Time machine info

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

ciao a tutti....seguendo questo forum e vedendo i guasti che possono capitare, ho deciso di iniziare a utilizzare la funzione Time Machine...

per ora ho utilizzato un Had Disk esterno e ogni volta quando mi capitava facevo un brutale copia incolla e salvavo tutte le cose nuove...

(potete prendermi anche ingiro :lol: :lol: :lol: )

ho letto la guida per inizializzarlo ma mi sono sorti dei dubbi...

a time machine quindi devo dedicare del tutto un hard disk ?

posso utilizzare anche il mio hard disk e inizializzarlo senza però cancellare quello che ce sopra ora?


grazie
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sarebbe meglio dedicargli l'intero HD
L'HD deve essere formattato in MacOs esteso (HFS+) (se devi inizializzarlo, perdi tutto quello che c'é sopra)
TM funziona anche se HD non é vuoto ma non avrebbe un gran senso. Delle cose che lasci sull'HD ovviamente poi hai un backup? :D

TM va avanti finché non satura l'HD dopodiché comincia a cancellare la roba più vecchia.
Sarebbe consigliabile un HD grande almeno il doppio di quello che vuoi backuppare, se non altro della stessa dimensione
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Scialla ha scritto:Sarebbe meglio dedicargli l'intero HD
L'HD deve essere formattato in MacOs esteso (HFS+) (se devi inizializzarlo, perdi tutto quello che c'é sopra)
TM funziona anche se HD non é vuoto ma non avrebbe un gran senso. Delle cose che lasci sull'HD ovviamente poi hai un backup? :D

TM va avanti finché non satura l'HD dopodiché comincia a cancellare la roba più vecchia.
Sarebbe consigliabile un HD grande almeno il doppio di quello che vuoi backuppare, se non altro della stessa dimensione

Io ho un mac book pro da 320 gb e l'hd è da 500 gb.
Sull'hd ci sono delle cose che sono solo li e non vorrei riportare sul mac poichè troppo grosse.
Per questo chiedevo se c'era questa possibilità....quindi mi sa che mi dovrò comprare un nuovo hd....no? :oops:
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prova a pensare:
se si rompe quell'HD, delle cose che hai solo lì e che sono troppo grosse, hai una copia?
Se non ce l'hai, hai perso tutto.....

Non importa quanto sono grandi le cose, importa quanto ti servono; in qualunque posto esse risiedano (HD interno o esterno) devi averne una copia da un'altra parte.
Anche gli HD esterni muoiono improvvisamente e tutto quello che c'é sopra va perso....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Scialla ha scritto:Prova a pensare:
se si rompe quell'HD, delle cose che hai solo lì e che sono troppo grosse, hai una copia?
Se non ce l'hai, hai perso tutto.....

Non importa quanto sono grandi le cose, importa quanto ti servono; in qualunque posto esse risiedano (HD interno o esterno) devi averne una copia da un'altra parte.
Anche gli HD esterni muoiono improvvisamente e tutto quello che c'é sopra va perso....

Azz drastico ma convicente...inzio ora a inizializzare :shock:
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Reid ha scritto:posso utilizzare anche il mio hard disk e inizializzarlo senza però cancellare quello che ce sopra ora?
Reid ha scritto:...inzio ora a inizializzare
Aspetta un momento: Immagine se inizalizzi l'hard disk senza prima spostare quei files da qualche altra parte li perdi! Immagine

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Kernel Panic ha scritto:
Reid ha scritto:posso utilizzare anche il mio hard disk e inizializzarlo senza però cancellare quello che ce sopra ora?
Reid ha scritto:...inzio ora a inizializzare
Aspetta un momento: Immagine se inizalizzi l'hard disk senza prima spostare quei files da qualche altra parte li perdi! Immagine

Spostati :)
GRAZIE KP!


Ora sta facendo il primo backup... Ma visto che ci mette 10 ore lo faccio lavorare tranquillo :)

Domani in ufficio mi trovo tutti i dettagli di Time Machine.

Obbiettivente non lo usavo solo per ignoranza!


Domanda: ma se lo lascio attivo e non ce l'hd attaccato (poiché Mac portatile) mi crea qualche problema visto che lui fa i backup una volta ogni ora?

Grazie!
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Reid ha scritto: .... Obbiettivente non lo usavo solo per ignoranza!
Ecco il primo antidoto all'ignoranza: http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco qualcosa di più impegnativo (da consultare al bisogno): http://pondini.org/TM/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false;




Reid ha scritto:Domanda: ma se lo lascio attivo e non ce l'hd attaccato (poiché Mac portatile) mi crea qualche problema visto che lui fa i backup una volta ogni ora?
Time Machine di default fa il suo backup più o meno ogni ora ma da Preferenze di Sistema/Time Machine puoi disattivare i backup automatici in modo che li faccia quando decidi tu.

Infine, visto che hai un portatile, leggi qui: http://tinyurl.com/lguopln" onclick="window.open(this.href);return false;


:)

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Kernel Panic ha scritto:
Reid ha scritto: .... Obbiettivente non lo usavo solo per ignoranza!
Ecco il primo antidoto all'ignoranza: http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco qualcosa di più impegnativo (da consultare al bisogno): http://pondini.org/TM/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false;




Reid ha scritto:Domanda: ma se lo lascio attivo e non ce l'hd attaccato (poiché Mac portatile) mi crea qualche problema visto che lui fa i backup una volta ogni ora?
Time Machine di default fa il suo backup più o meno ogni ora ma da Preferenze di Sistema/Time Machine puoi disattivare i backup automatici in modo che li faccia quando decidi tu.

Infine, visto che hai un portatile, leggi qui: http://tinyurl.com/lguopln" onclick="window.open(this.href);return false;


:)

Grazie mille per le guide...grazie.

Ma ho ancora un piccolo dubbio, quindi, avendo il portatile, posso lasciarlo Inattivo e quando ho bisogno di fare il backup lo attivo facendo successivamente la sincronizzazione?
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Reid ha scritto:..... avendo il portatile, posso lasciarlo Inattivo e quando ho bisogno di fare il backup lo attivo facendo successivamente la sincronizzazione?
Portatile o desktop puoi disattivare e ri-attivare i backup automatici da Preferenze di Sistema, come ho specificato sopra.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Kernel Panic ha scritto:
Reid ha scritto:..... avendo il portatile, posso lasciarlo Inattivo e quando ho bisogno di fare il backup lo attivo facendo successivamente la sincronizzazione?
Portatile o desktop puoi disattivare e ri-attivare i backup automatici da Preferenze di Sistema, come ho specificato sopra.
Quindi per forza devo scaricare un altro software?

sto passaggio non mi è chiaro :cry:
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Reid ha scritto:Quindi per forza devo scaricare un altro software?

sto passaggio non mi è chiaro :cry:
Un altro software?
Neanche a me è chiara la tua obiezione.

Avatar utente
Utomac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 mag 2013 14:23
Messaggi: 209

Top

Mi inserisco a gamba tesa e pongo un quisito... Ha senso installare fusion drive post aquisto e utilizzare il normale hd come hd per TM? :D :D :D
È possibile installare fusion drive post aquisto? :shock:
Mac mini a 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
-------
iPad Retina Cellular 32GB
-------
Iphone? no, ipod 64 con 2 numeri internazionali.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non devi fare una cippa. Quando collegherai l'HD con il backup TM se ne accorgerà ed effettuerà il backup. Puoi anche farlo partire manualmente
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Scialla ha scritto:Non devi fare una cippa. Quando collegherai l'HD con il backup TM se ne accorgerà ed effettuerà il backup. Puoi anche farlo partire manualmente

Ok allora lo lascio cosi...

Grazie!!! e speriamo di non averne mai bisogno :shock:
Allegati
Schermata 2013-06-05 alle 00.13.43.png
Schermata 2013-06-05 alle 00.13.43.png (119.52 KiB) Visto 247 volte
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], Yandex [Bot] e 50 ospiti