Come funziona nello specifico Fusion Drive

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

xerox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2013 00:25
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti/e,

è il primo post che scrivo..
spero di non fare subito brutta figura con un post eccessivamente lungo.. :lol:

volevo sapere se, visto che ormai è quasi un anno che è stata lanciata tale tecnologia, qualcuno ha notizie più dettagliate sul funzionamento tecnico del Fusion Drive. Ossia come si comporta, dove alloca le applicazioni etc.
Quello che non riesco ancora bene a capire è se lo smistamento delle app e altro tra l'hdd la memoria flash parte solo nel momento in cui l'ssd è quasi pieno, oppure inizia quando è passato il tempo necessario al sistema per capire le abitudini dell'utente, allocando le applicazioni, files, etc meno utilizzati sull'hdd ed il resto sull'ssd, a prescindere del pieno utilizzo di quest'ultimo.

E' un pò che segueo discussioni varie su questo topic e leggo articoli in rete, ma ancora no ho trovato una spiegazione univoca e soddisfacente...
Leggendo alcuni articoli sembrerebbe che l'hdd non venga toccato fintanto che non si raggiunge una soglia di "saturazione" max dell'ssd stabilita (4gb devono rimanere sempre liberi sull'ssd)
Mentre su altri articoli tipo questo o questo sembra che il sistema inizi a suddividere le varie applicazioni e files tra i due dischi solamente una volta "capiti" gli usi dell'utente (quindi deve trascorrere un certo tempo).

Qualcuno ha qualche informazione più specifica.. c'è un modo per verificare effettivamente se entrambi i dischi sono operativi???


ciao e grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto xerox.
Come tutte le tecnologie sviluppate da Apple, anche Fusione Drive ha giustamente il suo fascino.
Il Sistema Operativo unisce i due drive fisici (HD+SSD) in un solo drive logico (Macintosh HD), e si occupa del contenuto in modo che i file più spesso consultati vengano memorizzati sulla veloce (e piccola) memoria flash, mentre quelli usati di meno riempiono il capiente disco rigido.

Come Fusione Drive, anche Time Machine è molto complesso, perché (sempre con qualche furbo trucco) riesce a creare apparenti backup di centinaia di GB su HD molto meno capienti, grazie all'utilizzo degli hard link. Ora a me non interessa tanto come funzioni esattamente Time Machine, ma posso garantirti che un paio di volte mi ha salvato le chiappe, anche se qualche volta avrebbe potuto rovinarmi (perciò mai fidarsi di una sola tecnica di backup).

In pratica, tornando in topic, Fusione Drive è un bel compromesso per avere tanto spazio, ed apparentemente molto veloce nell'accessibilità. Ovviamente vendendo, all'utente finale, questa tecnologia a caro prezzo. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

xerox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2013 00:25
Messaggi: 9

Top

Ciao,

grazie per la risposta e scusa la tardiva replica..

La mia domanda nasce dal fatto che io ho ho già configurato il FD su un iMac 21,5'', i5, metà 2011..
L'esperienza che ho avuto in questi 4 mesi circa di utilizzo per ora è discretamente buona, però continuo a seguire le discussioni e a cercare di tenermi aggiornato per conoscere sia di eventuali problematiche riscontrate su una creazione ex-post del FD (come nel mio caso) e anche per sapere se tale tecnologia sarà ancora supportata e magari implementata da Apple in seguito.

Proprio la semplicità e la praticità d'uso intrinseca all'approccio sottostante il FD mi ha spinto a tentare tale alternativa. So che la strada di utilizzare symlink contribuisce ad ottimizzare meglio l'uso dell'ssd ma, a mio parere, non è estremamente "abbordabile"; è facile creare duplicati di files oltre che, da quanto mi risulta, non è riproducibile su tutto ciò che gira sul mac (tipo le applicazioni e prog). Cosa quest'ultima che, in teoria, dovrebbe invece avvenire con il FD, in quanto, potendo agire su tutto ciò che il sistema contiene, identificando le app e altro (non solo file) che vengono utilizzate raramente dovrebbe spostarle nell'hdd.
E' però per avere conferma di quanto sopra detto che avevo aperto questo topic; come avevo già detto in rete ho sempre letto, soprattutto da chi l'approccio FD non piace, che tale tecnologia in realtà comporta la saturazione dell'SSD e solo allora avviene lo spostamento dei dati meno utilizzati nell'hdd. E per verificarlo volevo sapere se c'era qualche app che registra le statistiche di utilizzo dei dischi istallati e capire se l'hdd viene effettivamente utilizzato oppure no.

visto che li tiravi in ballo, per i backup (a parte time machine) esiste un'alternativa valida a carbon copy cloner (o super duper), dato che è diventata a pagamento??

Grazie ancora

ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nonostante l'avviso: "Questa versione di CCC non é propriamente specifica per Mountain Lion", Carbon Copy Cloner funziona benissimo anche nella "vecchia" versione gratuita che trovi qui:
http://www.bombich.com/software/downloa ... hp?v=3.4.7" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Comunque, per l'ennesima volta, sottolineo che Fusion Drive funziona a livello di blocchi, il che lo rende molto diverso da un banale spostamento di file ;).

Significa che se ad esempio un programma che abbiamo installato legge solo il primo megabyte di ogni film presente in una cartella, non viene spostato l'intero film su disco ssd, ma solo quel MB.

Perciò riassumendo: parti dello stesso file possono essere sparpagliate tra disco SSD e HDD ;).

xerox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2013 00:25
Messaggi: 9

Top

fragrua ha scritto:Nonostante l'avviso: "Questa versione di CCC non é propriamente specifica per Mountain Lion", Carbon Copy Cloner funziona benissimo anche nella "vecchia" versione gratuita che trovi qui:
http://www.bombich.com/software/downloa ... hp?v=3.4.7" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie mille

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 8 ospiti