MacBook Pro bloccato!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

ma per essere più tranquillo non hai un altro mac per eseguire il suggerimento di Robertos?
robertos ha scritto:
doma12 ha scritto: Grazie anche a te! Ci provo subito! Nel caso non funzionasse esiste un modo per salvare i file che sono dull'HD del mac e spostarli su un HD esterno?
nel caso, avviando il tuo macbook in modalità Target Mode (tasto T premuto all'avvio) diventa a tutti gli effetti un disco esterno a cui puoi accedere da un altro mac collegato attraverso la FireWire

in questo modo puoi copiare i dati eventualmente disponibili e anche fare riparazioni/controlli sul disco
puoi verificare se fattibile avviando con il tasto T premuto: dovrebbe avviarsi e poi comparire una grossa icona di FW sullo schermo
per francescolupo:
francescolupo7 ha scritto:Io avvierei in single user e farei il controllo del disco direttamente da lì:
Estratto da Spider Mac (fragrua mi perdoni):
Link all'articolo completo: http://www.spider-mac.com/2010/07/13/ri ... o-del-mac/

non c'era bisogno di dare un "dispiacere" al lider maximo... una ricerca su iMaccanici e
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... ilit=+Fsck" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://support.apple.com/kb/TS1417?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false; :D

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

doma12 ha scritto: La procedura sembra aver completato la riparazione senza problemi
No, la scritta "***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****" non indica il termine della riparazione, in questo caso è necessario ripetere il comando /sbin/fsck -fy anche più volte, finché non compare la scritta "Il volume è Ok".
(vedi link al supporto Apple dell'utente mauripucci)

doma12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 set 2013 11:58
Messaggi: 13

Top

Mickie ha scritto:
doma12 ha scritto: La procedura sembra aver completato la riparazione senza problemi
No, la scritta "***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****" non indica il termine della riparazione, in questo caso è necessario ripetere il comando /sbin/fsck -fy anche più volte, finché non compare la scritta "Il volume è Ok".
(vedi link al supporto Apple dell'utente mauripucci)
Fatto nuovamente e mi dice "the volume Root appears to be OK" e sotto "The volume was modified" adesso provo a dare il comando di reboot!

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

No!!!
Ti deve dire: "Il volume è OK" (o in italiano o in inglese poco importa, ma la frase deve essere quella!).

doma12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 set 2013 11:58
Messaggi: 13

Top

Mickie ha scritto:No!!!
Ti deve dire: "Il volume è OK" (o in italiano o in inglese poco importa, ma la frase deve essere quella!).


Ehehehe certo che un computer che ti risponde "sembra ok" è il massimo!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Devi reinstallare il Sistema ora.
Devi reinstallare il Sistema ora… aggiungo, se non va a buon fine inizializza e reinstalla il Sistema.
Infine, se ancora non va sostituisci l'Hard Disk. A volte è superfluo tentare di riparare qualcosa di rotto.
Si chiama accanimento terapeutico, lo facciamo troppo spesso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

doma12 ha scritto:Gli avevo dedicato solo una partizione di un HD da 500 GB se non sbaglio circa 200 GB
doma12, se ho capito bene come credo di aver capito bene, creare un backup sulla stessa unità fisica di cui si fa il backup è come lasciare le chiavi di riserva della macchina nel cruscotto...

Il backup, per definizione, deve essere non solo ridondante ma addirittura custodito in un luogo diverso dalla unità di cui conserva la o le copie.

In caso contrario, se va in vacca il disco (e tutte le sue brave partizioni), hai perso il tuo sistema ed i vari "backup".

Saluti,

Giulio

doma12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 set 2013 11:58
Messaggi: 13

Top

kato ha scritto:
doma12 ha scritto:Gli avevo dedicato solo una partizione di un HD da 500 GB se non sbaglio circa 200 GB
doma12, se ho capito bene come credo di aver capito bene, creare un backup sulla stessa unità fisica di cui si fa il backup è come lasciare le chiavi di riserva della macchina nel cruscotto...

Il backup, per definizione, deve essere non solo ridondante ma addirittura custodito in un luogo diverso dalla unità di cui conserva la o le copie.

In caso contrario, se va in vacca il disco (e tutte le sue brave partizioni), hai perso il tuo sistema ed i vari "backup".

Saluti,

Giulio
No no, sciocco si, ma cog****e no ^^
Ho un HD esterno da 500 GB ripartito in due, 300 e 200. La seconda era dedicata proprio a Time Machine, solo che mi dava problemi di spazio e ho deciso di disattivare Time Machine per poi sistemarlo in seguito...beh sarà passato almeno 1 anno!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

doma12 ha scritto:Ho un HD esterno da 500 GB
Aaahh! Mi pareva strano di aver capito bene! :D

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
fragrua ha scritto:Devi reinstallare il Sistema ora.
Devi reinstallare il Sistema ora… aggiungo, se non va a buon fine inizializza e reinstalla il Sistema.
Infine, se ancora non va sostituisci l'Hard Disk. A volte è superfluo tentare di riparare qualcosa di rotto.
Si chiama accanimento terapeutico, lo facciamo troppo spesso.
Questo si chiama "ragionare"!
Condivido il tuo pensiero!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
sergiotamborini ha scritto:
fragrua ha scritto:
fragrua ha scritto:Devi reinstallare il Sistema ora.
Devi reinstallare il Sistema ora… aggiungo, se non va a buon fine inizializza e reinstalla il Sistema.
Infine, se ancora non va sostituisci l'Hard Disk. A volte è superfluo tentare di riparare qualcosa di rotto.
Si chiama accanimento terapeutico, lo facciamo troppo spesso.
Questo si chiama "ragionare"!
Condivido il tuo pensiero!
Anche io lo condivido! :P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kato ha scritto:
doma12 ha scritto:Ho un HD esterno da 500 GB
Aaahh! Mi pareva strano di aver capito bene! :D
Se ti può consolare, anch'io avevo capito …male.
Del resto, non è che le regole per entrare nel Club sono finte :lol:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Anche io lo condivido! :P
Ma non ne sono così sicuro.

doma12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 set 2013 11:58
Messaggi: 13

Top

Giusto per aggiornarvi...stamattina ho reinstallato Mac OS X con la procedura di recupero (tasto ALT all'accensione)

Ha completato correttamente l'installazione, si è riavviato per far partire il computer e si è bloccato esattamente come prima! Quasi senza pensare ho spento e riacceso premendo shift per entrare in modalità sicura! Non è entrato in modalità sicura, ha solo caricato parzialmente la barra sotto la mela e poi è improvvisamente partito. È entrato esattamente con la stessa schermata con cui si era bloccata e gli stessi 3 programmi aperti (Firefox, Mail e Excel)! Tempo qualche secondo e si è bloccato di nuovo

Immagine

Spento e riacceso e si è messo a funzionare! Non funziona bene, ogni tanto (1 o 2 minuti) mi sparisce tutto il dock, il menù in alto e tutte le finestre aperte, appare la rotellina per qualche istante per poi riapparire tutto...boh!!! Nel frattempo ho messo al sicuro le cose che mi servivano! Stasera provo a fare un backup completo! A nessuno è mai successo qualcosa di simile?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

scusa ma aveva già indicato di che anno è il tuo Mbp?

Una volta recuperati tutti i dati io proverei ad inizializzarlo e a verificare lo stato dell' Hd con questa applicazione (a pagamento ma comunque utilizzabile più volte gratuitamente):

http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti