Cookies safari (sessione e credenziali)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ciao,
avrei una domanda che concerne le sessioni di connessione registrate nei cookies.

Espongo in sintesi:
ogni tanto mi devo connettere, mediante un Proxy istituzionale (con autenticazione utente/pwd), ad un portale dal quale accedo alala possibilità di visualizzare risorse come utente autenticato.
Per farlo, ogni volta debbo modificare le impostazioni di rete, autenticarmi, collegarmi al portale ...etc

Mi chiedevo:
se, anziché fare la trafila indicata, mi copio da Safari i cookies relativi al portale (una volta collegato tramite proxy, identificativi ...etc) e la volta successiva non facessi altro che re-inserire i cookies "autenticati" in Safari?
E' possibile?
E dove sono allocati i cookies delle sessioni Safari?

Grazie, ciao!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

kidmarco ha scritto: .... E' possibile?
E dove sono allocati i cookies delle sessioni Safari?
1 - Onestamente non so se sia possibile prelevare e spostare i cookie come si fa con le password salvate in Accesso Portachiavi o con i Preferiti di Safari.

2 - Dopo l'arrivo di Safari 6 i cookie li puoi trovare in Libreria utente/Cookies/Cookies.binarycookies, e non è un file di testo "leggibile" per l'utente ma un file in linguaggio binario non decifrabile.


In precedenza invece il percorso era Libreria utente/Cookies/Cookies.plist.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

io ho Safari 5

con altri browser (Chrome, Firefox) forse è fattibile o più semplice?

grazie per le sempre ottime risposte! :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

kidmarco ha scritto:con altri browser (Chrome, Firefox) forse è fattibile o più semplice?
Non lo so se è fattibile.

Il percorso per quanto riguarda Chrome dovrebbe essere: Libreria utente/Application Support/Google/Chrome/Default/Cookies.

Per la verità ci sono anche delle estensioni per gestire i cookie su Chrome.

Per quanto riguarda invece Firefox tutti cookie si trovano nella cartella Profiles che com'è noto sta in Libreria utente/Application support (è il file cookies.sqlite):

http://support.mozilla.org/it/kb/Profili" onclick="window.open(this.href);return false;

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

proverò, grazie mille!

x quanto riguarda Safari, mi ero dimenticato di dirti che avevo notato che (anche se ripristinavo la connessione, quindi toglievo il proxy e relative autentiche...) le risorse del portale restavano accessibili come da loggato, sebbene non lo fossi più, fino a che non facessi il refresh della pagina.
Per questo pensavo che i cookies potessero "tener memorizzate" le credenziali comunque

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti