Comprimere con mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

robertos ha scritto:ah, sì??
e questo come lo spieghi?
Bella questa... Cospargendomi il capo di cenere devo convenire che non è proprio come si racconta di solito.
In effetti i jpg sono quelli più usati, e per essi vale la regoletta che si comprimono poco o nulla. Stessa cosa sembra che sia per i raw di Nikon (.NEF).
Quello che sorprende è la variabilità del tasso di compressione in seno allo stesso tipo di formato (vedi sotto).
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Nulla avendo ovviamente ad eccepire con PixelMan/robertos, mi scappa di aggiungere che all'interno dei tif esistono vari tipi di compressione (o anche assenza di compressione) e che quindi il risultato della compressione in zip di un tif dipende anche dall'eventuale compressione interna del file.

Pare ce ne siano più di quanti lontanamente immaginati (da me).
http://en.wikipedia.org/wiki/Tif#Compression" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per i Tiff, l'LZW è la mia compressione preferita.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

non vorrei passare da rompipixel, però

• la dimensione base di un file "raster" dipende dal numero di pixel che lo compongono, ma conta "anche" cosa c'è dentro e da questo consegue la percentuale di comprimibilità

ho fatto il primo esempio con un quadrato 10x10 tutto bianco, proprio perché è la situazione più favorevole alla compressione, che sia fatta attraverso un salvataggio in jpeg o una successiva compressione lossless tipo .zip

il concetto di base - semplificando - è che il tiff "integrale" riporta tutte le istruzioni pixel per pixel dei 1.394.761 che lo compongono. ripetendo "pixel n°1 bianco" poi "pixel n°2 bianco" e via così per tutto il file, mentre i metodi di compressione si fanno furbi e arrivano a dire "uè, guarda che tutto il file è fatto di pixel bianchi" riuscendo così a ridurre drasticamente le informazioni da trasmettere (la famosa riduzione al 0,0039% dell'originale)

a riprova di questo se si fanno tre file con le stesse caratteristiche (tiff RGB, 300ppi, 10x10 cm) come questi qui sotto

Immagine
si ottengono questi risultati

Immagine

dove si vede che
• il dettaglio di "botticelli" preso da un quadro pieno di particolari, segni e cambi di colore e tonalità pesa, come gli altri file, 4,1 MB e compresso in .zip si riduce solo a 3,7 MB ma con la scelta di franz (LZW in salvataggio da photoshop - senza perdita) migliora ancora e diventa 3,2 MB

• una sfumatura arcobaleno lineare dal peso sempre di 4,1 MB, avendo delle zone (fasce diagonali) in cui i pixel hanno lo stesso colore, in fase di compressione .zip diventa di 600KB e in LZW migliora ancora e diventa 472 KB

• se però la sfumatura arcobaleno lineare la deformiamo - senza variarne il contenuto la rendiamo meno semplice da scomporre in zone omogenee - il peso della tiff originale sarà sempre di 4,1 MB, ma non avendo più delle grandi zone in cui i pixel hanno lo stesso colore, in fase di compressione .zip diventa di 1 MB e in LZW - anche se migliora - diventa 776 KB, sempre più della versione a fasce diagonali

tutto questo per dire che è difficile "generalizzare" il discorso della compressione limitandosi solo al tipo di file

i jpeg - a seconda del rapporto di compressione/qualità scelto - suddividono l'immagine in quadrettoni di colori contigui "simili" che sostituiscono con un'unica tonalità piatta per diminuire la mole delle informazioni da trasferire: ciò comporta un'ovvia perdita di qualità che, ai livelli più alti, arriva a rendere l'immagine irrimediabilmente inguardabile, pur se molto leggera

p.s. i file compressi in LZW da photoshop e anche i JPEG possono essere anche ricompressi con .zip ed avere un ulteriore risparmio, ovviamente ridotto visto che già sono compressi

PixelMan prolisso
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per molti il concetto di ZIP è difficile da capire. Per altri anche quello delle immagini disco.
A costoro (che per fortuna non frequentano il nostro sito) dico sempre: "Non ci pensate, tanto comunque non vi cambierebbe la vita". ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

robertos ha scritto:non vorrei passare da rompipixel, però
...
PixelMan prolisso
Mi dispiace, se la tua intenzione era quella di rompere... non ci sei riuscito :P
Per la prolissità... beh, a volte la sintesi è a discapito della chiarezza.
Ciò premesso,
tutta la teoria sulla differenza fra tiff e jpg mi era ben nota. Ero invece molto meno informato sul metodo che usa lo zip.
Per il resto, ovvia ma interessante l'osservazione di salvare in LZW e poi zippare; operazione che risulta pratica, però, soltanto per immagini da archiviare.

Grazie per l'approfondimento.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 45 ospiti