cancellata partizione (RISOLTO)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

massi76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 18 giu 2013 05:32
Messaggi: 4

Top

chiedo aiuto nel forum perche' ho combinato un pasticcio, nel modificare le partizioni (volevo crearne una personale per documenti) ho accidentalmente cancellato quella che penso fosse destinata al recovery, non mi compare piu' l'icona che credo fosse quella di timemachine
la macchina e' un apple macbook (slim) del 2012 con osx
come posso far tornare l'icona e recuperare la partizione?
Ultima modifica di massi76 il mar, 18 giu 2013 23:07, modificato 1 volta in totale.
il mondo è bello perchè è avariato
solo lo stolto ha delle certezze, ne sono sicuro ...

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Non mi è ben chiaro quando dici non mi compare più l'icona di timemachine.
Comunque per creare una nuova partizione di recovery, se si tratta di partizione di recovery di cui parli, basta utilizzare Carbon Copy Cloner.
Dopo aver installato CCC e averlo lanciato, se vai nel menù in alto in Gestione dischi a destra in basso, dopo esserti posizionato sul tuo HD sul quale vuoi crere la partizione, clicca su "creare partizione di Recovery per questo volume"
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto massi76.
Time Machine dovrebbe stare su un disco esterno, non in una partizione del disco interno. Da Utility Disco puoi fare quasi tutto. Non altri danni spero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

massi76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 18 giu 2013 05:32
Messaggi: 4

Top

grazie mille per le risposte, ringrazio e poi vado a letto (lavoro di notte). La partizione che ho cancellato (per fortuna solo quella, nul'altro) "credo" che sia quella dei recovery, dei backup per capirci. è quella che compariva premendo il tasto comando al boot per visualizzare le partizioni da cui partire, non so se riesco a spiegarmi meglio... scusate (il sonno e la stanchezza)...
il mondo è bello perchè è avariato
solo lo stolto ha delle certezze, ne sono sicuro ...

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

massi76 ha scritto:grazie mille per le risposte, ringrazio e poi vado a letto (lavoro di notte). La partizione che ho cancellato (per fortuna solo quella, nul'altro) "credo" che sia quella dei recovery, dei backup per capirci. è quella che compariva premendo il tasto comando al boot per visualizzare le partizioni da cui partire, non so se riesco a spiegarmi meglio... scusate (il sonno e la stanchezza)...
Stai facendo confusione...la partizione di recovery e il backup di time machine sono due cose distinte...comunque non ti preoccupare...ti basta fare come ti è stato detto con Carbon Copy Cloner ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

cancellata o formattata partizione, recupara con testdisk
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

massi76 ha scritto:chiedo aiuto nel forum perche' ho combinato un pasticcio, nel modificare le partizioni (volevo crearne una personale per documenti) ho accidentalmente cancellato quella che penso fosse destinata al recovery, non mi compare piu' l'icona che credo fosse quella di timemachine
la macchina e' un apple macbook (slim) del 2012 con osx
come posso far tornare l'icona e recuperare la partizione?
La partizione di recupero?
Probabilmente è quella che serve per reinstallare OSX, da Lion in poi...
detto tra di noi, non serve a niente, se si rompe il disco non serve, e se hai un buon backup Carbon Copy è sicuramente meglio della partizione di recupero,
la quale ti reinstalla il sistema operativo vecchio, senza aggiornamenti eccetera.

La partizione di recupero è solo una trovata commerciale Apple per risparmiare un paio di dollari di DVD (o di memorietta USB).
Se proprio ci tieni ad averla, scaricati il tuo OSX da Apple e poi ricreati la partizione con la Mandrakata.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

massi76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 18 giu 2013 05:32
Messaggi: 4

Top

oh forse ho capito... non è un danno poi cosi grande... quella che ho cancellato era solo il vecchio cd-dvd di installazione? o una cosa simile? e se mi rifaccio un po di posto tra le partizioni (quella di osx e quella che ho creato io) posso riscaricarcela? se si, scusatemi ancora, ma non ho capito come... dal sito della mela, ma come? abbiate pazienza, fossi duro dal mezzo in giu come lo son dal mezzo in su rocco siffredi sarebbe senza lavoro ... :-)
il mondo è bello perchè è avariato
solo lo stolto ha delle certezze, ne sono sicuro ...

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

massi76 ha scritto:oh forse ho capito... non è un danno poi cosi grande... quella che ho cancellato era solo il vecchio cd-dvd di installazione? o una cosa simile? e se mi rifaccio un po di posto tra le partizioni (quella di osx e quella che ho creato io) posso riscaricarcela? se si, scusatemi ancora, ma non ho capito come... dal sito della mela, ma come? abbiate pazienza, fossi duro dal mezzo in giu come lo son dal mezzo in su rocco siffredi sarebbe senza lavoro ... :-)
Guarda più su...dove ti viene consigliato di usare Carbon Copy Cloner...fa tutto lui non devi partizionare nulla!


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Domanda ma Ccc ricrea partizione anche dopo installazione bootcamp? Senza svaccare nulla?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

lordbye ha scritto:Domanda ma Ccc ricrea partizione anche dopo installazione bootcamp? Senza svaccare nulla?
Non ho mai provato, ma io ho sempre creato la recovery con quello anche su dischi con più partizioni e non ho mai avuto problemi...


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

massi76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 18 giu 2013 05:32
Messaggi: 4

Top

ok grazie mille, per me e' risolto ! ringrazio tutti gli amici iMACcanici che mi hanno aiutato.. :-)
il mondo è bello perchè è avariato
solo lo stolto ha delle certezze, ne sono sicuro ...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 63 ospiti