Mettere pwd a penna usb

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

Uso una penna formattata MS-DOS (FAT) in modo che la posso leggere anche con Windows.
Vorrei metterci una pwd in modo che la posso sempre usare con mac e windows

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai il modo di mettere la password per Windows?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

fragrua ha scritto:Hai il modo di mettere la password per Windows?
Di solito uso Mac, ma può succedere che mi serve anche con windows

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Ricerchina? :wink:
E facciamolo completo! :D

Mac: come proteggere con password una penna USB
Apri Utility Disco (si trova in Applicazioni > Utility > Utility Disco). Se la pendrive è inserita correttamente apparirà nella colonna di sinistra assieme a tutti gli altri dischi fisici presenti nel tuo Mac.

Selezionala con un click, poi scegli il tab Inizializza. Scegli un nome per il drive USB e, dal menu a tendina Formato, seleziona Mac OS esteso (Journaled, codificato). Clicca sul tasto Inizializza in basso a destra, accanto ad Opzioni sicurezza.

Il Mac ti mostrerà una finestra da cui potrai scegliere la password per proteggere la pendrive e il suggerimento per aiutarti a ricordartela. Clicca sul tasto blu Inizializza. Attendi che il processo sia completo.

A questo punto il drive USB è protetto. Vuoi fare la prova? Espellilo dal Mac (trascinandolo dal Desktop nel Cestino, o con lo shortcut Command + E) e poi reinseriscilo. Comparirà una finestra in cui dovrai digitare la password. E finché non la inserirai il disco sarà inutilizzabile. A prova di curioso.

Un avvertimento, per finire: ricorda che le pendrive USB formattate in Mac OS esteso (Journaled) non possono essere lette dai PC Windows!

http://articoli.softonic.it/mac-come-cr ... n-password" onclick="window.open(this.href);return false;


Windows: password su penna o chiavetta USB per proteggere i file da accessi estranei
1) TrueCrypt è il numero uno tra i programmi per proteggere con password le chiavette USB.
Questo programma, spiegato in un altro articolo.guida, è un po' più complesso di altri ma assicura una sicurezza ed una protezione quasi invalicabile.
TrueCrypt funziona per proteggere dati importanti in qualsiasi supporto, sia esso l'hard disk che un drive esterno o una penna USB.
Il suo funzionamento è quello di rendere invisibili i dati copiati in una partizione nascosta, a cui si può accedere soltanto con la password.
TrueCrypt è l'unico programma che funziona su Windows, Linux e Mac.

2) Su Windows 7 c'è una utility, Bitlocker, che permette di impostare password su penne USB e hard disk esterni.
Anche Bitlocker è stato già spiegato e, come visto, ha il problema di funzionare soltanto su computer con Windows 7.

3) Per mettere una password di accesso alla penna USB si può usare il programma Il programma USB Flash Security di cui esiste una versione free (ultimo link in basso).
Tra le funzioni più importanti ci sono, la crittografia automatica, l'auto-blocco della penna ogni volta che la si scollega e la capacità di proteggere anche chiavette FAT.
Dopo averlo installato sul computer, si può cliccare sul file UsbEnter.exe per aprire l'interfaccia del programma.
Sulla finestra saranno visibili tutti i drive del computer, sia hard disk interni che penne USB.
Si deve solo selezionare l'unità che si vuol proteggere con password e cliccare sul pulsante Install (non usare mai questo software con hard disk o partizioni interne).
Dopo aver premuto il tasto di conferma, viene riformattata la penna USB, vengono cancellati tutti i dati all'interno e viene messa la protezione con la password scelta.
L'etichetta del disco USB viene cambiato in "USBENTER".
Da questo momento, qualsiasi computer si utilizzi, dopo aver inserito la penna USB, viene richiesta la password per accedere ai file.

Se la password immessa non fosse corretta, viene visualizzato un messaggio di errore, con l'avviso che è impossibile visualizzare, copiare, incollare e salvare file su quel disco.

4) USB SafeGuard è un programma ancora più semplice perchè è portatile e non richiede alcuna installazione sul computer.
Dopo il download si deve solo trasferire il file scaricato sulla penna USB e poi aprirlo.
Subito si dovrà scegliere la password e la penna sarà protetta.
La password potrà o meno essere salvata in un file sulla chiavetta cosi da poterla recuperare se la si dimentica.
La protezione è molto simile a quella di un archivio Zip, quindi buona ma non proprio di massima sicurezza.

5) SafeHouse Explorer è un semplice strumento per mettere la password sulla penna USB e rendere i file al suo interno non utilizzabili o visibili per chi non la conosce.

Per tutti questi programmi, fare assolutamente attenzione a non dimenticare mai la password perchè altrimenti, in alcuni casi, la penna USB non sarà più utilizzabile, nemmeno la si potrà formattare e azzerare.

http://www.navigaweb.net/2007/10/metter ... nna-o.html" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

Quello che sto cercando di fare è questo: criptare un file che ho sul mac, poi questo file anche se lo metto nella penna deve rimanere criptato

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Con Utility Disco crea un .dmg protetto da password e infilaci dentro tutti i files che vuoi tenere riservati.
Dopo potrai spostare/copiare quel .dmg dove ti pare.
Ovviamente non dimenticare la password.

Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

Kernel Panic ha scritto:Con Utility Disco crea un .dmg protetto da password e infilaci dentro tutti i files che vuoi tenere riservati.
Dopo potrai spostare/copiare quel .dmg dove ti pare.
Ovviamente non dimenticare la password.
Se poi metto la penna in un pc con windows, posso vedere i file?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Credo di no, funziona solo su Mac.

Io non conosco il mondo Winzozz ma forse .... viewtopic.php?p=228991#p228979" onclick="window.open(this.href);return false;


Edit: ci sarebbe anche la possibilità di creare un archivio zip protetto da password (io mai provato): https://www.imaccanici.org/article.php/Keka" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], ZoomBot [Bot] e 42 ospiti