File preferenze alias fantasmi [RISOLTO]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

salve a tutti mi scuso nel caso la discussione sia gia' presente ma e' che non saprei come cercarla
da qualche giorno nella cartella preferenze del mio imac con lion 10.7.5 sono presenti file anche doppi che sembrano inesistenti in quanto si presentano con l'icona assente ma circondata da un bordo tratteggiato e se provo a metterli nel cestino non ci vanno e non ottengo nessun messaggio (strano mooolto strano) ora apparentemente tutto funziona ma...

(posteri un immagine ma non so proprio come si fa ... e non ci riesco...)

tutto e' nato quando il menu interno di un programma aveva le voci sfalsate non corrispondenti allora ho pensato di buttare via il file delle pref per vedere se andava a posto ma fatta la ricerca mi sono trovato di fronte a questo problema poi ho notato che il problema si presentava anche con altre pref... che significa?... che posso fare?... qualcuno ha mai avuto un problema simile?

grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

maxone ha scritto:nella cartella preferenze del mio imac con lion 10.7.5
Ciao maxone, e benvenuto sul forum.
Ti riferisci alla cartella "Preferences" che si trova in Home/Library?
maxone ha scritto:(posteri un immagine ma non so proprio come si fa ... e non ci riesco...)
1) Premi i tasti SHIFT-MELA-4 ossia -> Maiuscole-Command-4
2) Il cursore diventa una crocetta e tu ritagli la parte che vuoi farci vedere
3) Vai su un sito tipo questo: http://minus.com/" onclick="window.open(this.href);return false; -> clicchi su "Upload" -> quando si apre la finestra selezioni il file che ci vuoi mandare -> poi "Ok", "Start Upload" ecc., poi quando ha uppato l'immagine clicchi su "Share" -> qui scegli e copiaincolli sul forum il codice corrispondente a "Forum Code".
maxone ha scritto:ho pensato di buttare via il file delle pref
Ti riferisci al file .plist che si trova in Home/Library/Preferences?

Edit: qual era il programma il cui menu aveva le voci sfalsate non corrispondenti?

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

scusate la lunga assenza .... impegnoni :oops:

il problema e' questo
non capisco tutte quelle icone doppie e senza immagine ma con solo un bordo tratteggiato (ho gia' controllato sono alias ma non conducono a nulla e se provo a metterli nel cestino... niente) mi devo preoccupare? ... anche perche' bene o male, anche se minimo, uno spazio in memoria lo occupano e siccome sembrano moltiplicarsi.... nel tempo???
cosa mi consigliate di fare? fino a snowleopard mai avuto questo problema (se cosi' devo chiamarlo)


Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Sei sicuro che siano alias?
A me sembrano dei comunissimi file di preferenze (Property List) che fanno capo ad una precisa applicazione: http://www.belightsoft.com/products/products.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Di questi files potresti indicare il percorso preciso?

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

scusate credo che il problema non sussista in quanto ad un accurato esame (anche se non mi sembra normale o perlomeno non mi era mai successo con i precedenti OSX) quelle icone si manifestano solo durante una ricerca CMD+F "*.plist" e file system inclusi (altrimenti non mostra i file .plist).

cioe' se entro direttamente nella cartella preferenze non si vedono, si vedono solo quelli effettivi...mah!

cmq se provo a fare doppio clic sul file suddetto appare questo messaggio


Immagine

per quello che ritenevo fosse un alias, in realta' l'info rileva questo


Immagine

e cmq le anteprime di quel tipo sono strane, non me le so spiegare (come diceva anche Tiziano Ferrro)

se anche per voi non sono un problema mi congedo sereno e mi scuso per il disturbo... alla prossima.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Nessun disturbo.
Tanto per curiosità si potrebbe sapere con precisione qual'è il percorso per arrivare alla cartella che contiene quei files?

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

certo figurati ma di fatto un percorso non risulta cioe' io seleziono l'hd principale poi digito CMD+F inserisco il nome di un app (o nome costruttore) qualsiasi + spazio + "plist" .... includo i file di sistema nella ricerca (altrimenti i file plist non li vedo) e mi appare una schermata tipo la prima che ho postato... se seleziono i vari file ottengo il percorso della barra sottostante tranne che per quei file con l'icona vuota dai contorni tratteggiati... quando seleziono uno di quelli nella barra del percorso non risulta nulla... cmq i file .plist nelle cartelle preferences della cartella libreria principale e utente appaiono normali.

prova anche tu vedi se te lo fa anche a te (questa e' una mia curiosita') nella lista dei file trovati dovrebbero apparirti una serie di file doppi con quella strana icona , pero' devi usare la procedura che ti ho detto, dovrebbe farlo per qualsiasi file di preferenza cerchi... con Lion pero' (con snowleopard e precedenti non ho mai notato niente del genere).

ciao e grazie cmq..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Ho seguito la procedura che mi hai descritto: dal Finder Cmd + F e nella barra ho scritto il nome di un'applicazione, ho lasciato uno spazio e ho aggiunto "plist" ma non mi si è riprodotto il fenomeno che è accaduto a te.

Sono anch'io sul 10.7.5 (Lion).

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

e allora torno a non capire... mi devo preoccupare? ho cercato in giro ma non c'è nulla del genere nemmeno similare... non vorrei trovarmi brutte sorprese in futuro... non vorrei fosse il sintomo di qualcosa mi consigliate di scrivere alla Apple? anche se credo che una roba del genere e' come qnd chiudi il rubinetto dell'acqua e si spegne la luce... accendi il forno e si spegne la tele... quelle robe inspiegabili che restano tali

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Poltergeist? Immagine

Guarda, OS X è un sistema operativo piuttosto robusto, e se non hai rilevato malfunzionamenti o strani comportamenti credo che tu non ti debba preoccupare e non debba temere brutte sorprese nel breve periodo.
Se scrivi ad Apple per una cosa del genere (ammesso che capiscano il problema) non so che tipo di risposta riceveresti.

L'unica cosa che non capisco è perchè non riesci ad eliminarli e nemmeno a capire esattamente in quale directory si trovano.


Se vuoi perderci ancora qualche minuto potresti provare a riparare i permessi con Utility Disco (forse in questo caso non serve a niente ma male non fa).

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

sicuramente ci studiero' ancora un po' vi faro' sapere... be io sono fiducioso di MAC ... io e MAC ci conosciamo da mooolto tempo fin dalla tenera eta' di system 7 ma negli ultimi tempi devo dire che trovo il bimbo un po' invecchiato... bisogna essere onesti anche lui inizia a perdere qualche colpo... pur mantenendo la sua saggezza.

si molto strano non riuscire a spostarli ne capire da che pianeta provengono prima o poi svelerò il mistero

se pensi che il mio iMac precedente ha lavorato sotto tensione per diversi mesi, aveva preso una sberla di fulmine e non me ne ero accorto fino a quando lo dovuto aprire per cambiare l'alimentatore. ora ce l'ha mia moglie e va da dio sembra che l'ho comprato ieri. Anche lui faceva bizze incomprensibili all'apparenza ma non mi ha abbandonato un minuto per tutti i lavori che ho svolto stressandolo non poco

ti saluto e ti ringrazio

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao, secondo me sono file di sistema ed è per questo che non li puoi cancellare sono protetti http://www.dimadev.net/2011/01/visualiz ... -mac-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

fuoco ha scritto:Ciao, secondo me sono file di sistema ed è per questo che non li puoi cancellare sono protetti http://www.dimadev.net/2011/01/visualiz ... -mac-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;

no guarda che sono a conoscenza di questo ma utilizzo uno script che ho realizzato apposta per mostrare e nascondere velocemente i file invisibili quando li devo maneggiare (mooolto raramente ovvio e con assoluta parsimonia) e cmq per vederli basta selezionare nelle opzioni di ricerca "mostra file invisibili" o una cosa del genere ripeto è una cosa che non mi è mai capitata prima e di MAC ne ho girati

se puo' interessare a qualcuno, cosi' per curiosità... (anche mia grazie) c'è un passaggio semplice semplice che li dovrebbe mostrare nel caso esistano.

Premetto che ho appena ri-riparato i permessi ma il risultato e' sempre lo stesso.

IL PASSAGGIO DA FARE PER CHI VOLESSE E' QUESTO:
in ~ \ Libreria \ Preferences digitare "plist" nel campo di ricerca

se nessun file mostrato avra' questa conformazione...

Immagine

mi mettero' l'animo in pace

bye

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Non potrebbero essere "collegati" a Time Machine?
Prova ad espellere il disco di Time Machine, e staccalo proprio, poi rifai il percorso della ricerca dei file "fantasma" e vedi se li vedi ancora.

maxone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 mag 2013 17:05
Messaggi: 10

Top

Mickie ha scritto:Non potrebbero essere "collegati" a Time Machine?
Prova ad espellere il disco di Time Machine, e staccalo proprio, poi rifai il percorso della ricerca dei file "fantasma" e vedi se li vedi ancora.
macche' sempre uguale (anzi ti ringrazio non ci avevo pensato per un attimo mi sono illuso, sembrava plausibile)

certo che e' proprio strano... possibile che succede solo a me?
adesso e' quanto meno una questione di principio, per ora non ho problemi di sorta con i programmi che sto impegnando in questo momento, appena e se dovesse capitare vedremo.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 16 ospiti