EFI/SMC/etc firmware update

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dezzeus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 18:54
Messaggi: 35

Top

Ho in progetto di formattare il mio MacBook Pro (inizialmente dotato di OS X 10.5.x) e re-installare OS X 10.6 (per vari motivi). Ora, questi aggiornamenti del firmware (EFI, SMC, trackpad e chi più ne ha, più ne metta), suppongo che rimarranno intatti trovandosi in una ROM (come auspico), vero ?
È possibile ottenere un elenco degli aggiornamenti effettuati (del firmware) ?
Inoltre, se scaricassi un dato update, questo conterrebbe a sua volta anche quelli delle versioni precedenti o si limiterebbe ad apportare "aggiunte" ?

Sono altresì curioso/perplesso di sapere di quanta memoria disponga tale ROM per eventuali futuri aggiornamenti…

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

dezzeus ha scritto:È possibile ottenere un elenco degli aggiornamenti effettuati (del firmware) ?
Menu -> Mela -> Informazioni su questo Mac -> Più informazioni
Nella colonna a sinistra, sotto "Software" clicchi su "Resoconti" e poi in alto su "Software Update.log".
Ovviamente l'elenco comprende tutti gli aggiornamenti, quindi cercherai tu quelli che ti servono.
dezzeus ha scritto:Inoltre, se scaricassi un dato update, questo conterrebbe a sua volta anche quelli delle versioni precedenti o si limiterebbe ad apportare "aggiunte" ?
Non sono sicura di aver compreso bene la domanda, ma dopo aver installato Snow Leopard puoi lanciare Software Update più volte, per essere certo di avere tutti gli aggiornamenti corretti. Non installerà due volte lo stesso aggiornamento.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

dezzeus ha scritto: Inoltre, se scaricassi un dato update, questo conterrebbe a sua volta anche quelli delle versioni precedenti o si limiterebbe ad apportare "aggiunte" ?…
se parli del firmware, gli aggiornamenti fatti una volta dovrebbero rimanere

per quelli software, invece, se dopo l'installazione utilizzi il combo update, che comprende tutti i singoli aggiornamenti usciti nel tempo, in una sola mossa arrivi alla versione 10.6.8 (1.1) e poi fai comunque un controllo con aggiornamento software per vedere se ci sono novità dell'ultimo momento, tipo per Java etc.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

dezzeus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2013 18:54
Messaggi: 35

Top

@Mickie: Così ottengo solo una lista (parziale) degli aggiornamenti ottenuti tramite "Aggiornamento software"; quelli del firmware (o almeno, la maggior parte) vanno installati a parte scaricandoli dal sito http://support.apple.com/it_IT/downloads/" onclick="window.open(this.href);return false; e, pertanto, non vengono ivi elencati.
Tra l'altro, sembra che quel log sia limitato agli aggiornamenti fatti nel solo 2009… cosa alquanto strana.
Il "dato update" era riferito, faccio un esempio, a EFI per MBP v1.5 -> se include 1.4, 1.3, 1.2, etc…

@robertos: Che dovrebbero rimanere è quello che penso anch'io… ma ne volevo una conferma e, possibilmente, una lista perché ho visto che ne sono stati rilasciati in sordina alcuni e non mi ricordo quali ho fatto (a parte un paio).

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

dezzeus ha scritto:quelli del firmware (o almeno, la maggior parte) vanno installati a parte scaricandoli dal sito http://support.apple.com/it_IT/downloads/" onclick="window.open(this.href);return false; e, pertanto, non vengono ivi elencati.
Hai ragione, prova a vedere se ti può essere utile questa pagina:
http://support.apple.com/kb/ht1237?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
dezzeus ha scritto:Tra l'altro, sembra che quel log sia limitato agli aggiornamenti fatti nel solo 2009… cosa alquanto strana.
Questo non saprei, nel mio ci sono tutti.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite