Ripristino libreria iPhoto da time machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

andreasly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 mar 2013 13:29
Messaggi: 5

Top

Eccomi quá, lultima spiaggia dopo aver consultato in lungo ed in largo il web.
Il mio problema è il seguente: il mio iMac inizia ad essere un pò pieno, quindi cancello e sposto alcuni file finchè una volta aperto aperture cancello delle cartelle di foto che credevo doppie perchè presenti anche su iPhoto.
Apro quest'ultimo e mi accorgo che anche quì le foto sono cancellate ed al loro posto c'è solo la miniatura della stessa. Ok nessun problema, apro il cestino e recupero le foto. Le reinserisco in iPhoto ma a questo punto ho 2 miniature della stessa foto, una vuota ed una con l'immagine. Per non perder troppo tempo a spulciarmi tutte le foto mi dico.. "Ma ripristiniamo la libreria da time machine, tanto lo aggiorno spesso...."
Accendo l'hd esterno dove è presente time machine l'avvio ma... Non mi permette di eseguirò in quanto lo spazio non è sufficiente... Ok nessun problema inizio a cancellare quasi tutte le foto finchè non riesco ad avviare TM. Tutto sembra filar liscio ma.. Ad un certo punto mi compare un messaggio di errore..
"non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari per accedere a iphoto library"
Ma come??? Il mio account è di amministratore e non mi fá ricopiare la libreria ora poi che ho eliminato quasi tutte le foto?????
Riprovo, neanche a dirlo ma stesso risultato.. Non mi scoraggio ed inizio a cercare le foto dalla cartellina selezionata di TM. Inizio a trasferire manualmente ma.... Ricompare lo stesso errore, solo che al posto di "iPhoto library" mi compare il nome della cartella che stavo spostando....
Mi accorgo però che una volta che entrò nella cartella i file all'interno della stessa riesco a trasferirli.. Quindi il problema me lo danno solo le cartelle.. Trasferisco le cartelle e le sotto cartelle "original" dove in teoria ci sono tutte le foto un lavoro e che non vi dico, ed altre cartelle... 2 giorni di sofferenza.. Oggi entro nella cartella database per trasferire anche i file al suo interno ma mi sono arreso... Manualmente non potrò mai trasferire singolarmente cartella per cartella, sono un infinitá.....
Ed eccomi quá a voi.... Vi è mai capitato????
Avete dei consigli o suggerimenti da darmi???
Grazie infinitamente a chi potrá aiutarmi.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scusami ma non ho ben capito come hai tentato di recuperare le foto da TM.

Comunque il modo corretto è aprire il finder posizionandoti sulla cartella immagine e poi lanciare TM. (la maschera che va indietro nel tempo)

Questo è il procedimento;

Come ripristinare le foto

Esci da iPhoto.
Collega l'unità Time Machine.
Nel Finder apri la cartella contenente la libreria di iPhoto a meno che non sia stato spostata, è possibile trovarla in Inizio/Immagini/iPhoto Library.
Entra in Time Machine (Time Machine si trova nel Dock o nella cartella /Applicazioni.)
Scegli il backup desiderato. La barra dei tempi sul lato destro dello schermo visualizza un segno di spunta viola per ogni backup conservato sull'unità Time Machine.
Seleziona la libreria iPhoto che desideri ripristinare, quindi fai clic sul pulsante Ripristina.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

andreasly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 mar 2013 13:29
Messaggi: 5

Top

Grazie per la risposta Phate, scusa non avevo scritto la procedura con cui volevo ripristinare la libreria perchè la davo per scontata... Avevo fatto esattamente come scrivi te.
Mi sono posizionato all'interno della cartella dove risiede iPhoto library, poi ho avviato time machine (da hd esterno) scorro la barra dei tempi seleziono iPhoto library, poi ripristina. Dopo un pò che analizza mi dá l'errore sopracitato..... :|

andreasly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 mar 2013 13:29
Messaggi: 5

Top

mi sono accorto di una cosa.....
ogni cartellina che provo a trasferire da time machine non dunque necessariamente da iphoto ma anche una presente nella scrivania mi dà errore..... lo stesso errore di sopra, "non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari per accedere a" + nome cartella.
la cosa strana è che una volta che mi dà l'errore, la cartellina mi viene ricopiata nel mac, vuota ovviamente, se trasferisco i file prendendoli all'interno della cartellina di TM il problema non sussiste, si verifica solo se al suo interno trova un'altra cartellina.
sono l'unico l'amministratore del mio mac... mai avuto un problema di permessi... ed ora cos'è questa limitazione???
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Agisci dal Finder o da Time Machine?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

andreasly
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 mar 2013 13:29
Messaggi: 5

Top

da time machine mi dava errore, quindi ho provato ad aprire il disco esterno (che mi compare nel finder) dove ho i backup, e a trascinare quello che mi serve.
ogni cartellina che trascino dal disco esterno al finder o in altre posizioni del imac mi dà errore....
mentre per i file all'interno delle cartelline il problema non sussiste, ora, il danno è facilmente aggirabile, prendo tutti i file e a posto così... il problema si verifica con iphoto, che forma al suo interno centinaia e centinaia di sotto cartelle tra preview, modifiche ecc...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite