software gestione medico (cerco)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ciao,
sto cercando per un'amico medico un software gestionale per medico di base (tipo Medico 2000) che sia compatibile anche per Mac...se qualcuno avesse informazioni, mi faccia un fischio!

Grazie, ciao! :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ce ne sono un bel po' in giro: io non ne uso, ma ho sentito parlare bene di
DoctorOffice
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Rispondo un po' in ritardo. SW più utilizzati sono Profim della CGM e Medico 2000 per il medico generico Junior Bit e Infantia per la pediatria. Tieni presente che a costo annuale del programma devi aggiungere gli add on per la ricetta elettronica e per le certificazioni on line.
S il tuo amico lavora in associazione o in rete è quasi obbligato ad usare questi programmi che comunque girano benissimo virtualizzati con parallels.
Io attualmente uso Infantia. Ogni tanto si impalla ma si impalla anche a chi usa macchine native win. Unico problema sono le scorciatoie di tastiera che con parallels, almeno fino alla versione 8, non funzionano tutte.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

grazie Mauro per la segnalazione!
conosci qualcuno che lo usa? (io me ne sto interessando per conto terzi, ma io di medicina so zero)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

grazie anche a Lupo!
potrebbe essere una soluzione la virtualizzazione...

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

kidmarco ha scritto:grazie anche a Lupo!
potrebbe essere una soluzione la virtualizzazione...
Se il collega svolge attività privata e non subordinata come i medici di base esistono alcuni SW dedicati alle diverse specializzazioni. Fino a due anni fa, prima dell'obbligo della ricetta elettronica, ho usato con estrema soddisfazione File Maker Pro. Gira sia su Mac che in Win, ma su quest'ultima piattaforma la grafica decade a livelli per me non accettabili. Ti puoi creare tutti i campi che vuoi e eseguire operazioni multiple con un solo click
Riciao

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kidmarco ha scritto:grazie Mauro per la segnalazione!
conosci qualcuno che lo usa? (io me ne sto interessando per conto terzi, ma io di medicina so zero)
no. Ne ho solo sentito parlare. Potrei informarmi, ma vedo che le informazioni di Lupo (grazie :wink: ) sono molto dettagliate.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Lupo71 ha scritto:
kidmarco ha scritto:grazie anche a Lupo!
potrebbe essere una soluzione la virtualizzazione...
Se il collega svolge attività privata e non subordinata come i medici di base esistono alcuni SW dedicati alle diverse specializzazioni. Fino a due anni fa, prima dell'obbligo della ricetta elettronica, ho usato con estrema soddisfazione File Maker Pro. Gira sia su Mac che in Win, ma su quest'ultima piattaforma la grafica decade a livelli per me non accettabili. Ti puoi creare tutti i campi che vuoi e eseguire operazioni multiple con un solo click
Riciao

in realtà, la persona che mi ha chiesto consiglio (che io attingo da voi :wink: ) è medico in pensione, lo userebbe per la cerchia familiare e parenti, così per i fatti suoi.
Tu diresti che potrebbe tralasciare i vari Medico2000, Profim ;DoctorOffiec...e puntare tutto su FileMakerPro ?
Avrebbe le stesse potenzialità?

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Medico 2000 distribuito fino a pochi mesi or sono da una ditta farmaceutica, credo la Sigma Tau, è stato acquistato da una swhouse. Posso chiedere alla mia collega come si chiama adesso. E' scaricabaile free ma senza aggiornamenti e assistenza on line e senza add on per ricette e certificati di malattia. Però il data base funziona egregiamente. Cercherò di darti aiuto, promesso.
Aggiungo che esiste una app per iPhone e iPad " Farmaciaplus " che è un ottimo Prontuario farmaceutico. Ci sono i bugiardi di tutti i farmaci e viene aggiornato continuamente. Ci sono almeno tre versioni devi scegliere quella che costa di più. E' della Torrinomedica.
In ultimo il Roversi , altra app, una microenciclopedia per il medico. Free anche questa ma per attivarla devi fornire il numero di iscrizione all'ordine. Se non erro anche per farmaciaplus devi registrarti con il numero di iscrizione all'ordine dei medici
G' night

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Lupo71 ha scritto:...
In ultimo il Roversi ,
viewtopic.php?f=6&t=18157&p=168476" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Inzomma, la z è voluta, se la macchina del collega è recente vale la pena di acquistare parallels. Se ha bisogno di un semplice data base forse basta Bento...sempre di File Maker. Un mese free per prova e poi paghi. Per il ricettario basta Office per Mac o il suo omologo free per Mac di cui attualmente non ricordo il nome... anche se mi sta sulla punta della lingua.
Mannaggia agli anni che passano :D

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
kidmarco ha scritto:...e puntare tutto su FileMakerPro ?
Avrebbe le stesse potenzialità?
Filemaker ha tutte le potenzialità che vuoi!
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Lupo71 ha scritto:Medico 2000 distribuito fino a pochi mesi or sono da una ditta farmaceutica, credo la Sigma Tau, è stato acquistato da una swhouse. Posso chiedere alla mia collega come si chiama adesso. E' scaricabaile free ma senza aggiornamenti e assistenza on line e senza add on per ricette e certificati di malattia. Però il data base funziona egregiamente. Cercherò di darti aiuto, promesso.
Aggiungo che esiste una app per iPhone e iPad " Farmaciaplus " che è un ottimo Prontuario farmaceutico. Ci sono i bugiardi di tutti i farmaci e viene aggiornato continuamente. Ci sono almeno tre versioni devi scegliere quella che costa di più. E' della Torrinomedica.
In ultimo il Roversi , altra app, una microenciclopedia per il medico. Free anche questa ma per attivarla devi fornire il numero di iscrizione all'ordine. Se non erro anche per farmaciaplus devi registrarti con il numero di iscrizione all'ordine dei medici
G' night

grazie a te Lupo, così come a Mauro e Crystal per le preziose info!

Ti chiedo solo, quando potrai sentire la tua collega, se Medico 2000 free (gli addons non servirebbero) ora sia stato reso compatibile con Mac oppure ancora solo Win ?
In caso contrario, proporrò l'alternativa: o appoggiarsi a Paralles oppure FileMaker.

La segnalazione del Manuale Roversi, che essendo io "laico" (termine di gentilezza per non dire "ignorante") in materia medico-sanitaria, non conoscevo...interesserebbe anche me a titolo di autodocumentazione, solo che non ho iPad né iPhone (ma iMac e Galaxy)
Cercando ho provato a vedere se sia compatibile con OSX o con Android, ma sembrerebbe di no...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31333
Località: Sicilia

Top

Lupo71 ha scritto:.... Per il ricettario basta Office per Mac o il suo omologo free per Mac di cui attualmente non ricordo il nome...
Ti riferisci ad un programma di videoscrittura? NeoOffice? OpenOffice? LibreOffice? Bean (consigliatissimo per la sua semplicità)?

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

@ Kernel Panic: Si mi riferivo a programmi free per video scrittura.
@ Kidmarco: il manuale Roversi è utile ma non è la Bibbia :P Puoi accedervi tramite un qualsiasi terminale, quindi anche dal tuo Mac, ma hai bisogno delle credenziali di accesso e queste te le può fornire solo un medico (il tuo amico in pensione). Ci mettono qualche giorno ad inviarle.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], trendiction [Bot] e 31 ospiti

cron