problema ripristino imac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

maccoso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ago 2013 16:09
Messaggi: 5

Top

Salve a tutti,

il mio macbook improvvisamente ha smesso di funzionare(ha iniziato a bloccarsi di continuo) cosi ho deciso di fare un installazione pulita di mountain lion sperando che tornasse a funzionare come prima, erano un paio di giorni che avevo notato una serie di rallentamenti abbastanza inspiegabili, ma non avevo dato tanto peso alla cosa anche perchè facendo la diagnosi con utility disco era tutto ok

In ogni caso ho provato a installare mountain lion da dvd ma dopo più di 20 minuti di attesa nella schermata di avvio del computer non è partito l'installer; pensando che fosse un problema dovuto al disco ho rispolverato i vecchi dvd di Leopard, snow leopard, Lion(masterizzato da me) e l'osx di default( il disco grigio che esce dalla confezione) e in tutti questi casi dopo attese estenuanti l'installazione non è andata a buon fine.

Non sapendo più cosa fare ho avviato il computer da recovery Hd ho fatto una verifica con utility disco, anche in questo caso nessun problema, e infine ho inizializzato il disco(per sicurezza)...mi sono procurato una pendrive con mountain lion e ho provato di nuovo a fare l'installazione ma per la seconda volta mi è comparsa questa schermata di errore(foto sotto)

Spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione...prima di dover ricorrere all'assistenza [:facepalm:]..ho postato due immagini per farvi capire meglio qual è il problmea :>


Immagine

Immagine

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
maccoso ha scritto:Salve a tutti,

il mio macbook improvvisamente ha smesso di funzionare(ha iniziato a bloccarsi di continuo) cosi ho deciso di fare un installazione pulita di mountain lion sperando che tornasse a funzionare come prima, erano un paio di giorni che avevo notato una serie di rallentamenti abbastanza inspiegabili, ma non avevo dato tanto peso alla cosa anche perchè facendo la diagnosi con utility disco era tutto ok

In ogni caso ho provato a installare mountain lion da dvd ma dopo più di 20 minuti di attesa nella schermata di avvio del computer non è partito l'installer; pensando che fosse un problema dovuto al disco ho rispolverato i vecchi dvd di Leopard, snow leopard, Lion(masterizzato da me) e l'osx di default( il disco grigio che esce dalla confezione) e in tutti questi casi dopo attese estenuanti l'installazione non è andata a buon fine.

Non sapendo più cosa fare ho avviato il computer da recovery Hd ho fatto una verifica con utility disco, anche in questo caso nessun problema, e infine ho inizializzato il disco(per sicurezza)...mi sono procurato una pendrive con mountain lion e ho provato di nuovo a fare l'installazione ma per la seconda volta mi è comparsa questa schermata di errore(foto sotto)

Spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione…prima di dover ricorrere all'assistenza [:facepalm:]..ho postato due immagini per farvi capire meglio qual è il problmea :>
Nella schermata si vede che il punto di attivazione é /volumes/senza titolo mentre il mio é semplicemente /
Personalmente proverei a reinizializzarlo di nuovo con utility disco ricordando di partizionarlo ad una nuova unica partizione rinominandola Macintosh HD dopo aver scelto opzioni tabella partizioni GUID.
D'ora in poi considera l'eventualità di acquistare un disco esterno da dedicare esclusivamente a Time Machine, risparmierai tempo, denaro e incazzature varie.
Facci sapere

--
emiliano

maccoso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ago 2013 16:09
Messaggi: 5

Top

grazie per la risposta ora provo ^_^

maccoso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ago 2013 16:09
Messaggi: 5

Top

niente da fare sempre lo stesso errore :(

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
maccoso ha scritto:niente da fare sempre lo stesso errore :(
Fai questa prova:

avvia il Mac coi tasti cmd+alt+p+r premuti contemporaneamente e tienili premuti fino a che sentirai il suono di accensione (bong), lasciali premuti fino al terzo suono poi rilascia tutti i tasti escluso il tasto r in modo da avviare in modalità Recovery.
una volta entrato in modalità Recovery ripeti l'operazione di Utility Disco --> partizioni --> nuova --> opzioni partizioni GUID e vedi se va.

--
emiliano

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti