Associazione magnet: come cambiare app predefinita [Risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Salumi a tutti...

Onestamente anticipo che non ho solo fatto una sommaria ricerca su google, ma i link con il titolo giusto portavano a informazioni errate, quindi ho demorso quasi subito per provare a mettere in modo i neuroni imaccanici....

Parliamo di client torrent, io sono un utilizzatore di Vuze che anche se non proprio leggero, mi piace e mi è simpatico, anche per gli script di ricerca configurabili e per gli autodownload su rss.
A parte ciò, un giorno tempo fa, volli provare uTorrent, che non mi è dispiaciuto neppure lui.

Dopo averlo installato, uTorrent è diventata l'applicazione torrent predefinita per tutti i vari tipi di file/link.

Infatti se facevo doppio click su un file .torrent, si apriva uTorrent e li è stato facile cambiare l'applicazione predefinita per quel tipo di file (che poi sono stati tutti i risultati (errati) sulle mie ricerche su google di cui sopra).
In realtà il problema è che non riesco a trovare il modo di cambiare il comportamento non per un formato file, ma un tipo di link. Infatti esistono dei link web che hanno come suffisso magnet: che fanno aprire uTorrent come applicazione predefinita.

Mi piacerebbe tanto poter riavere Vuze come applicazione predefinita per i link di tipo magnet:, ma dove è questa impostazione ?
Come faccio a cambiare l'applicazione predefinita per l'apertura di un link e non di un particolare tipo di estensione file dove 'ottieni informazioni' sarebbe stato sufficiente ?

Qualcuno conosce la via ?

Calcolando che è da un mese che l'ho installato, la cosa non è ne molto importante e ne urgente, ma solo una curiosità tecnica, che mi piacerebbe sapere anche per futuri usi...

Appena qualcuno ha il lume si faccia vivo...

Grazie e salumi...
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Click destro sul file magnet, poi tieni premuto il tasto alt e noterai che la scritta "apri con" diventa "apri sempre con questa applicazione" scegli poi l'applicazione con cui vuoi aprire il file magnet (vuze). Vuze diventerà così l'applicazione predefinita.
Vale per tutti i tipi di file ovviamente ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19731

Top

...diabolico. :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Ciao, ringrazio per l'interessamento, ma

come già dicevo, non c'è nessun file magnet: ma solo un link raggiungibile esclusivamente da un browser tipo safari Esempio:
magnet:?xt=urn:btih:4aae2017d39c646d27d69ee605edb108763b7452&dn=%5BSATrip+-+
Da browser selezionando questo tipo di URL si apre automaticamente uTorrent, mentre una volta si apriva Vuze e non vi è alcun file associato a quell'URL, è solo un link.
In caso di file esistente la procedura era nota ed era quella spiegata da i vari link che già trovai su google, ma in questo caso non è un file ma un link e la cosa è più articolata.
Indubbiamente ci sarà un qualche file all'interno del sistema nel quale è registrata questa informazione, ma obiettivamente on saprei proprio dove guardare.
Grazie comunque per l'interesse...
Saluti

p.s. in allegato l'icona tipica nei vari siti torrent dove appare il link magnet, che se cliccato fa aprire il client predefinito.
Allegati
Schermata 2013-03-19 a 21.57.16.png
Schermata 2013-03-19 a 21.57.16.png (5.89 KiB) Visto 9869 volte
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.


Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Prova con questo:
http://www.rubicode.com/Software/RCDefaultApp/" onclick="window.open(this.href);return false;

permette di settare le applicazioni di default, non solo per i tipi di file ma anche per gli url
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Scialla ha scritto:Prova con questo:
http://www.rubicode.com/Software/RCDefaultApp/" onclick="window.open(this.href);return false;

permette di settare le applicazioni di default, non solo per i tipi di file ma anche per gli url


WOW WOW WOW

Ma che magnifico configuration panel, ovviamente ha risolto il problema in maniera elegante e semplice.
Nella sezione URL, ho trovato il mio bel magnet e mi ha proposto le due applicazioni possibili. Ho selezionato Vuze.

Preciso, perfetto, chiaro, lampante.

Complimenti e grazie.

Salumissimi
Allegati
Schermata 2013-03-20 a 00.22.09.png
Schermata 2013-03-20 a 00.22.09.png (58.02 KiB) Visto 9855 volte
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Ce l'ho da una vita, e lo uso con viva e vibrante soddisfazione :D

Scusa ma prima non avevo capito subito la domanda, avevo saltato il rigo dove precisavi che si trattava di un link :D :D :D

PregA!
:D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti