Da Mavericks a Snow Leopard (era: Mi dareste un aiutino?)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
LipGlossBlack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 ott 2011 14:14
Messaggi: 63

Top

Salve ragazzi, vedrò di riassumere :)
Posseggo un iMac 21,5" di metà 2010; 4 Gb di Ram, 1 Tb di memoria. Ho compiuto il passaggio al nuovo sistema Mavericks dalla 10.6.8 (Snow Leopard), senza installazione pulita, direttamente da Mac App Store.
Ho l'impressione che questo nuovo sistema operativo non giri molto bene sul mio computer: vedo molti rallentamenti. Ho scaricato Mavericks per il solo gusto di volermi tenere aggiornato, ma in realtà non ha nessuna novità radicale per me. In sostanza, vorrei tornare alla 10.6.8 di Snow Leopard, ovvero tornare a quella reattività che il mio Mac possedeva, ma non so come fare. Oltretutto non posseggo un hard disk esterno su cui fare un backup, ma chiedo se sia possibile lo stesso riuscire a tornare alla 10.6.8, senza perdere nessun dato e far tornare il mio Mac veloce. :)

Vi ringrazio per l'attenzione, aspetto consigli :)

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Non è possibile, nemmeno con una magia :D
Secondo me nel tuo caso avresti dovuto fare un'installazione da zero, probabilmente ti sei portato dietro alcuni problemi.
Ora ti conviene salvare e mettere da parte i tuoi documenti importanti, inizializzi tutto e se vuoi reinstalli da zero Mavericks, che personalmente ti consiglio, oppure reinstalli il tuo Snow Leopard.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

a parte la risposta già avuta.....

mi chiedo come si possa pensare di avere un computer e non disporre di un HDD esterno per i Backup

affidare ad un unico disco interno i propri contenuti è pura follia !

comunque, prima di desistere......

verifica Disco e Permessi da Utility Disco ed eventualmente riparai permessi sempre da li, mentre per il Disco, se necessita di riparazione devi farla da Utility Disco della Partizione di Ripristino, alla quale accedi con Cmd+R al riavvio del Mac

inoltre esegui una verifica della Pram e della Smc

potrebbe darsi che tutto si sistemi e tu abbia un Mac nuovamente reattivo

Avatar utente
LipGlossBlack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 ott 2011 14:14
Messaggi: 63

Top

Ragazzi grazie per tutti i consigli, ma ho tanti dubbi, e ve li scrivo subito :)

Nel caso in cui volessi tornare a Snow Leopard tramite il cd di Apple, tornerei ad una versione precedente rispetto alla 10.6.8. Mi domando se effettuando l'aggiornamento, mi aggiornerà alla 10.6.8 o direttamente a Mavericks (visto che è gratuito).

Ho riparato i permessi come mi è stato consigliato, ma non ho notato nessuna differenza. I piccoli rallentamenti e fastidi che trovo in questo sistema possono essere risolti secondo voi da programmi come OnyX (di cui credo che ancora non esista una versione apposta per Mavericks)?

Inoltre scusate la mia ignoranza, ma non sono mai stato pratico in cose "tecniche", ricordo che moltissimo tempo fa ebbi l'intenzione di fare un'inizializzazione del Mac, tramite il cd di Apple datomi nella confezione del Mac, ma semplicemente, alla fine di tutto il processo, i dati non li persi, semplicemente il sistema operativo (Snow Leopard) tornò alla sua versione iniziale. Sapreste dirmi di che processo si trattasse?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

LipGlossBlack ha scritto: …. Nel caso in cui volessi tornare a Snow Leopard tramite il cd di Apple, tornerei ad una versione precedente rispetto alla 10.6.8. Mi domando se effettuando l'aggiornamento, mi aggiornerà alla 10.6.8 o direttamente a Mavericks (visto che è gratuito). ….
Niente Mavericks, ti aggiornerà Snow Leopard fino alla 10.6.8.

Segnalo questo topic: viewtopic.php?f=9&t=19479" onclick="window.open(this.href);return false;

Per curiosità hai mai avuto l'occasione di attivare i backup di Time Machine?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

LipGlossBlack ha scritto:Ragazzi grazie per tutti i consigli, ma ho tanti dubbi, e ve li scrivo subito :)

Nel caso in cui volessi tornare a Snow Leopard tramite il cd di Apple, tornerei ad una versione precedente rispetto alla 10.6.8. Mi domando se effettuando l'aggiornamento, mi aggiornerà alla 10.6.8 o direttamente a Mavericks (visto che è gratuito).

Ho riparato i permessi come mi è stato consigliato, ma non ho notato nessuna differenza. I piccoli rallentamenti e fastidi che trovo in questo sistema possono essere risolti secondo voi da programmi come OnyX (di cui credo che ancora non esista una versione apposta per Mavericks)?

Inoltre scusate la mia ignoranza, ma non sono mai stato pratico in cose "tecniche", ricordo che moltissimo tempo fa ebbi l'intenzione di fare un'inizializzazione del Mac, tramite il cd di Apple datomi nella confezione del Mac, ma semplicemente, alla fine di tutto il processo, i dati non li persi, semplicemente il sistema operativo (Snow Leopard) tornò alla sua versione iniziale. Sapreste dirmi di che processo si trattasse?

certo che poi ti fa fare tutti gli aggiornamenti fino alla 10.6.8, anche se darebbe meglio scaricare direttamente la Combo Update direttamente dal sito Apple

Onyx potrebbe servire, ma non fa miracoli e comunque la release per 10.9 è ancora da venire

comunque io ti ho anche detto di fare la Verifica del Disco....l'hai fatta ?

poi dell'installazione della quale parli...è solo una riscrittura dei dati di Sistema, perché se non inizializzi il disco è ovvio che nulla va perso, ma questo non si può utilizzare per tornare ad un Sistema precedente

se vuoi tornare a Snow, lo devi fare inizializzando il disco, perdendo tutto il contenuto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

LipGlossBlack ha scritto: …. ma semplicemente, alla fine di tutto il processo, i dati non li persi, semplicemente il sistema operativo (Snow Leopard) tornò alla sua versione iniziale. Sapreste dirmi di che processo si trattasse?
Probabilmente allora ti sei limitato a reinstallare il sistema senza inizializzare, quindi non hai perso i tuoi dati.
Una installazione semplice con Snow Leopard è più o meno l'equivalente del vecchio Archivia & Installa, opzione disponibile nel DVD di installazione fino a Leopard.

Avatar utente
LipGlossBlack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 ott 2011 14:14
Messaggi: 63

Top

Kernel Panic ha scritto: Segnalo questo topic: viewtopic.php?f=9&t=19479" onclick="window.open(this.href);return false;

Per curiosità hai mai avuto l'occasione di attivare i backup di Time Machine?
Kernel ti ringrazio! :)

Purtroppo no perché non ho un hard disk esterno, ma proprio in questi ultimi minuti sto prendendo in considerazione l'idea di procurarmene uno

Inoltre ti/vi chiedo, sapreste indicarmi il modo in cui dovrei effettuare l'inizializzazione? Perché tempo fa ci provai ma a quanto pare si trattò solo di una riscrittura del sistema :')
merlino165 ha scritto: certo che poi ti fa fare tutti gli aggiornamenti fino alla 10.6.8, anche se darebbe meglio scaricare direttamente la Combo Update direttamente dal sito Apple

Onyx potrebbe servire, ma non fa miracoli e comunque la release per 10.9 è ancora da venire

comunque io ti ho anche detto di fare la Verifica del Disco....l'hai fatta ?
La verifica del disco l'ho fatta, credo sia andato tutto ok



Detto questo vorrei chiedervi: voi nella mia situazione cosa fareste? :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

LipGlossBlack ha scritto: …. Purtroppo no perché non ho un hard disk esterno, ma proprio in questi ultimi minuti sto prendendo in considerazione l'idea di procurarmene uno
Benissimo, meglio tardi che mai. Immagine


LipGlossBlack ha scritto: …. Inoltre ti/vi chiedo, sapreste indicarmi il modo in cui dovrei effettuare l'inizializzazione?
Ricerchina? Ne abbiamo discusso diverse volte nel forum ….. viewtopic.php?p=256495#p256493" onclick="window.open(this.href);return false;



LipGlossBlack ha scritto: …. Detto questo vorrei chiedervi: voi nella mia situazione cosa fareste?
A questo punto io proverei a reinstallare Mavericks, facendo però questa volta una installazione "pulita", molti dei difetti che hai notato dovrebbero attenuarsi o sparire del tutto.




P.S.: Mentre scrivevo ti si è scolorito l'avatar o sono io che ci vedo male?

Avatar utente
LipGlossBlack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 ott 2011 14:14
Messaggi: 63

Top

Kernel Panic ha scritto: A questo punto io proverei a reinstallare Mavericks, facendo però questa volta una installazione "pulita", molti dei difetti che hai notato dovrebbero attenuarsi o sparire del tutto.
Ti ringrazio del consiglio! L'hard disk lo prenderò il prima possibile, tra una settimana suppongo, quindi probabilmente dovrò arrangiare un po' ed attenermi alle mie possibilità :)
Tuttavia mentre ero a pranzo pensavo: se facessi una riscrittura del sistema con il cd di Snow Leopard?
Non sarebbe un metodo efficace per tornare ad una buona reattività della 10.6.8 e non perdere dati? Ovviamente poi appena disporrò di un hard disk esterno proverei con l'installazione pulita e l'aggiornamento a Mavericks
Kernel Panic ha scritto:P.S.: Mentre scrivevo ti si è scolorito l'avatar o sono io che ci vedo male?
Mi sono dato una rinfrescata =P L'avatar vecchio non lo cambiavo dal 2011 :lol:

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

LipGlossBlack ha scritto: Tuttavia mentre ero a pranzo pensavo: se facessi una riscrittura del sistema con il cd di Snow Leopard?
Non sarebbe un metodo efficace per tornare ad una buona reattività della 10.6.8 e non perdere dati? Ovviamente poi appena disporrò di un hard disk esterno proverei con l'installazione pulita e l'aggiornamento a Mavericks

te l'ho scritto sopra ma non hai letto evidentemente

non si può tornare ad un Sistema precedente se non Inizializzando il Disco

quindi quello che vorresti fare non è possibile

Avatar utente
LipGlossBlack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 ott 2011 14:14
Messaggi: 63

Top

merlino165 ha scritto: te l'ho scritto sopra ma non hai letto evidentemente

non si può tornare ad un Sistema precedente se non Inizializzando il Disco

quindi quello che vorresti fare non è possibile
L'avevo letto, mi era solo sfuggito questo dettaglio :)

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:
LipGlossBlack ha scritto: Tuttavia mentre ero a pranzo pensavo: se facessi una riscrittura del sistema con il cd di Snow Leopard?
Non sarebbe un metodo efficace per tornare ad una buona reattività della 10.6.8 e non perdere dati? Ovviamente poi appena disporrò di un hard disk esterno proverei con l'installazione pulita e l'aggiornamento a Mavericks

te l'ho scritto sopra ma non hai letto evidentemente

non si può tornare ad un Sistema precedente se non Inizializzando il Disco

quindi quello che vorresti fare non è possibile
a volte partendo da un altro hd esterno per esempio
riesco ad istallare sul mio hd interno con l'istaller ...pero mi sembra che apple abbia istituito l'istaller da lion in poi ....

proverò questa cosa su un hd esterno che devo pulire ...vediamo se lo accetta ... alla prox
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fenix ha scritto:
merlino165 ha scritto:
LipGlossBlack ha scritto: Tuttavia mentre ero a pranzo pensavo: se facessi una riscrittura del sistema con il cd di Snow Leopard?
Non sarebbe un metodo efficace per tornare ad una buona reattività della 10.6.8 e non perdere dati? Ovviamente poi appena disporrò di un hard disk esterno proverei con l'installazione pulita e l'aggiornamento a Mavericks

te l'ho scritto sopra ma non hai letto evidentemente

non si può tornare ad un Sistema precedente se non Inizializzando il Disco

quindi quello che vorresti fare non è possibile
a volte partendo da un altro hd esterno per esempio
riesco ad istallare sul mio hd interno con l'istaller ...pero mi sembra che apple abbia istituito l'istaller da lion in poi ....

proverò questa cosa su un hd esterno che devo pulire ...vediamo se lo accetta ... alla prox


:shock: HD esterno, Installer ? che vuol dire

non si può retrocedere di versione da un Sistema più recente ad uno più vecchio, senza spianare il Disco e reinstallare da zero

non ci sono alternative
Ultima modifica di merlino165 il ven, 25 ott 2013 16:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

fenix ha scritto: ...pero mi sembra che apple abbia istituito l'istaller da lion in poi ….
Perché secondo te nel DVD di Tiger, di Leopard o di Snow Leopard non c'è un installer? :?:




fenix ha scritto: proverò questa cosa su un hd esterno che devo pulire ...vediamo se lo accetta ...
Su un hard disk esterno lo accetta ovviamente.
Ma l'utente ha chiesto un'altra cosa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler], Google [Bot] e 38 ospiti