Estrarre e unire pagine PDF con Automator

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Servisse a qualcuno.

Unire PDF con un flusso Automator è abbastanza lineare mentre l'operazione inversa lo è molto meno in quanto l'azione "Estrai pagine pari o dispari", come dice il nome, estrae solo le prime, solo le seconde o entrambe in due comodi documenti separati :shock: .

Stasera, nel voler risolvere il problema, mi sono ricordato della soluzione già trovata tempo fa, ovvero usare l'azione "Trasforma pagine PDF in immagini" che accetta anche PDF come formato di uscita, e ho aggiornato il servizio a Mountain Lion.

Istruzioni: aprire Automator, creare un servizio e farlo assomigliare quanto più possibile ad una delle due immagini sotto. I passaggi finali sono per dare un nome sensato a quella badilata di caratteri che altrimenti Automator rifilerebbe.


Estrai PDF

Immagine

Unisci PDF

Immagine

In alternativa, scaricare ed espandere i singoli servizi qui allegati per piazzarli nella cartella /Users/[HOME]/Library/Services/, creandola se necessario. Inutile specificare che mi scarico sin d'ora da ogni responsabilità presente, passata, futura, qui citata e soprattutto qui non menzionata.

Saluti,

Giulio
Allegati
Unisci PDF.zip
(136.59 KiB) Scaricato 79 volte
Estrai PDF.zip
(140.26 KiB) Scaricato 58 volte

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Scaricati, grazie!

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
ma anteprima?
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iPep ha scritto:ma anteprima?
Con Anteprima si fa a manina ma se ne hai parecchi o serve qualcosa di più automatico e dal menù contestuale...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

kato ha scritto:
iPep ha scritto:ma anteprima?
Con Anteprima si fa a manina ma se ne hai parecchi o serve qualcosa di più automatico e dal menù contestuale...
eh, sì, pro e contro...
però mi permetta di obiettare che se partiamo da "veri" pdf con anteprima, acrobat o simili si mantiene la vettorialità (!!!) del file, la possibilità di intervenirci sopra (modifica testi e grafica) e - variabile a seconda dei soggetti - un peso decisamente inferiore! :)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:se partiamo da "veri" pdf con anteprima, acrobat o simili si mantiene la vettorialità (!!!)
Ora sono su Wincoso e non posso provare ma l'estrazione in Automator avviene in pdf e mi pareva fosse rispettata la vettorialità. Il peso ovvero la risoluzione può essere impostata nell'azione di trasformazione ma non ho idea di quanto vada a sprecare spazio rispetto Anteprima, Acrobat o simili.

L'azione di unione invece dovrebbe essere più conservativa in termini di spazio ma non ho fatto comparazioni.

Si sbalio, mi corigerete. :wink:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

esimio collega, lei non sbalia...
d'altra parte al punto 1 del suo programma è chiaramente indicata la sua volontà

Immagine

ai soli fini scientifici/statistici mi permetto però di allegarle questa immagine dove un pdf (vettoriale) di una pagina di testo è stato passato attraverso il suo marchingegno che lo ha trasformato indubitabilmente in un bitmap, immodificabile e di peso lievitato

Immagine

ma questa non vuole essere una corizione, non mi permetterei mai! :D :D :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:un pdf (vettoriale) di una pagina di testo è stato passato attraverso il suo marchingegno che lo ha trasformato indubitabilmente in un bitmap
Azz! E ieri mi pareva di aver anche controllato: certo che il nome del comando lasciava pochi dubbi ma avevo capito che invece non rasterizzasse. Stasera rifaccio i compiti.

Questo porta a due questioni:
1. Può essere che in Apple per l'estrazione di pagine PDF con Automator si siano pensati solo quella di pari e dispari insieme e non una funzione specifica? A cercare in giro, così sembrerebbe ma pare strano ed una voce dentro me dice che almeno una volta c'era un modo per usare questa estrazione per avere pagine singole ma non ricordo come.
2. In effetti tempo fa usavo joinpdfcome già pubblicato: magari è veramente l'unico sistema per una estrazione pulita?

Mah.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kato ha scritto:E ieri mi pareva di aver anche controllato
E avevo controllato male! Automator sforna raster, come annunciato nel nome.
Marzullianamente mi sono fatto le domande ed inizio a rispondermi.
kato ha scritto:1. Può essere che in Apple per l'estrazione di pagine PDF con Automator si siano pensati solo quella di pari e dispari insieme e non una funzione specifica?
Più cerco e più pare così. Lieto di essere smentito.
kato ha scritto:2. In effetti tempo fa usavo joinpdf
Una volta che ci si deve affidare ad altre applicazioni, allora mi pare pure che ce ne siano di più aggiornate per linea di comando (ghostscript, ad esempio?) oppure si può ripiegare su joinpdf.

Vabbe', io ho Proview, qualcuno Acrobat e gli altri a manina, sopravviveremo lo stesso :D . Forse.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

E dire che con PDFLab era/è un attimo! :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Gelatin?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Gelatin?
Per esempio!
;)
https://www.imaccanici.org/article.php/gelatin" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Vabbé, però Kato è stato bravo ja', chi di noi avrebbe saputo fare una cosa simile?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io assolutamente no! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kato è un grande, ed ha tutta la nostra stima. Però io e Scialla, oltre ad essere due fetentoni, siamo più pratici! :P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti