno per motivi suoi volesse reinstallare ex novo la nuova versione di OS X invece di quella originale che c'era prima dell'aggiornamento come si fa a farlo capire al Mac App store?


Immagine

Cmd+R scarica quello attuale
Alt+Cmd+R scarica l'Originale ( potrebbe essere anche tre sistemi indietro, per assurdo )

alternative non ci sono, ovvero...

sul Mac App Store, puoi scaricare quello che vuoi, purchè tu l'abbia acquistato, salvo quello di Default

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: Cmd+R scarica quello attuale
Alt+Cmd+R scarica l'Originale ( potrebbe essere anche tre sistemi indietro, per assurdo )
Sono sgomento per le mie lacune in questo campo ….. si capisce che l'ultima versione di OS X legalmente installata è stata Snow Leopard vero?
Magari ci torno …… :roll:




merlino165 ha scritto: ….. salvo quello di Default
Per "quello di default" intendi quello che era preinstallato?
Domanda oziosa ma inevitabile: e se lo hai acquistato per conto tuo?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti