Time machine: ripristinare intero sistema a data specifica

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto se è possibile ripristinare l'intero sistema da Time Machine scegliendo però la data a cui ripristinare.
Ho googolato un pò ma non ho trovato nessun riferimento, qualche guru sa darmi indicazioni?
Macbook pro con Mac OS X 10.6.8
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
lazzo ha scritto:Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto se è possibile ripristinare l'intero sistema da Time Machine scegliendo però la data a cui ripristinare.
Ho googolato un pò ma non ho trovato nessun riferimento, qualche guru sa darmi indicazioni?
Macbook pro con Mac OS X 10.6.8
Con Mountain Lion accendi il mac col tasto alt pigiato, selezioni il disco Recovery e poi ripristini da Backup (la data la scegli tu).
Credo sia così anche con Snow Leopard, ma attendi conferma da qualcun altro in lista.

--
emiliano

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
lazzo ha scritto:Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto se è possibile ripristinare l'intero sistema da Time Machine scegliendo però la data a cui ripristinare.
Ho googolato un pò ma non ho trovato nessun riferimento, qualche guru sa darmi indicazioni?
Macbook pro con Mac OS X 10.6.8
Ho trovato questo aiuto:
http://www.spider-mac.com/2010/08/18/ri ... e-machine/" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

franzemi ha scritto:Ho trovato questo aiuto:
http://www.spider-mac.com/2010/08/18/ri ... e-machine/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cavolo io non l'avevo trovato, adesso sento il mio amico, se proprio vuole tornare nel passato lo provo e magari vi faccio sapere.
Intanto grazie.

Roberto
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Purtroppo non riuscirò a provare la tua soluzione quindi non so dire se è efficace, comunque grazie.
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
lazzo ha scritto:Purtroppo non riuscirò a provare la tua soluzione quindi non so dire se è efficace, comunque grazie.
Perchè non riesci a provare la mia soluzione?

--
emiliano

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

franzemi ha scritto:Perchè non riesci a provare la mia soluzione?
Perché l'amico che mi aveva chiesto aiuto si è messo, da Time Machine, a ripristinare uno per uno i documenti cancellati...piace a lui piace a tutti :)
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Il fatto è che Time Machine NON fa il backup di TUTTO il sistema.
Per essere certi di un ripristino totale bisogna avere una copia fatta con CCC.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Riassummendo da vari topic mi sembra di capire che è quasi indispensabile avere uno o più HD esterni dove fare il backup di TM, back up con CC, copia del sistema operativo oltre a cianfrusaglie varie come le librerie musicali, di fotografia e programmi pesanti non nativi Apple. E' così?

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Lupo71 ha scritto:Riassummendo da vari topic mi sembra di capire che è quasi indispensabile avere uno o più HD esterni dove fare il backup di TM, back up con CC, copia del sistema operativo oltre a cianfrusaglie varie come le librerie musicali, di fotografia e programmi pesanti non nativi Apple. E' così?
Premesso che lo uso per lavoro ed è perennemente acceso, io ho:
1 Disco esterno Firewire da 1 Tera sul quale SuperDuper mi clona tutte le notti alle ore 2 il Disco interno
1 Time Capsule da 2 Tera dedicata esclusivamente a Time Machine

Il vantaggio del Disco esterno clone del Mac è che avviando il Mac col tasto alt pigiato parto col System del Disco esterno e posso riparare quello interno coi vari programmi a disposizione (TechTool Pro, DiskWarrior, Drive Genius ecc…)

--
emiliano

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

franzemi ha scritto:
Lupo71 ha scritto:Riassummendo da vari topic mi sembra di capire che è quasi indispensabile avere uno o più HD esterni dove fare il backup di TM, back up con CC, copia del sistema operativo oltre a cianfrusaglie varie come le librerie musicali, di fotografia e programmi pesanti non nativi Apple. E' così?
Premesso che lo uso per lavoro ed è perennemente acceso, io ho:
1 Disco esterno Firewire da 1 Tera sul quale SuperDuper mi clona tutte le notti alle ore 2 il Disco interno
1 Time Capsule da 2 Tera dedicata esclusivamente a Time Machine

Il vantaggio del Disco esterno clone del Mac è che avviando il Mac col tasto alt pigiato parto col System del Disco esterno e posso riparare quello interno coi vari programmi a disposizione (TechTool Pro, DiskWarrior, Drive Genius ecc…)

--
emiliano
Grazie della risposta. Seguirò a breve il tuo consiglio.
Buona giornata :D

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

onelioo ha scritto:Il fatto è che Time Machine NON fa il backup di TUTTO il sistema.
Per essere certi di un ripristino totale bisogna avere una copia fatta con CCC.
Si si lo so, io non dovevo ripristinare il sistema ma "solamente tutto il profilo" ad alcuni giorni a dietro.
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Lupo71 ha scritto:Riassummendo da vari topic mi sembra di capire che è quasi indispensabile avere uno o più HD esterni dove fare il backup di TM, back up con CC, copia del sistema operativo oltre a cianfrusaglie varie come le librerie musicali, di fotografia e programmi pesanti non nativi Apple. E' così?
In realtà ognuno ha una sua ricetta.
In base alla mia esperienza il backup (puntualmente aggiornato) di Time Machine è più che sufficiente, un secondo backup avviabile può comunque essere utile in determinate circostanze (in caso di emergenza "lavorativa" ti permette di risparmiare tempo, per esempio) ma se non ce l'hai (o hai dimenticato di aggiornarlo) non resti in mutande.
Dal "combinato disposto" del backup di Time Machine e del DVD di installazione (oggi pen drive avviabile) puoi arrivare a ripristinare/recuperare il tuo Mac e i tuoi dati com'erano prima che li perdessi.

Un problema a parte si pone per l'archiviazione ordinaria "esterna" di dati che occupano molto spazio come video, .iso, cartelle VIDEO_TS, foto, musica etc.
Tutti gli hard disk, anche quelli esterni, si possono rompere, quindi più copie farai dei tuoi dati e meno probabilità avrai di perderli (banalità dette e ripetute migliaia di volte).



Lupo71 ha scritto: .... e programmi pesanti non nativi Apple.
Secondo me i programmi è bene che stiano tutti nella cartella Applicazioni, anche se sono "pesanti" (ma quanto spazio potrà occupare un programma pesante?).



franzemi ha scritto: Premesso che lo uso per lavoro ed è perennemente acceso, io ho:
1 Disco esterno Firewire da 1 Tera sul quale SuperDuper mi clona tutte le notti alle ore 2 il Disco interno ....
Quindi tieni tutto sempre acceso ventiquattrore su ventiquattro? Avrai certamente dei gruppi di continuità affidabilissimi, a prova di uragano e di attentato terroristico ..... :wink:
Solo una curiosità: SuperDuper ti aggiorna il clone (copiando solo ciò che trova modificato nell'hard disk interno) o te lo rifà tutto ex novo sovrascrivendo il nuovo clone al vecchio?

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
franzemi ha scritto: Premesso che lo uso per lavoro ed è perennemente acceso, io ho:
1 Disco esterno Firewire da 1 Tera sul quale SuperDuper mi clona tutte le notti alle ore 2 il Disco interno ....
Quindi tieni tutto sempre acceso ventiquattrore su ventiquattro? Avrai certamente dei gruppi di continuità affidabilissimi, a prova di uragano e di attentato terroristico ..... :wink:
Solo una curiosità: SuperDuper ti aggiorna il clone (copiando solo ciò che trova modificato nell'hard disk interno) o te lo rifà tutto ex novo sovrascrivendo il nuovo clone al vecchio?
Tutto ex novo, parte alle 3 e finisce alle 7.
CCC penso sia più veloce ma da 6 anni SuperDuper non mi ha quasi mai dato problemi.

DiskWarrior (assolutamente da prendere) quando serve lo uso partendo dal Disco Esterno in quanto il DVD originale acquistato dalla Alsoft non funziona col mio MacBookPro (Mid 2012) come confermato dal sito stesso della Alsoft.

--
emiliano

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Continuo a leggere con interesse questa discussione. Mi sa' che devo acquistare un HD esterno con maggiore capacità sul quale fare il back up del Mac e degli MB di casa.
Grazie per i contributi, vi romperò ancora :D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 38 ospiti

cron