Problema riproduzione .mp3

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

LeoLeoLeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 mar 2013 02:14
Messaggi: 25

Top

Ciao ragazzi,
mi ripresento con il mio macbook 13" 10.5.8 e con il mio solito problema da quattro soldi ma che purtroppo mi fa scervellare oramai da due giorni...

Di punto in bianco VLC non mi riproduce più i formati .mp3 (forse dopo l'eliminazione di iTunes)
Ho provato a cambiare estensione al file, tipo .wma, e lo apre subito, ma di .mp3 non ne vuole proprio sentir parlare!!!

ps.ho notato che tenendo il file .mp3 e cliccando su ottieni informazioni, nella prima riga "Classe" c'e scritto MPEG Audio Layer 3...... :shock:

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quello che non è chiaro, è il perché dobbiate rimuovere app praticamente di sistema e poi lamentarvi se le cose non funzionano più.

Come l'hai rimossa?

Ricarica un sistema operativo completo.
E poi lascialo stare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Scarica iTunes dal sito di Apple e reinstallalo. Poi si vedrà.
http://www.apple.com/it/itunes/download/" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che non è chiaro, è il perché dobbiate rimuovere app praticamente di sistema e poi lamentarvi se le cose non funzionano più.
Appunto... :roll:
ps.ho notato che tenendo il file .mp3 e cliccando su ottieni informazioni, nella prima riga "Classe" c'e scritto MPEG Audio Layer 3......
MPEG Audio Layer 3 -> MP3 (questa è la sigla).

LeoLeoLeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 mar 2013 02:14
Messaggi: 25

Top

Ragazzi non crediate che non sia cosciente di questo fatto ma non ho capito perchè dovrei tenere un applicazione che praticamente non uso MAI e mi crea oltretutto problemi nel riconoscimento dei file, dato che uso vlc.

Comunque avevo gia provato a scaricare di nuovo itunes ma in rete non lo trovo, infatti il link che mi hai postato richiede un 10.6 minimo...

Grazie comunque...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Potresti sempre reinstallare il sistema, dal DVD che certamente avrai in dotazione (e dopo lo aggiorni col Combo update).

Però è strano, VLC riproduce veramente di tutto senza aiutini esterni ..... :scratch:

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ragazzi non crediate che non sia cosciente di questo fatto ma non ho capito perchè dovrei tenere un applicazione che praticamente non uso MAI e mi crea oltretutto problemi nel riconoscimento dei file, dato che uso vlc.
iTunes non crea problemi di riconoscimento, si può cambiare l'associazione dei file e se ci sono problemi allora si è corrotto il database LaunchServices che si può riparare con Onyx.

Edit

Vabbé, tra scialla e Kernel Panic sono già uscite le soluzioni :D, evito di riscriverle.
Ultima modifica di Zen il gio, 21 mar 2013 13:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

iTunes è integrata nel sistema e non é semplicemente una applicazione aggiunta.
Rimuovendo iTunes hai probabilmente rimosso alcune componenti che ora mancano al sistema.
Rifai una istallazione del sistema su se stesso (non perdi nulla) dal DVD, questo dovrebbe risolvere
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Anzi .... visto che hai ancora Leopard propongo un bell'Archivia & Installa, così hai un sistema rinnovato e pulito, che come già detto dovrai aggiornare all'ultima release tramite Aggiornamento combinato.

LeoLeoLeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 mar 2013 02:14
Messaggi: 25

Top

Molto utile e facile, se mi funzionasse l'unitá ottica...

A proposito kernel, ciò che mi avevi consigliato riguardo quest'ultima, cioè il cd per pulire la teatina, l'ho provato ma non è cambiato nulla...giusto per farti sapere, senza dilungare dato che non siamo nella sezione adeguata.

Comunque grazie a tutti lo stesso, troverò un modo per reinstallare itunes :roll:

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

LeoLeoLeo ha scritto: ..... A proposito kernel, ciò che mi avevi consigliato riguardo quest'ultima, cioè il cd per pulire la teatina, l'ho provato ma non è cambiato nulla...giusto per farti sapere, senza dilungare dato che non siamo nella sezione adeguata. ....
Mi spiace non ricordavo, allora forse è il caso di prendere in considerazione l'acquisto di un lettore/masterizzatore esterno, far rimettere in sesto quello del Mac ti costerebbe un po' troppo.

Comunque nel tutorial che ti avevo segnalato c'erano elencate alcune operazioni che potevano forse aiutare a risolvere temporaneamente il problema.

LeoLeoLeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 mar 2013 02:14
Messaggi: 25

Top

Grazie kernelpanic e grazie madmaxmac, ho scaricato itunes, installo, mi riconosce il file .mp3 ma non me lo apre lo stesso, anzi non mi apre propio nulla...

All'avvio mi dice che non ho i permessi necessari per l'operazione...praticamente posso solo sentirci la radio...

Navigando in rete ho visto che in molti hanno riscontrato questo problema, che dovrebbe riguardare dei privilegi di accesso, le ho provate tutte ma niente...il computer non mi da nessunissimo problema, ho accesso a tutto ma non ho capito ancora perchè questo problema solo con itunes...
Forse per questo l'avevo cancellato...

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Alcuni forums consigliano questo:
http://triq.net/articles/mp3-scan-repair-download
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

LeoLeoLeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 mar 2013 02:14
Messaggi: 25

Top

Grazie mad, l'ho provato ma non mi è servito a granchè...comunque problema risolto...praticamente non ho capito come si sono corrotti TUTTI i file .mp3 del pc...forse un virus...
Ne ho provato a scaricare un' altro e me lo apre sia in vlc che itunes.
Certo, il problema del messaggio sul fatto dei privilegi appare lo stesso, ma almeno adesso posso tornare a sentire un pò di musica...menomale...
Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti comunque, grande forum e grande staff soprattutto!!! 8)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

LeoLeoLeo ha scritto:Certo, il problema del messaggio sul fatto dei privilegi appare lo stesso ....
Potresti postare uno screenshot di questo messaggio?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti