Impossibile avviare iMac in modalità recovery

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alessandrocondorelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 dic 2012 18:38
Messaggi: 8
Località: Catania

Top

Contatta:
Seguito riavvio con Bootcamp, l'iMac non si riavvia più normalmente ma dopo 40" di schermata bianca, appare una schermata nera con la scritta "no bootable device insert bootable disk and press a key" ma il problema è che essendo un iMac Late 2012 con OS X Mountain Lion, non dispone di un DVD di ripristino, e l'operazione andrebbe eseguita con la combinazione di tasti CMD+R all'avvio del sistema. Purtroppo utilizzando la tastiera wireless, tale operazione non sembra sortire effetto, probabilmente perché fin quando non viene avviato il sistema, la tastiera stessa non viene riconosciuta.

Possibile che Apple non abbia previsto una procedura ad hoc per l'accesso alla modalità recovery sugli iMac sprovvisti di tastiera USB?

Cosa dovrei fare per poter riutilizzare il mio iMac? Dotarmi di una tastiera USB o devo necessariamente portarlo al Genius Bar di un Apple Store?

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione utile.
Alessandro Condorelli

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Non credo che il problema sia la tastiera wireless
quanto la mancanza(sospetta)della partizione Recovery(magari danneggiata o distrutta).
Hai provato al riavvio a tenere premuto il tasto Option per vedere se ci sono volumi avviabili?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

La tastiera viene riconosciuta, ma con difficoltà
Personalmente, quando cerco di scegliere il volume da cui avviare, faccio molta difficoltà con la tastiera wireless, ma faccio anche difficoltà con una tastiera USB normale;
nessuna difficoltà invece con una tastiera USB Apple...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

se può esserti d'aiuto:

http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

alessandrocondorelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 dic 2012 18:38
Messaggi: 8
Località: Catania

Top

Contatta:
motoko ha scritto:Non credo che il problema sia la tastiera wireless
quanto la mancanza(sospetta)della partizione Recovery(magari danneggiata o distrutta).
Hai provato al riavvio a tenere premuto il tasto Option per vedere se ci sono volumi avviabili?
Se per tasto opzioni intendiamo il tasto CMD della tastiera, si ho provato ma non sortisce effetto!
Alessandro Condorelli

alessandrocondorelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 dic 2012 18:38
Messaggi: 8
Località: Catania

Top

Contatta:
motoko ha scritto:se può esserti d'aiuto:

http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Avevo già letto questa pagina con le indicazioni di Apple per il recovery ma non è servito a nulla visto che come ho spiegato nel post iniziale, non mi è possibile avviare tale modalità
Alessandro Condorelli

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il tasto opzione é il tasto ALT
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

alessandrocondorelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 12 dic 2012 18:38
Messaggi: 8
Località: Catania

Top

Contatta:
Alla fine è servita per forza la tastiera Apple USB.
Il Genius Bar Apple mi ha confermato che quello della tastiera wireless quando si verificano queste situazioni di riavvio anomalo o di dover avviare in modalità recovery, è un cruccio che Apple non è ancora riuscita ad evitare.
Alessandro Condorelli

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31315
Località: Sicilia

Top

alessandrocondorelli ha scritto: ..... il problema è che essendo un iMac Late 2012 con OS X Mountain Lion, non dispone di un DVD di ripristino ....
Proprio per ovviare a difficoltà del genere e comunque per ogni evenienza sarebbe utile tenere di scorta una chiavetta avviabile pronta all'uso.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 40 ospiti