iTunes ed il formato .flac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Kernel Panic ha scritto:
Zen ha scritto:Ma se usi solo Mac/Windows non converrebbe usare gli Apple Loseless rispetto ai Flac :| ? Così eviteresti spazio sprecato.

Io le ho tutte così le canzoni importate da cd.
Scusa i brani in quel formato hanno l'estensione .m4a?
;), come gli AAC.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Zen ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
Zen ha scritto:Ma se usi solo Mac/Windows non converrebbe usare gli Apple Loseless rispetto ai Flac :| ? Così eviteresti spazio sprecato.

Io le ho tutte così le canzoni importate da cd.
Scusa i brani in quel formato hanno l'estensione .m4a?
;), come gli AAC.

NO.

M4P e AAC sono formati compressi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Audio_Coding

Quelli NON compressi, sono AIFF

mattleega ha scritto:Comunque:

scarica XLD gratis per Mac.
Dai come formato di destinazione AIFF.
Trascina sulla finestra i file flac ed otterrai gli equivalenti Aiff.
Poiché Aiff è un formato senza perdite ne compressioni, totalmente equivalente a flac ma compatibile con iTunes, hai risolto il problema. :wink:

Nessuna perdita, spazio occupato più o meno equivalente compatibile iTunes.
In perfetto stile Mac.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@Matt

mi ha chiesto se hanno l'estensione .m4a, e io ho detto di sì, come gli AAC. Non ho detto che è AAC, cosa ben diversa, ma piuttosto che entrambi possono essere inseriti in un file contenitore mpeg4.

È così e ho anche verificato. Gli Apple Loseless hanno estensione m4a.

Comunque, Flac e Apple Loseless sono compressi, solo che non perdono qualità (appunto compressione loseless).
Degli aiff non mi sono mai interessato.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31364
Località: Sicilia

Top

Zen ha scritto:;), come gli AAC.
Grazie. :)
(e comunque è Lossless e non Loseless :) :) )


Immagine






Fabio ha scritto:Come ho scritto in altra discussione confermo il perfetto funzionamento di Fluke e Vox su ML.
Meglio così, problema "risolto" allora ..... :wink:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Zen ha scritto:@Matt

mi ha chiesto se hanno l'estensione .m4a, e io ho detto di sì, come gli AAC. Non ho detto che è AAC, cosa ben diversa, ma piuttosto che entrambi possono essere inseriti in un file contenitore mpeg4. E fin qui ci siamo.

È così e ho anche verificato Male!!. Gli Apple Loseless hanno estensione m4a. No, continui a far confusione: m4a è un formato compresso, lossless, per definizione, non lo è.

Comunque, Flac e Apple Loseless sono compressi, NO, SOLO Flac, come AIFF NON è compresso. (solo)QUINDI che non perdono qualità; Con i formati compressi, NON è possibile. Tutti i formati compressi hanno delle perdite. Più o meno grandi ma, in quanto compressi, sono soggetti a compromessi qualitativi. (appunto compressione lossless è un non senso. O è compresso o non lo è).
Degli aiff non mi sono mai interessato.Ed hai fatto male poiché sono l'unico formato lossless (senza perdite, quindi senza compressione) utilizzabile da iTunes su mac e direttamente paragonabile a Flac.
Prima di insistere, ti invito a verificare dove vuoi, ma basta e avanza anche Wikipedia, la veridicità di quanto mi obblighi a reiterare.
Scusa se insisto ma le tue errate asserzioni, buttano fuori strada e confondono coloro i quali chiedono lumi e si fidano delle risposte che ricevono.

Ripeto: una rapida scorsa a Wikipedia sotto la voce formati audio per Mac e successivi rimandi ti confermerà quanto ho scritto. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ricapitolando:

- i formati WAV e AIFF sono "i primi" formati che si ottengono dalla codifica digitale (sono analoghi, uno sviluppato da Microsoft e l'altro da Apple) -> il formato dei CD audio, per intenderci (e molto pesanti);

Due sono i tipi di compressione possibili per i formati suddetti:
- lossy -> con perdita di informazioni (byte) non più recuperabili;
- lossless -> senza perdita di informazioni (come un archivio ZIP, quindi è possibile recuperare i WAV originari)

- lossy sono MP3, AAC, ecc.
- lossless sono FLAC, ALAC (Apple Lossless Audio Codec), ecc.

Il m4a (o mp4 che dir si voglia) è un contenitore, e come tale può "contenere" sia l'AAC che l'ALAC (Apple Lossless Audio Codec) relativamente alla parte audio.

FLAC e ALAC (Apple Lossless Audio Codec) sono quindi del tutto analoghi fra di loro, in quanto entrambi sono formati compressi senza perdita di informazioni -> la differenza tra i due è che il primo è Open Source e molto più diffuso, il secondo è di Apple e molto poco diffuso (pare che alla fine del 2011 abbia reso aperto il sorgente).

Qui un interessante confronto tra i due formati:
http://musicaememoria-tecno.blogspot.it ... -flac.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Allora...
Prima di insistere, ti invito a verificare dove vuoi, ma basta e avanza anche Wikipedia, la veridicità di quanto mi obblighi a reiterare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Con i formati compressi, NON è possibile. Tutti i formati compressi hanno delle perdite. Più o meno grandi ma, in quanto compressi, sono soggetti a compromessi qualitativi. (appunto compressione lossless è un non senso. O è compresso o non lo è).
http://it.wikipedia.org/wiki/Compressio ... za_perdita" onclick="window.open(this.href);return false;

Zip è un formato lossless. Puoi dire che perde parti? E fino a prova contraria diminuisce lo spazio.
Ed hai fatto male poiché sono l'unico formato lossless (senza perdite, quindi senza compressione) utilizzabile da iTunes su mac e direttamente paragonabile a Flac.
C'è l'Apple Lossless. Che è anche opensource per i maniaci del software libero, come ha anche specificato Mickie.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti