Backup e configurazione per installazione SSD e Fusion Drive

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AgentSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 mar 2013 21:21
Messaggi: 5

Top

Salve ragazzi, mi sto accingendo a rimpiazzare il superdrive del mio Macbook Pro 13' 2012 con un Samsung 840pro da 128gb e il frame Leicke.
Per quanto riguarda la parte HW dovrei essere a posto avendo anche letto la vostra guida nel forum (perfetta ed esaustiva). Unica domanda riguarda che tipo di cacciavite torx ho bisogno.
La domanda principale è però come fare il backup della configurazione attuale e reinstallare tutto attivando il fusiondrive.
Ho visto che la procedura dovrebbe essere circa questa: installazione hw, avvio e selezione di un'installazione di 10.8.2 su un altro dispositivo per attivare il fusion drive e infine ripristino del backup.
Vi domando quindi: qual'è il metodo migliore di backup per riavere il sistema funzionante come in questo momento? Come faccio a installare Mountain Lion su un altro dispositivo non avendo nessuna copia completa del sistema operativo? Come procedo poi al ripristino della mia configurazione?
Ho visto che consigliate di creare un backup time machine, reinstallare il SO, e poi ripristinare da un account secondario il backup. Con questa procedura rischio qualche problema? Rimane sempre il dubbio di come faccio a reinstallare il SO operativo non avendo nessuna copia.
Vi ringrazio!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Devi utilizzare CCC Carbon Copy Cloner.

Fai la clonazione del tuo attuale sistema su un HD qualsiasi esterno e lo metti da parte.

Monti il nuovo SSD.

Avvii il MAc normalmente da HD interno.

Procedi con la procedura per creare il Fusion.

viewtopic.php?f=8&t=21668" onclick="window.open(this.href);return false;

E poi avviando il Mac dal disco esterno, sul quale hai fatto la clonazione con CCC, lanci CCC e cloni l'HD esterno sul Fusion.

Riavvia il Mac normalmente con il Fusion.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

AgentSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 mar 2013 21:21
Messaggi: 5

Top

Ciao, grazie per la risposta.
Non ho capito perchè dopo aver creato il Fusion Drive devo ripristinare il sistema dal backup. E' perchè creandolo, viene fatta una specie di formattazione?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

AgentSmith ha scritto:Ciao, grazie per la risposta.
Non ho capito perchè dopo aver creato il Fusion Drive devo ripristinare il sistema dal backup. E' perchè creandolo, viene fatta una specie di formattazione?

la Clonazione è l'unico modo per riavere il tuo Sistema funzionante, senza fare mille passaggi, e senza avere una copia del Sistema Operativo

oltretutto, se il tuo sistema è nativo con Mountain Lion, da dove la scaricheresti una copia del S.O. per installarlo ?!

per creare il Fusion Drive devi pur avere un'installazione su disco esterno per espletare la procedura

con il Clone fai tutto nella metà del tempo rispetto ad altre procedure

AgentSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 mar 2013 21:21
Messaggi: 5

Top

Sisi ma non mettevo in dubbio il metodo.. volevo capirlo.
E' indubbio che clonare e copiare sia più veloce che reinstallare e configurare. Solo che non capisco perchè se attivo il fusiondrive dal sistema funzionante poi devo fare cmq il ripristino. Dopo averlo attivato fa una specie di formattone? Non capisco poi come faccia a rimanere funzionante il fusion drive ripristinando la copia clonata senza. Riuscite a spiegarmelo?
Ripeto a scanso di equivoci che non metto in dubbio quello che mi state dicendo ma vorrei capirlo un po più nel dettaglio!
Grazie!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Si hai intuito bene, quando si crea il Fusion, l'operazione cancella qualsiasi tipo di dati, quindi in seguito si deve per forza ri-installare l'OS o da pennetta con l'installer di M.Lion o ripristinandolo da un Backup.

Quando parti con l'HD esterno su cui hai clonato il tuo sistema, avviando CCC e facendo l'operazione inversa, da CCC, devi scegliere nella finestra di sinistra l'HD esterno e nella finestra a destra il Fusion Drive, che a quel punto tu vedrai come un unico HD, anche se in realtà esso è composto dall'HD interno e l'SSD.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

AgentSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 mar 2013 21:21
Messaggi: 5

Top

Scusate altra domandina: ma in ccc che tipo di backup devo selezionare? Cioè mi sapreste dire nel dettaglio come lo devo configurare per fare il backup avviabile e poi come settarlo per il ripristino??
Grazie mille e scusate l'ansia, ma ho un po paura di perdere i dati...

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

AgentSmith ha scritto:Scusate altra domandina: ma in ccc che tipo di backup devo selezionare? Cioè mi sapreste dire nel dettaglio come lo devo configurare per fare il backup avviabile e poi come settarlo per il ripristino??
Grazie mille e scusate l'ansia, ma ho un po paura di perdere i dati...

CCC è di una semplicità disarmante e i cloni sono avviabili di default

a sinistra imposti il Disco di Origine a destra quello di destinazione. siccome fai un clone standard, lasci le impostazioni di default. avendo Mountain Lion, CCC ti avvertirà che sul disco di origine è presente una Partizione di Ripristino e ti chiederà se vuoi clonarla sulla destinazione. accetti e aspetti quei pochi secondi che la procedura avvenga. terminato chiudi la finestra e riavvi la Clonazione vera e propria con le impostazioni di prima

quando devi riversare il clone, avvi il Mac dal disco Clonato e rifai la stessa procedura ovviamente con origine il disco esterno e destinazione il Fusion Drive

AgentSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 mar 2013 21:21
Messaggi: 5

Top

Fatto tutto tra ieri sera e stanotte! Vi ringrazio per l'aiuto!
Ultima cosa: il trim lo devo attivare con un samsung 840 pro o fa nulla e basta il Garbage Collector integrato?
Esiste qualche utility che riesce a monitorare l'uso dell'ssd configurato come fusion drive?
Grazie!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti