GESTIONE VECCHIO MAC DA MACBOOK PRO

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

edlaraza
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 mar 2013 14:04
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti. Usando molto il peer to peer uso spesso programmi come amule e transmission, i quali però rallentano molto le prestazioni del mio macbook pro. Ho deciso così di rispolverare il mio vecchio mac book (classe 2006). L'ho così messo sulla scrivania e in esso ho installato i programmi per scaricare, così da lasciare a lui il "lavoro sporco" mentre con il macbook pro potevo occuparmi delle altre cose. Sono riusciti a metterli in condivisione ( nel senso che se trovo un file torrent con il computer nuovo senza dovemri spostare lo posso mettere sul desktop di quello vecchio) e sono anche riuscito a condividere lo schermo ( riesco a visualizzare quello che succede sul mac vecchio). Quello che mi chiedeveo io è l'ultimo passo: come faccio a gestire direttamente dal mio macbook pro il desktop del vecchio macbook. Quello che vorrei fare io , ad esempio, è trovare un torrent sul mio macbook pro, e poi far partire direttamente transmission sul vecchio mac senza dovermi spostare di nuovo sul vecchio computer. In parole povere gestire direttamente e "in toto" il vecchio macbook senza spostarmi da quello nuovo.

grazie per la cortesia delle vostre risposte.

Ed

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

puoi provare jollyfastvnc, in poche parole ti collega in remoto al desktop del tuo mac. Io lo faccio con un computer con ubuntu.

http://www.jinx.de/JollysFastVNC.html" onclick="window.open(this.href);return false;

scarica la trial che vale per 30 giorni, poi dopo devi pagare la licenza di 30 dollari per continuarlo ad utilizzare.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

edlaraza
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 mar 2013 14:04
Messaggi: 4

Top

mmm...

pensavo esistesse un modo senza utilizzare software particolari....

altri suggerimenti?

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

edlaraza
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 mar 2013 14:04
Messaggi: 4

Top

l'ho installato su quello nuovo. Lo devo mettere anche su quello vecchio? perché ho provato ma sul vecchio mac non gira perché ho os 10.4... invece team manager richeide almeno il 10.5

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Team viewer o logme to in

il primo gratis per uso personale ma la connessione "si chiude" dopo un pò di tempo (devi solo riconnetterti)
l'altro è a pagamento dopo una periodo iniziale

Vanno installati su ambedue i dispositivi. Con Teamviewer ti viene dato un numero e una pass di 4 numeri, li prendi e li usi per connetterti (sono user e pass della connessione)

Esisteva anche Apple Remote Desktop ma non so se esiste ancora e se è a pagamento (ma vista la politica apple direi di si)


Poi dipende anche da come devi controllarlo, se da remoto am sulla tua lan o se da remoto (esterno alla casa), nel secondo caso le scelte ricadono sui sw sopra menzionati, se non si vuole stare a configurare anche un servizio ulteriore per mantenere ip fisso.

Alternativamente puoi usare un sw opensoruice abbastanza valido (se va con ML) CoRD: Simple RDP Remote Desktop--> http://cord.sourceforge.net" onclick="window.open(this.href);return false;
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5331
Località: Stockholm, SE

Top

CoRD : sul sito dicono esplicitamente che funziona solo come client di server Windows,
e che non hanno idea di supportare Apple

CoRD works on Mac OS X 10.5 and 10.6 and only with Microsoft's Remote Desktop Protocol, also known as Terminal Services. VNC and the built in OS X remote desktop server aren't supported by CoRD. We currently have no plans to add VNC support to CoRD.

Pero' si puo' scaricare una vecchia versione per Tiger
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
hmhm :oops:

effettivamente lo usavo nel 2007/08 quando presi il mac poi non ne ebbi più bisogno e non seguii l'evoluzione..
all'epoca però funzionava
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Esiste ancora Apple Remote Desktop, e si è a pagamento...
http://www.apple.com/it/remotedesktop/
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
alla fine la soluzione migliore e meno dispendiosa è Teamviewer per uso personale.....
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5331
Località: Stockholm, SE

Top

lordbye ha scritto:alla fine la soluzione migliore e meno dispendiosa è Teamviewer per uso personale.....
Ma lui dice che non gli gira su Tiger.

Tanto tempo fa bastava abilitare su una qualsiasi macchina Unix il server x dando
xhost +
e poi dire alla macchina remota di usare il server X dell'altra
xhost a.b.c.d

Toh, guarda, ho trovato il modo su Google:
http://macosx.com/forums/unix-x11/24967 ... acosx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

provalo e facci sapere!
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

confesso di non aver riletto due volte il tutto, e se dico fesserie... vabbè, fa nulla!

ma usare apple remote desktop nel suo massimo splendore?

questa è la schermata del mio mac con la finestra di un imac lampadone con mac os 10.4 su cui apro e manipolo file con photoshop oppure utilizzo la funzione di fax (visto che ha il modem interno integrato) ... semplice, efficace, già sul mac e anche gratis!

Immagine

ma... nelle versioni successive non funziona? :roll: :roll: :roll:

queste sono le impostazioni sul mac con tiger

Immagine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

edlaraza
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 mar 2013 14:04
Messaggi: 4

Top

eh, il fatto è che anche io sto usando apple remote desktop, ma dal nuovo mac book pro mi fa solo vedere il desktop, ma quando vado col mouse non posso agirvi. E' come se fosse una sorta di telecamera sul desktop dell'altro computer...... Cmq sto provando a cercare delle vecchie versioni di team viewer, poi vediamo, sul vecchio mb ho os 10.4 ....stiamo a vedere

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ma, su tiger, hai messo le preferenze come quelle postate?

ti colleghi con utente e password?

potresti anche provare con un visore VNC con password da inserire

p.s. qualcuno con sistema recente può dire se ancora funziona? ... mi auguro di sì...

anche perché edlaraza non ha detto che sistema usa sul nuovo mac, io fino a SnowLeopard non ho problemi di sorta
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti